E’ Pedro Acosta a conquistare la pole position del GP del Giappone di MotoGP grazie ad un tempo di 1:43.018. Alle spalle dello spagnolo di GasGas KTM si piazzano Francesco Bagnaia e Maverick Vinales rispettivamente in seconda e terza posizione, mentre Jorge Martin chiude undicesimo.

Acosta conquista la prima pole

Una qualifica del GP del Giappone che alla fine premia Pedro Acosta, che riesce a prendersi la pole position grazie ad un tempo di 1:43.018. Lo spagnolo di GasGas conquista così la sua prima partenza al palo in carriera in MotoGP, ottenuta però in circostanze fortunate. Ad ottenere il miglior tempo è stato infatti Marc Marquez, che aveva fatto segnare uno strepitoso 1:42.868, riferimento però cancellato dai commissari per aver infranto i track limits. Lo spagnolo del Team Gresini si ritrova così a dover scattare in nona. In seconda posizione Francesco Bagnaia, che nel primo run ha dovuto fare i conti con un problema alla gomma posteriore che lo aveva messo inizialmente in dodicesima posizione. Il Campione del Mondo in carica è rientrato ai box per cambiare lo pneumatico e nel secondo tentativo è riuscito ad ottenere il riferimento che gli è valso la prima fila. Terzo uno strepitoso Maverick Vinales che riporta l’Aprilia nelle prime tre posizioni pagando però un distacco di 0.423 dal riferimento di Acosta. 

Martin undicesimo

Quarto Enea Bastianini che piazza la sua Ducati davanti a Brad Binder e Franco Morbidelli, che invece conferma l’ottimo feeling con il circuito giapponese avendo ottenuto il miglior tempo nella Q1. Settima ed ottava posizione per le Ducati del Team VR46 di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi che mettono le ruote davanti a Marc e Alex Marquez, rispettivamente nono e decimo. Sorprendente in negativo Jorge Martin, che a causa di una caduta in curva 9 nel finale della sessione non riesce a migliorare il suo tempo ed andare oltre l’undicesima posizione. Era dal GP d'Australia 2023 che lo spagnolo non si classificava così indietro. Dodicesima posizione per Fabio Quartararo, anche lui passato dalla Q1, mentre restano fuori dalla Q2 per pochi decimi Raul Fernandez e Jack Miller, rispettivamente in tredicesima e quattordicesima posizione. 

Delude anche Aleix Espargaro, oggi quindicesimo ed in netta difficoltà rispetto al compagno di squadra che invece è riuscito a centrare la prima fila. Per trovare le prime Honda dobbiamo invece scendere fino alla sedicesima posizione dove troviamo Johann Zarco, che comunque riesce a fare meglio dell’ufficiale Joan Mir diciassettesimo. Diciottesimo Augusto Fernandez, davanti ad Alex Rins e Luca Marini, che oggi ha almeno la soddisfazione di chiudere davanti all’altra Honda di Takaaki Nakagami. Chiudono lo schieramento le due wild card Lorenzo Savadori e Remy Gardner. Appuntamento per le 08:00 ora italiana per la Sprint Race del GP del Giappone, che come sempre verrà commentata live sui nostri canali. Di seguito la classifica completa delle qualifiche del GP Giappone di MotoGP:

MotoGP Qualifiche
MotoGP Qualifiche
MotoGP Qualifiche

Julian D’Agata