MotoGP | GP Austria, duello Martin-Bagnaia: la cronaca LIVE della Sprint
In Austria Martin e Bagnaia si giocano vittoria e vetta del Mondiale a partire dalla Sprint Race. Márquez punta al ruolo di terzo incomodo, Bastianini in terza fila.
In Austria Martin e Bagnaia si giocano vittoria e vetta del Mondiale a partire dalla Sprint Race. Márquez punta al ruolo di terzo incomodo, Bastianini in terza fila.
Sta diventando ormai una lotta per la supremazia assoluta quella tra Jorge Martin e Pecco Bagnaia, con l'Austria nuovo capitolo di una saga appassionante. Al Red Bull Ring lo spagnolo e l'italiano si giocano sia la vittoria sia la vetta del Mondiale, dopo aver lottato con il coltello tra i denti per la pole position, conquistata da Martin con uno spaziale 1.27.748, ovvio nuovo record della pista. A Bagnaia, che scatterà secondo, non è bastato girare in 1.27.889 per la partenza dal palo, ma si mette comunque in un'ottima posizione per potersi giocare il successo. Tra Martin e Bagnaia ogni sessione ormai conta per prevalere sull'altro, visti anche i tre punti di distacco che ci sono tra loro due in campionato.
Chiuderà la prima fila Marc Márquez, che ha però pagato mezzo secondo di distacco rispetto a Martin e 4 decimi a Bagnaia. Lo spagnolo di Gresini ha il chiaro obiettivo di riprendersi la terza posizione in campionato a discapito di Bastianini, che partirà settimo, e punterà anche a fare da terzo incomodo nel duello tra i primi due in classifica.
Gomme e condizioni sono le due incognite principali: da smarcare il dubbio tra gomma soft e media per questa Sprint, mentre le condizioni meteo potrebbero essere differenti rispetto a quelle della qualifica, aggiungendo un ulteriore elemento di incertezza a una gara che si preannuncia infuocata. Potete seguire qui tutti gli aggiornamenti della Sprint, vi ricordiamo di aggiornare la pagina per non perdervi le ultime notizie.
Dal Red Bull Ring, Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI
Noi chiudiamo qui la diretta testuale della Sprint del Gran Premio d'Austria, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli approfondimenti sui temi più importanti emersi dopo la giornata di oggi. Ciao!
-
NEL MONDIALE BAGNAIA E MARTIN A PARI PUNTI
Nella classifica del Mondiale Bagnaia e Martin sono a pari punti a quota 250, seguiti da Bastianini che ha consolidato la terza posizione nel Mondiale a quota 198. Quarto Marquez, a quota 179.
-
🎙 BAGNAIA: "BATTAGLIA INTENSA"
Incredibile, la cosa più incredibile è stato il giro più veloce che abbiamo fatto mentre eravamo in lotta. La battaglia è stata intensa, poi quando ho visto Jorge andare largo mi sono detto di stare calmo. È andata bene così.
-
🎙 MARTIN: "PRIMI GIRI FANTASTICI"
Gara difficile, sarei andato meglio senza il long lap, ero vicino a Pecco, i primi due giri sono stati fantastici. Ho perso tempo, poi ho cercato di salvare il podio e tenere il passo.
-
🎙 ESPARGARO: "CONTENTO"
Sono contento, uno dei migliori sabato della mia carriera, l'Austria è una pista difficile per noi, siamo sul podio nella Sprint.
-
A BASTIANINI LA LOTTA PER IL QUARTO POSTO
Dietro i primi tre, c'è Bastianini che ha vinto la lotta per il quarto posto davanti a Miller, Morbidelli e Binder. Chiudono la top-9 Bezzecchi e Pol Espargaro, poi Acosta 10°.
-
🎙 DALL'IGNA: "PECCO E JORGE I PIÙ IN FORMA"
Pecco e Jorge sono i più in forma, da qua a fine anno vedremo delle belle battaglie. Si stanno giocando qualcosa di importante, tutti i rischi devono essere calcolati, non è semplice performare così con questa pressione addosso.
-
14th
🥇 BAGNAIA VINCE LA SPRINT A SPIELBERG!
Pecco Bagnaia vince la Sprint a Spielberg davanti a Jorge Martin e Aleix Espargaro!
Nel Mondiale adesso Pecco e Jorge sono A PARI PUNTI! -
14th
ULTIMO GIRO AL RED BULL RING, PODIO CONGELATO
Bagnaia inizia ora l'ultimo giro davanti a tutti con 4" di vantaggio su Martin e 7" su Espargaro: a meno di colpi di scena, questo è il podio della Sprint.
-
13th
PER IL QUARTO POSTO È LOTTA TOTALE, BASTIANINI PASSA MILLER
Prima passa duramente Morbidelli e poi passa Miller: lotta totale per il quarto posto, con Morbidelli che tenta a sua volta di passare l'australiano ma deve difendersi da Binder!
-
11th
BAGNAIA ORA HA OLTRE 4"
Begnaia ora ha oltre 4" di vantaggio su Martin che così torna secondo, ne approfitta invece Espargaro che adesso è sul podio.
-
10th
🚨 CADUTO MARQUEZ IN CURVA 3 🚨
Incredibile! È caduto Marquez che ha perso l'anteriore in ingresso di curva 3, clamoroso colpo di scena per lo spagnolo che perde il secondo posto a vantaggio di Martin!
-
10th
BAGNAIA AMMINISTRA, PERSI 3 DECIMI DA MARQUEZ
Bagnaia ha alzato i tempi e nell'ultimo giro ha fatto un 1.29.9 perdendo 3 decimi da Marquez che ora è a 1"3 dal campione del Mondo.
-
9th
GRANDE LOTTA PER IL QUINTO POSTO
Da tenere sott'occhio la lotta per il quinto posto attualmente in mano a Jack Miller e seguito a breve distanza da Morbidelli e Bastianini. Binder è a 1" da Enea.
-
9th
1"7 PER BAGNAIA SU MARQUEZ
Bagnaia ha ora 1"7 da amministrare su Marc Marquez, ora secondo e con un ampio margine su Martin.
-
8th
MARTIN FA IL LONG LAP E RIENTRA SUBITO DAVANTI AD ESPARGARO
Martin sconta ora il long lap penalty e perde la seconda posizione a vantaggio di Marquez, dal quale ora dista 2"3. Jorge rientra subito davanti ad Aleix Espargaro.
-
6th
🚨 LONG LAP PER MARTIN 🚨
Clamorosa decisione della direzione gara che sanziona Jorge Martin con un long lap penalty: lo spagnolo non ha perso 1" nel momento in cui ha tagliato la chicane andando lungo all'inizio del secondo giro, momento in cui ha perso la leadership. Qui il momento incriminato.
-
6th
PECCO E MARTIN ALZANO I TEMPI
I primi due alzano i tempi e girano in 1.29.3, con Marquez che limita la perdita ad un decimo, restando comunque a nove decimi da Martin.
-
5th
ANCORA 1.29.0 PER PECCO E JORGE
Stesso tempo per Bagnaia e Martin, sempre separati da 3 decimi di distacco, mentre Marquez ora è a 9 decimi da Martin. Dietro grande lotta tra le due KTM di Pol Espargaro e Binder, che ha saltato lo spagnolo e ora è ottavo.
-
4th
MARQUEZ PERDE TERRENO DAL DUO DI TESTA
Marquez inizia a perdere terreno dai primi due che stanno davvero facendo un altro mestiere. Nell'ultimo giro per Pecco e Jorge giri molto simili sul .29.0/.29.1, mentre Marquez gira in .29.6, al pari di Aleix Espargaro.
-
3rd
PECCO TIENE IL COMANDO SUL TRAGUARDO
Bagnaia passa sul traguardo con 3 decimi di vantaggio e il giro veloce in 1.28.782, dietro Martin è comunque carico e punta a riattaccarlo il prima possibile.
Dietro di loro, dopo Marquez, ci sono Aleix Espargaro quarto, quinto Miller e poi Morbidelli e un ottimo Pol Espargaro!
-
2nd
È DUELLO TRA JORGE E PECCO!
Martin e Bagnaia si scambiano le posizioni in più occasioni, Jorge passa al comando sul traguardo ma va lungo alla 2A e lascia il comando a Pecco, con Marquez spettatore privilegiato!
-
1st
🟢 PARTITA LA SPRINT DELL'AUSTRIA! SUBITO SCINTILLE BAGNAIA - MARTIN!
Partita la Sprint con Bagnaia che prende il comando in curva 1, tenendolo fino in curva 3 quando Martin lo risupera subito! Dietro c'è MM93, mentre dietro cade Alex Marquez alla 2A!
-
PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE
Scattato ora il giro di formazione della Sprint.
-
UFFICIALI LE SCELTE DELLE GOMME: IN TANTI CON M/S
Qui le scelte delle gomme, tra i primi 10 solo Miller, Bezzecchi e Pol Espargaro andranno con M/M, gli altri invece con M/S.
-
PRESENTE IN AUSTRIA ANCHE ROSSI
In Austria è presente anche Valentino Rossi, arrivato ieri dall'Italia, in tempo per l'annuncio del passaggio in VR46 di Franco Morbidelli.
-
AL RED BULL RING SOLE E CIELO PARZIALMENTE NUVOLOSO
Al Red Bull Ring c'è un bel sole e un bel clima, sebbene ci siano delle nuvole in cielo che però non minacciano pioggia a pochi minuti dal via di una gara che durerà 14 giri.
-
🎙 BAGNAIA: "SCELTO LA S DIETRO"
Dietro andiamo con la soft, il vantaggio della media è dopo. Nei primi 8 giri la S è più competitiva. Prevedo gara a 3? Forse sì, immagino sia così
-
🎙 CARCHEDI SULLE GOMME DI MARQUEZ
La M davanti è la dura in altre gare, dipende dal nome, ma è la gomma preferita di Marc. Dietro era 50-50, abbiamo fatto passo con entrambe, ma all'inizio questa (la S, ndr) dà di più
-
MARTIN, UN TAGLIO AL POLLICE NON LO FERMA
Nella serata di ieri Jorge Martin si è procurato un taglio al pollice sinistro, curato con dei punti: un imprevisto sotto la doccia che non lo ha fermato nella conquista della pole position.
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA: MARTIN PRECEDE BAGNAIA
La griglia di partenza vede Jorge Martin partire dalla pole position grazie al suo 1.27.748 fatto in qualifica questa mattina, che ovviamente rappresenta il nuovo record della pista; seguono Bagnaia e Márquez a completare una prima fila spaziale. Quarto tempo per Aleix Espargaro, in ottica titolo, settima posizione per Enea Bastianini che precede Morbidelli e Bezzecchi.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio a tutti dal Red Bull Ring, dove mancano 15' al via della Sprint del Gran Premio d'Austria! Seguitela con noi!