F1 Academy | Singapore, dominio totale di Pulling: il titolo si avvicina
La britannica conquista due pole e due vittorie, consolidando la leadership. Weug e Pin completano entrambi i podi
Il round di F1 Academy disputato a Singapore vede ancora una volta Abbi Pulling come dominatrice della categoria. La britannica chiude un altro fine settimana perfetto con due pole e due vittorie. Maya Weug e Doriane Pin con lei sul podio. Weekend da dimenticare invece per Bianca Bustamante.
Gara 1: dominio Pulling sotto una pioggia di penalità
Gara 1 del round di Singapore, ridotta di un giro a causa di un doppio formation lap imposto da un errore di Bianca Bustamante, ha visto la vittoria di Abbi Pulling. La sua leadership però è stata messa in discussione da Maya Weug, che ha fatto la sua prima apparizione in prima fila nel 2024. La pilota della Ferrari Driver Academy ha dimostrato grande costanza, non permettendo alla Pulling di creare il solito margine di distacco che le ha spesso garantito vittorie più agevoli. La britannica, comunque, ha mantenuto il sangue freddo, gestendo la gara senza errori significativi e consolidando la sua posizione come leader del campionato. Il suo ritmo è stato impressionante, nonostante non abbia ottenuto il giro più veloce della gara, che è invece andato a Doriane Pin.
Terzo posto per la francese, che è riuscita a mantenere la posizione nonostante la penalità di 5 secondi arrivata ancora una volta per falsa partenza. Il distacco su Lia Block le consentiva pochi decimi di vantaggio.
Ha chiuso dietro di loro al quinto posto Chloe Chambers, che ha gestito bene la gara grazie a una guida pulita e costante per tutti gli 11 giri, senza particolari rischi o sorprese.
Ella Lloyd, wild card di questo round, a differenza delle precedenti ha disputato una prova discreta ottenendo una posizione importante. A causa di una falsa partenza e della conseguente penalità di 5 secondi, è però scivolata dalla sesta alla nona posizione facendo così scalare tutte le altre. Si sono portate quindi davanti a lei: Hamda Al Qubaisi, Nerea Martì, Carrie Schreiner. Tina Hausmann ha completato la top 10.
Gara negativa per Bianca Bustamante, la quale ha causato l'inconveniente iniziale posizionando la vettura in modo errato sulla griglia di partenza, ed obbligando la direzione a riavviare la procedura. Questo errore ha comportato una penalità per lei, da scontare come Stop & Go durante la gara. Ha chiuso così gara 1 all'ultimo posto, preceduta da Emely De Heus, la quale è uscita di pista perdendo il controllo della vettura nel tentativo di sorpasso mal riuscito.
Nel complesso, la gara ha visto poche opportunità di sorpasso, con le pilote che hanno preferito mantenere una condotta di gara prudente in vista della seconda manche.
L'ordine di arrivo di gara-1
Gara 2: dominio assoluto di Pulling, Chambers sorpassa
Le condizioni climatiche a Singapore hanno influito notevolmente, con temperature ben più alte rispetto a Gara 1 (32°C nell'aria e 56°C sull'asfalto). Abbi Pulling, attuale leader della classifica di F1 Academy, ha vinto anche gara 2 conquistando la sua settima vittoria in stagione. Favorita dalla battaglia sin dal via tra le compagne di squadra in Prema, Maya Weug e Doriane Pin, è riuscita a prendere subito vantaggio allungando negli ultimi giri. Seconda è arrivata infatti Maya Weug, che ha superato Pin alla prima curva, scatenando una lotta intensa tra le due per le posizioni, che si è protratta per le prime fasi di gara. In questa gara la pilota della Ferrari Driver Academy ha deciso di gestire meglio le gomme, mantenendo un ritmo più conservativo per puntare su un finale in cui poter avere un passo migliore per difendersi.
Appena sotto al podio ha chiuso Lia Block, la quale ha provato ad approfittare degli errori delle avversarie. La seguono Nerea Martì e Hamda Al Qubaisi, che hanno animato il giro finale lottando per la quinta posizione. La wildcard Ella Lloyd ha confermato l'ottimo weekend chiudendo al settimo posto.
Ottava Chloe Chambers che ha portato a termine sorpassi in staccata prima su Bianca Bustamante, scivolata poi nelle ultime posizioni, e nei giri finali su Carrie Schreiner. A chiudere la top 10 Emely De Heus che, a differenza della filippina, è riuscita a riscattarsi da gara 1. Un problema temporaneo al motore, infatti, ha portato Bianca a dover ancora una volta fare la gara in rimonta.
Ordine d'arrivo gara-2
Il prossimo round si terrà a Lusail a inizio dicembre, con Pulling che potrebbe ottenere il titolo della F1 Academy già in gara 1.
Anna Botton