Va a Juan Pablo Montoya la gara inaugurale della Verizon Indycar 2015 svoltasi sul tracciato cittadino di St. Petersburg. Il colombiano è stato abile a sopravanzare nell'ultimo pitstop colui che era stato il dominatore della corsa fino a quel momento, ovvero il campione in carica Will Power, costretto ad accontentarsi della piazza d'onore. Positivo il nono posto raccolto da Luca Filippi, mentre l'altro italiano al via, Francesco Dracone, è stato costretto al ritiro per noie meccaniche. La gara è stata caratterizzata da numerose caution, scaturite da diversi contatti tra i piloti verificatisi nelle tortuose strade del circuito della Florida. d

Partenza fulminea del campione in carica Power, che riesce a tenere agevolmente la prima posizione, mentre Ryan Hunter-Reay è autore di un dritto in seguito al quale perde parecchie posizioni finendo a centro gruppo. Dopo nemmeno un giro arriva la prima caution della stagione, resasi necessaria per pulire i detriti lasciati da alcune vetture nelle fasi concitate dello start, e alla ripartenza è sempre il quartetto Penske composto da Power, Castroneves, Pagenaud e Montoya ad aprire le danze, con quest'ultimo abile a superare Takima Sato ed insediarsi, quindi, in 4a posizione.

I primi pit stop per passare dalle mescole più morbide a quelle più dure iniziano attorno al 20° passaggio quando, in successione, si fermano Hunter-Reay e Luca Filippi; Power mantiene la testa della corsa poco prima della seconda caution, causata sempre dalla presenza di detriti in pista, mentre Scott Dixon finisce in fondo al gruppo per problemi alle pistole pneumatiche durante la sua sosta. Alla ripartenza spettacolare sorpasso di Montoya, che in un colpo solo sopravanza sia Pagenaud che Hawsworth raggiungendo la terza piazza, poco prima dell'ingresso della vettura di sicurezza mandata sul percorso a causa del contatto tra Marco Andretti e James Hinchcliffe.

Al giro 38 la gara riparte senza particolari problemi, con i "magnifici quattro" a guidare il gruppo, mentre Hinchcliffe deve rientrare ai box per una foratura causata dal contatto con Gabby Chaves; il tutto mentre il nostro Luca Filippi, abile a tenersi lontano dai guai, si è progressivamente portato vicino alla top ten, sempre alle spalle del rookie monegasco Stefano Coletti. L'ennesima neutralizzazione arriva al giro 46 quando Simona De Silvestro manda a muro James Jakes e quasi tutti, ad eccezione di Hawksworth e Sage Karam, ne approfittano per effettuare la sosta ai box.

Neanche il tempo di ripartire che arriva un'altra bandiera gialla: Charlie Kimball sbatte la porta in faccia a Graham Rahal e finisce contro il muro, proprio mentre la De Silvestro riceveva un drive through per il precedente contatto con Jakes. Al giro 74 si chiude l'anonima gara di Francesco Dracone, mentre al passaggio numero 80 incomincia l'ultima sequenza di pit stop, dove Juan Pablo Montoya costruisce il suo successo anticipando la sosta e balzando al comando.

A undici giri dal termine Will Power tenta il sorpasso ai danni del colombiano che chiude la porta in faccia all'australiano: contatto inevitabile, macchina danneggiata per Power che non può fare altro che accontentarsi della seconda posizione, con Montoya che va a vincere il Gp di St. Petersburg. Completa il podio Tony Kanaan con Helio Castroneves in quarta posizione. Buon 9° posto per Luca Filippi che se fosse partito più avanti avrebbe potuto tranquillamente dire la sua.

Il prossimo appuntamento con la Verizon Indycar è per il 12 aprile al NOLA Motorsport Park.

Vincenzo Buonpane

Official Results
The Firestone Grand Prix of St. Petersburg
Pos. Car # Driver Manufacturer Laps
1 2 Juan Pablo Montoya Chevrolet 110
2 1 Will Power Chevrolet 110
3 10 Tony Kanaan Chevrolet 110
4 3 Helio Castroneves Chevrolet 110
5 22 Simon Pagenaud Chevrolet 110
6 11 Sebastien Bourdais Chevrolet 110
7 28 Ryan Hunter-Reay Honda 110
8 41 Jack Hawksworth Honda 110
9 20 Luca Filippi Chevrolet 110
10 27 Marco Andretti Honda 110
11 15 Graham Rahal Honda 110
12 67 Josef Newgarden Chevrolet 110
13 14 Takuma Sato Honda 110
14 26 Carlos Munoz Honda 110
15 9 Scott Dixon Chevrolet 110
16 5 James Hinchcliffe Honda 110
17 98 Gabby Chaves (R) Honda 110
18 25 Simona De Silvestro Honda 110
19 8 Sage Karam (R) Chevrolet 109
20 4 Stefano Coletti (R) Chevrolet 109
21 83 Charlie Kimball Chevrolet 109
22 7 James Jakes Honda 100
23 19 Francesco Dracone (R) Honda 70
24 18 Carlos Huertas Honda 19

{jcomments on}