F1 | GP Italia, qualifiche: Norris-Piastri, è 1-2 McLaren a Monza!
La scuderia di Woking si conferma come la monoposto da battere anche a Monza, dietro la mischia Mercedes/Ferrari, male Verstappen e la Red Bull
Lando Norris si ripete dopo Zandvoort e firma di forza la sua quinta pole position di carriera in quel di Monza. Sarà un 1-2 McLaren a comporre la prima fila della griglia del GP Italia di Formula 1 con il pilota britannico che l’ha spuntata sul suo compagno Oscar Piastri con un 1:19.327 nelle ultime battute di queste emozionanti qualifiche. Dietro di loro si confermano Mercedes e Ferrari con George Russell e Charles Leclerc a comporre la seconda fila.
Ferrari in lotta con Mercedes, Red Bull lontanissime
Per la Scuderia di Maranello è stata una sessione molto combattuta, e volendo anche sofferta nel mezzo, e il tanto atteso pacchetto di aggiornamenti non ha dato per ora quel passo in avanti sperato dai tifosi dopo le prove libere. Alla fine le due Rosse non sono mai riuscite a stare al passo delle McLaren o a trovare quei millesimi cruciali sul giro secco, ma si confermano nella bagarre per il podio con Leclerc quarto e Carlos Sainz appena dietro in quinta piazza ad aprire la terza fila davanti a Lewis Hamilton.
Grande delusione di giornata invece una Red Bull che sembra naufragata sui problemi di sottosterzo della monoposto nell'autodromo brianzolo. Ma a far discutere non è tanto il settimo tempo di Max Verstappen, quanto il distacco pesante subito di 695 millesimi nei confronti di Norris, con Sérgio Perez dietro di appena 40 millesimi all'olandese per completare la quarta fila. Dietro a loro nel Q3 solo la Williams di Alexander Albon e la Haas di Nico Hulkenberg, bravi a piazzare le rispettive monoposto tra le prime 10 dello schieramento.
Ricciardo in Q2 con la VCARB, Stroll fuori già al Q1
Aston Martin fuori dal turno finale delle qualifiche con Fernando Alonso undicesimo come primo eliminato del Q2 per soli 10 millesimi, mentre Daniel Ricciardo si piazza dodicesimo con la VCARB dopo il rischio di eliminazione nel primo turno scongiurato dalla gialla di Kevin Magnussen. A seguire in settima fila abbiamo proprio il danese della Haas, 13° davanti alle Alpine di Pierre Gasly e di Esteban Ocon.
A chiudere l’ottava fila c’è Yuki Tsunoda come primo eliminato del Q1, mentre dietro di lui abbiamo un deludente Lance Stroll (Aston Martin) al 17° posto. Il debuttante argentino Franco Colapinto (Williams) completa la sua prima qualifica in 18a posizione dopo un’escursione sulla ghiaia alla Lesmo 2, mentre le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou chiudono la griglia di questo GP Italia.
Andrea Mattavelli