Marc Marquez, dominatore assoluto della Sprint di Aragon
Marc Marquez, dominatore assoluto della Sprint di Aragon | Credits: MotoGP (via Facebook)

Pronostici ampiamente rispettati al Motorland Aragon, dove a trionfare nella Sprint Race di MotoGP è un imprendibile Marc Marquez, alla sua prima vittoria in carriera in una gara breve. Lo spagnolo precede sul podio i connazionali Jorge Martin e Pedro Acosta, rispettivamente secondo e terzo. Meno bene Francesco Bagnaia, in difficoltà per tutta la Sprint e solamente nono al traguardo.

La ‘prima’ di Marquez, a casa sua 

Un trionfo che mancava da ormai troppo tempo e che finalmente è arrivato: Marc Marquez vince in solitaria la Sprint del GP d'Aragona e torna sul gradino più alto del podio a quasi tre anni di distanza dall'ultima volta [GP dell'Emilia Romagna e del Made in Italy 2021, ndr]. Una corsa senza storia per l'otto volte Campione, alla sua prima vittoria in carriera in una Sprint e - anche - in sella ad una Ducati: scattato dalla pole position, Marquez ha subito preso il comando della gara e lì è rimasto fino alla bandiera a scacchi, trionfando in solitaria con quasi 4" di vantaggio sui rivali.

Come detto, sul podio troviamo anche i due spagnoli Jorge Martin e Pedro Acosta, che chiudono la Sprint Race rispettivamente in seconda e terza posizione. L'alfiere del team Prima Pramac, scattato dalla seconda fila, ha trovato un ottimo spunto in partenza e si è portato subito in seconda posizione, precedendo sul podio il connazionale del team GASGAS, tornato sul podio dopo un periodo complicato. 

Quarta piazza per un concreto Alex Marquez, che precede un altrettanto consistente Miguel Oliveira (quinto) e Brad Binder (sesto). Solamente settimo Enea Bastianini, bravo a recuperare nel finale ma purtroppo ancora una volta penalizzato da una brutta qualifica [quattordicesimo in griglia, ndr]. A sorpresa, in ottava posizione troviamo un ottimo Fabio Quartararo, a lungo in lotta con Francesco Bagnaia, in grande difficoltà per tutta la gara e solamente nono al traguardo. Chiude la top ten Marco Bezzecchi

Arretrato Di Giannantonio, male Honda e Aprilia

Tra i delusi non può che esserci Fabio Di Giannantonio, rimasto coinvolto in una carambola con A. Espargarò in fase di partenza, giunto poi solamente quindicesimo al traguardo. 

Solita giornata da archiviare in fretta per Honda: questa volta, il migliore degli hondisti è Taka Nakagami, quattordicesimo, che precede i colleghi ufficiali Luca Marini e Joan Mir, rispettivamente in sedicesima e diciottesima piazza. Un sabato da dimenticare anche per i due portacolori Aprilia, con Aleix Espargarò subito out alla prima curva e Maverick Vinales addirittura ultimo al traguardo. 

Infine, oltre al ritiro del già citato Aleix Espargarò, da segnalare anche quelli di Johann Zarco e Franco Morbidelli, entrambi caduti nel corso delle primissime fasi di gara, con quest'ultimo che ha provato a rientrare ma è poi stato costretto a rientrare ai box.

MotoGP | I risultati della Sprint Race

L'ordine di arrivo della Sprint Race di MotoGP
L'ordine di arrivo della Sprint Race di MotoGP | Credits: MotoTiming Live (via mototiming.live)

Giorgia Guarnieri

Leggi anche: MotoGP | GP Aragón, qualifiche: Márquez domina, Bagnaia in prima fila