Ma gli occhi dei tifosi locali saranno principalmente puntati su Max Verstappen, per la prima volta in carriera al via dalla prima fila: il giovane olandese, contrariamente ai propri diretti avversari in griglia, sarà l'unico dei pretendenti al successo che scatterà con gomme Supersoft, dunque dovrà cercare di ottimizzare al meglio soprattutto la prima parte di gara. Seconda fila per una Ferrari ritrovata, con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel vogliosi di regalare un risultato di prestigio ai tifosi del Cavallino anche in vista del prossimo appuntamento di Monza. Ma occhio anche a Daniel Ricciardo, quinto in griglia ma tutt'altro che escluso dalla lotta per il vertice, visto anche il ridottissimo gap evidenziatosi tra i primi nelle qualifiche.

Seguiremo il Gran Premio del Belgio con la cronaca web per aggiornarvi giro dopo giro, mentre dalle 13:50 scatterà la radiocronaca diretta su Radio LiveGP a cura di Marco Privitera, Piero Ladisa e Francesco Magaddino. Buon divertimento!

Da Spa è tutto. L'appuntamento con la Formula 1 è il più atteso da tutti noi, quello più sentito, quello di casa nostra. Tra sette giorni il semaforo verde illuminerà la grigia di partenza dell'autodromo nazionale di Monza. Ma noi saremo li gia dalla conferenza stampa per raccontarvi tutti i dettagli del Gran Premio d'Italia!

44/44 - Secondo posto per Daniel Ricciardo. Lewis Hamilton chiude il podio. Poi troviamo le due Force India con Hulkenberg e Perez. Sesto posto per Vettel che ha rimesso in piedi una rimonta eccellente dopo il disastro della prima curva. A chiudere la zona punti Alonso, Bottas, Raikkonen e Massa

44/44 - Ultime curve per Nico rosberg che va a vincere il Gran Premio del Belgio e riduce così il suo ritardo in classifica piloti sul Lewis Hamilton

42/44 - Kimi Raikkonen porta a casa un bel sorpasso su Felipe Massa e si porta in nona posizione. Ora il finlandese ha nel mirino il connazionale.

41/44 - Bottas si prende la posizione sul compagno di squadra e cerca di attaccare a anche Alonso.

41/44 - Giro veloce per Lewis Hamilton che si toglie la soddisfazione di stampare il miglior parziale in gara con un tempo di 1:51.583

40/44 - Posizioni ormai in ghiaccio, salvo problemi improvvisi le prime piazze sembrano ormai assegnate.

37/44 - Abbassa il ritmo Vettel, che ora gira sugli stessi tempi di Perez. L'entusiasmo sembra placarsi e con esso le speranze di ri acciuffare le Force India.

36/44 - Vettel ora con pista libera gira in 1:52.7, è il più veloce. 

35/44 - Di nuovo Kemmel, di nuovo Vettel. Il tedesco sorpassa Alonso e si porta al sesto posto.

35/44 - Ora Vettel si trova in settima posizione, alle spalle di Fernando Alonso. Per il ferrarista il quarto posto non è poi così lontano

34/44 - Sorpasso estremamente agevole di Lewis Hamiton su Hulkenberg al Kemmel, stesso posto dove anche Vettel ha riprovato a sorpassare Massa, stavolta con esito positivo.

33/44 - Vettel sbaglia la staccata di Les Combes dopo essere riuscito a sorpassare Massa al rettilineo del Kemmel perdendo subito la posizione.

33/44 - Pit stop per Lewis Hamilton che monta un nuovo treno di gomme medie. L'inglese esce poco prima di Perez in quarta posizione.

31/44 - Vettel è negli scarichi di Felipe Massa. Il quattro volte iridato deve riuscire a sbarazzarsi alla svelta di Massa per non perdere troppo tempo

31/44 - Perez si è preso la quinta posizione su Fernando Alonso.

30/44 - Hamilton inizia a farsi seriamente minaccioso negli specchietti della Red Bull di Ricciardo quando mancano 14 giri al termine.

29/44 - Duello molto duro tra Perez e Massa alla solita variante di Les Combes con il messicano che accompagna l'ex Ferrari al limite del tracciato in uscita.

28/44 - Ripercorriamo la classifica provvisoria: Rosberg sempre al comando. Seconda piazza per Ricciardo, poi Hamilton, Hulkenberg, Alosno, Massa, Perez, Vettel, Bottas, Raikkonen. AL momento l'obiettivo più realistico per Vettel è il quarto posto finale.

28/44 - Rientra al Box Verstappen dopo essere stato infilato anche dalla Williams di Bottas.

27/44 - Vettel ha ri-sorpassato Verstappen a Les Combes, cosicché il giovane talento non possa sfruttare il DRS per rispondere all'attacco del tedesco

27/44 - Box per Rosberg che prosegue il suo dominio incontrastato

26/44 - Pit stop per Ricciardo che esce poco davanti ad Hamilton. Intanto Vettel prende la posizione su Verstappen prima dell'Eau Rouge ma poi l'olandese torna davanti risucchiando la scia della Ferrari prima della staccata di Les Combes.

25/44 - Bagarre Vettel-Verstappen per l'ottava piazza. Ne vedremo delle belle

25/44 - Rientra anche Raikkonen. Gomma media anche per il finlandese che rientra davanti a Kvyat e Gutierrez.

24/44 - Triplo pit stop al cardiopalma. Vettel rientra per ontare la gomma bianca ma le scintille sono tra Hulkenberg e Alonso che in uscita dai box si toccano rischiando di andare a intasare la corsia 

23/44 - 5 secondi di penalità per Nasr, reo di aver tratto vantaggio da un taglio di tracciato.

22/44 - Rientra Lewis Hamilton che monta un altro treno di gomme soft. Pit stop non perfetto che lo rimette in pista davanti a Gutierrez e Raikkonen. Raikkonen che si prende la posizione sulla Haas al Kemmel e insegue la Mercedes n 44.

21/44 - Lotta per la sesta posizione in atto tra Perez e Massa. I due potrebbero ostacolarsi favorendo il recupero di Vettel. intanto Hamilton lamenta dei problemi di grip, sosta in vista per il Re Nero

21/44 - Notizie dal paddock: Kevin Magnussen è stato trasportato in ospedale per effettuare ulteriori accertamenti al piede sinistro.

20/44 - Ci riprova al rettilineo del Kemmel Raikkonen e questa volta si prende la posizione du Grosjean senza troppi problemi.

19/44 - Lieve contatto tra Kimi Raikkonen e Grosjean alla staccata di Les Combes. Il sorpasso del finlandese ai danni del pilota Haas è nell'aria.

18/44 - Lewis Hamilton vernicia Hulkenberg a Kemmel e si porta in zona podio.

17/44 - Vettel sorpassa agilmente Kvyat alla staccata di Les Combes e si porta in ottava posizione. Ora il tedesco andrà alla caccia di Perez.

17/44 - Sosta per Verstappen. Il box Red Bull monta gomme soft.

16/44 - Vettel si prende la posizione su Grosjean ed ora ha nel mirino la Toro Rosso di Kvyat.

15/44 - Vettel è in decima all'attacco della nona posizione occupata al momento da Grosjean.

14/44 - Il duello tra Verstappen e Raikkonen fa perdere molto tempo ai due assi di casa Red Bull e Ferrari, i quali pagano circa 2 secondi rispetto ai migliori tempi.

14/44 - Intanto davanti Hamilton ha nel mirino la terza piazza occupata da Hulkenberg. Incredibile la rimonta del campione del mondo.

13/44 - Raikkonen ancora all'attacco di Verstappen sul rettilineo di Kemmel. Il finlandese è su tutte le furie per il comportamento del giovane olandese che chiude la porta in maniere estremamente aggressiva.

12/44 - Ruota a ruota Verstappen Raikkonen. A Les Combes l'olandese accompagna Raikkonen fuori dai limiti del tracciato.

12/44 - Hamilton prende la posizione su Alonso prima di Les combes

11/44 - Raikkonen all'attacco di Verstappen nelle retrovie mentre davanti Rosberg prova a crearsi un piccolo gap nei confronti di Ricciardo.

11/44 - Riparte la gara! Alonso attacca Hulkenberg che riesce a difendersi ma lo spagnolo è caldissimo!

10/44 - Rosberg ha montato la gomma media, bianca, nuova. Potrebbe andare fino agli ultimi giri per poi montare una gomma super soft negli ultimissimi passaggi.

14:41 - Riparte la gara in regime di safety car. La classifica vede al comando Rosberg, poi Ricciardo, Hulkenberg, Alonso, Hamilton, Massa, Perez, Kvyat, Palmer, Grosjean e Vettel. Ultimo posto per Raikkonen.

14:31 - La gara ripartirà alle 14:41

14:24 - Bandiera Rossa. I tempi per la messa in sicurezza del tratto danneggiato sono troppo lunghi per lasciar girare le macchine. 

9/44 - Gravemente compromesse le wheel-fence; quelle barriere formate da pile di gomme, dopo l'incidente della Renault. I tempi per rimettere in sicurezza il tratto non saranno brevi.

8/44 - Vettel al momento si trova al centro del gruppo. Hamilton è in quinta, l'inglese potrebbe essere il primo pilota a vincere il Gp di Spa partendo dall'ultima casella in griglia.

8/44 - Bruttissime le immagini dell'incidente di Kevin Magnussen. Pilota in stato di forte shock ma comunque sano e salvo.

7/44 - Valzer di pit stop dovuti alla safety car. Raikkonen Monta la gomma gialla per allungare lo stint. Ora potrà anche sdoppiarsi.

6/44 - Botto! Botto bruttissimo all'uscita di Radillon! Non esiste più la Renault di Magnussen. La sicurezza raggiunta in F1 ci regala una meravigliosa immagine del danese in piedi sorretto da un commissario. Safety Car in pista.

5/44 - Contatto tra Wehrlein e Button. L'inglese è costretto al ritiro

4/44 - È tornato in pista Raikkonen, diciottesima piazza per lui con un giro di ritardo dal leader. Vettel è quindicesimo, mentre Verstappen è sedicesimo. Hamilton ha tratto vantaggio dal caos delle prime battute per portarsi in undicesima posizione.

3/44 - Il replay evidenzia come Verstappen abbia cercato di difendere la propria posizione all'interno su Kimi Raikkonen, quando Vettel taglia incredibilmente la traiettoria andando ad impattare Raikkonen.

2/44 - Pit Stop drammatico per Raikkonen. LA sua SF-16H è in fiamme, i meccanici non riescono a sostituire il muso. In pista ha subito una foratura anche Sainz, al quale ha poi ceduto la struttura dell'alettone posteriore. Regime di Virtual Safety Car.

1/44 - Danneggiata anche la vettura di Verstappen che è rimasto coinvolto nell'incidente in casa Ferrari. L'olandese ora è ai box per sostituire il muso. Al comando c'è Rosberg inseguito da Hulkenberg e Ricciardo 

1/44 - Partiti! Crash subito tra le due Ferrari!!! Vettel all'esterno chiude la porta e tocca Raikkonen. La Rossa del Finlandese ha il fondo danneggiato. I due alfieri di Maranello erano riusciti a verniciare Verstappen in partenza. Tutto da rifare, ma la gara è rovinata

14:00 - Molto caldo oggi il meteo sulle Fiandre. Questo dato potrebbe mettere in difficoltà le due Mercedes.

13:58 - Benvenuti da Spa! l'attesa è finalmente terminata. dopo la sosta estiva siamo di nuovo in diretta per il GP del Belgio. Sulla griglia tutto è pronto per il giro di formazione. 

Alessandro Gazzoni

{jcomments on}