F1 | GP Italia, qualifiche: le parole a caldo di Leclerc, Hamilton e Bottas
Gioia (e... qualche critica) per aver conquistato le posizioni migliori in griglia e molte perplessità per una sessione condizionata dalle tempistiche di uscita adottate dalle varie scuderie (che hanno pregiudicato il completamento del secondo giro veloce per i primi nove, dopo la bandiera rossa provocata dall'uscita di pista di Kimi Raikkonen) sono i temi ricorrenti nelle parole dei protagonisti delle qualifiche del Gran Premio d'Italia: Charles Leclerc, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
Charles Leclerc: "Che casino… comunque è una pole!"
Il fattore delle scie è un punto cruciale a Monza, soprattutto nelle qualifiche, e questa volta il "gioco" è sfuggito di mano alle scuderie impegnate nel Q3. Insieme a Carlos Sainz jr, Leclerc è stato l'unico ad avere la possibilità di fare un secondo giro lanciato, ma, visto come si è evoluta la situazione, non c'è stato bisogno di tirare in pista; in ogni caso per Charles si tratta della seconda pole-position consecutiva e il monegasco, davanti ad un pubblico al settimo cielo per la prestazione della Ferrari, ha commentato così: "Sono contento per la pole, ma è una vergogna che alla fine ci sia stata così tanta confusione".
Lewis Hamilton: "Fare così nel giro di lancio è pericoloso"
Lewis Hamilton, come del resto buona parte dei piloti in pista nella fase finale della Q3, ha visto sventolare la bandiera a scacchi proprio sopra il casco, con il risultato di non avere a disposizione un secondo tentativo; l'inglese, leader nel Mondiale Piloti, partirà dalla seconda posizione e cerca di analizzare più dettagliatamente l'accaduto: "Non poter completare il secondo giro lanciato ha fatto cadere un po' la tensione. Quello che è successo è pazzesco e le tempistiche e i modi hanno fatto sì che ci siamo tagliati fuori a vicenda. Il giro di lancio è stato rischioso per un po' tutti: c'è chi rallenta e non sai chi puoi avere affiancato… è una situazione rischiosa. Avevamo bisogno della scia, siamo un po' più lenti come velocità di punta rispetto alla Ferrari, e credo anche tutti gli altri ne avessero bisogno: probabilmente si tratta della nuova ala che quest'anno genera più resistenza".
Valtteri Bottas: "L'ultimo giro è stato caotico per tutti"
Probabilmente tra i primi tre in griglia, Bottas è stato il più sfortunato, dato che nell'unico giro lanciato del Q3 ha dovuto alzare il piede nella parte finale del giro con Kimi Raikkonen che si è girato davanti a lui e il suo commento a caldo riflette questa situazione: "Credo di essere stato abbastanza sfortunato nel primo run e ho preso la bandiera gialla proprio all'ultima curva: credo di aver perso lì la pole-position. Il secondo tentativo è stato caotico praticamente per tutti i piloti impegnati in pista".
Luca Colombo