F1 | GP Spagna, Norris punta alla vittoria, Ferrari cerca la rimonta: la cronaca LIVE della gara

In Spagna Lando Norris punta alla vittoria partendo dalla pole position conquistata ieri ai danni di Max Verstappen. Ferrari costretta alla rimonta dalla terza fila.

Mattia Fundarò /
Ferrari scatta dalla terza fila con Leclerc davanti a Sainz.
Ferrari scatta dalla terza fila con Leclerc davanti a Sainz.

In Spagna Lando Norris punta alla vittoria partendo dalla pole position conquistata ieri ai danni di Max Verstappen. Ferrari costretta alla rimonta dalla terza fila.

Mattia Fundarò /

In Spagna si disputa oggi il decimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Si arriva a Barcellona con una situazione di grande equilibrio tra i top team del campionato, con Red Bull che non sembra più avere quel grande vantaggio che ne ha caratterizzato gli ultimi due Mondiali e che, anzi, deve guardarsi alle spalle dal pressing di McLaren, Ferrari e Mercedes. McLaren, in particolare, in questa fase del campionato sembra la più minacciosa: impressione confermata nel corso degli ultimi due giorni, con Norris - che oggi scatterà dalla pole - molto veloce sia sul passo gara sia sul giro secco. L'inglese, che ieri ha conquistato la sua seconda pole della carriera, cercherà di conquistare il suo secondo successo stagionale partendo davanti a Max Verstappen, attuale leader del Mondiale con un comodo vantaggio su Charles Leclerc. 

In seconda fila ci sono le due Mercedes di Hamilton e Russell: il team di Brackley si è dimostrato essere in crescita negli ultimi due appuntamenti ed è reduce dal terzo e quarto posto di Montréal. Dietro di loro, in terza fila, ci sono le due Ferrari con Leclerc davanti a Sainz: arrivata a Barcellona con un nuovo pacchetto di aggiornamenti, la Rossa è costretta a dover recuperare e a dover riscattare il deludente weekend di Montréal, chiuso con il primo - doppio - ritiro stagionale.

Diversi i temi, su tutti quello relativo alle strategie: con l'alto degrado delle gomme Pirelli, sarà interessante capire chi opterà per una strategia a due soste e chi invece lavorerà sulle tre soste. Scelta che potrebbe essere decisiva in vista del risultato finale. Scoprite assieme a noi come andrà la gara di oggi seguendoci in questa diretta: vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutti gli ultimi aggiornamenti.

Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO, CI VEDIAMO A SPIELBERG

    Grazie per averci seguito in questa diretta, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it dove andremo ad approfondire i temi più caldi in arrivo da Barcellona. Ci risentiamo il prossimo fine settimana, quando la F1 correrà in Austria. Ciao!

  • LA CLASSIFICA COSTRUTTORI: MCLAREN ROSICCHIA TERRENO SU FERRARI

    Dopo il GP di Spagna, la Red Bull porta a 60 i punti di vantaggio sulla Ferrari, che perde 7 punti dalla McLaren, ora a 33 lunghezze di distacco nella lotta per il secondo posto.

    Nelle retrovie, i tre punti raccolti dalla Alpine oggi le consentono di scavalcare la Haas e di portarsi al settimo posto della classifica, a -20 dalla Racing Bulls, oggi disastrosa.

  • COME CAMBIA LA CLASSIFICA PILOTI DOPO LA SPAGNA

    La classifica piloti vede Max Verstappen portare a 69 i punti di vantaggio su Lando Norris, che con il piazzamento di oggi supera Charles Leclerc per il secondo posto nel Mondiale. Leclerc è a 2 punti da Norris, mantiene il quarto posto Sainz che ha 5 punti di vantaggio su Pérez. 

  • 🔙 PRIMO PODIO PER HAMILTON DAL MESSICO

    🥉 Per Lewis Hamilton invece quello di oggi è il ritorno sul podio dopo 12 gare di assenza: mancava da Città del Messico, quando chiuse al secondo posto.

  • 🏆 VERSTAPPEN FA 61 IN CARRIERA

    🏆 Per Max Verstappen quella di oggi è la vittoria #61 in carriera, che lo pone a 30 successi di distanza da Michael Schumacher.

  • 🎙 HAMILTON: "WEEKEND SOLIDO"

    È stato un weekend solido, devo ringraziare il team perché si sono allenati tanto nei pit stop e sono stati perfetti. Anche io sono partito male e ho perso terreno, è stata una battaglia. Non so se avremmo tenuto un ritmo migliore se fossimo stati più avanti. La soft? È sempre stato il programma, non ho mai avuto l'opzione di usare le dure. 

  • 🎙 NORRIS: "FRUSTRANTE"

    Sono partito male, la vettura era incredibile, sicuramente eravamo i più veloci. Ci sono molti punti positivi e un negativo, sarà un esame da cui imparare questo, però abbiamo raccolto un po' di punti oggi. Alla partenza non so bene cosa abbia sbagliato o se sono stato lento, mi sono trovato Max da un lato e George mi ha colto di sorpresa. Peccato aver perso la gara, è un po' frustrante.

  • 🎙 VERSTAPPEN: "GARA DECISA IN PARTENZA"

    Credo che la gara si sia decisa in partenza, sono andato in testa al secondo giro e mi sono costruito un vantaggio. Poi abbiamo corso in difesa, Lando era veloce e sul degrado era meglio di noi. Ma abbiamo fatto tutto bene, la strategia era aggressiva ma ha dato i suoi frutti. Ho cercato di gestire le gomme perché qui si scaldavano molto.

  • 66th
    chequered_flag

    LA CLASSIFICA FINALE

    Questa la classifica finale del Gran Premio di Spagna con Verstappen che vince su Norris e Hamilton. A punti anche Piastri, Pérez e le due Alpine con Gasly davanti a Ocon. Nessun ritiro. 

  • 66th
    green_light

    MAX VERSTAPPEN VINCE ANCORA!

    Max Verstappen vince ancora e conquista il terzo successo consecutivo a Barcellona davanti a Lando Norris e Lewis Hamilton! 

    Dietro Russell mantiene per 3 decimi la posizione su Leclerc che chiude davanti a Sainz!

  • 66th
    green_light

    ULTIMO GIRO A BARCELLONA!

    Ultimo giro a Barcellona con Max Verstappen che mantiene 2" su Norris, terzo c'è Hamilton mentre Leclerc è a un passo da Russell!

  • 65th
    green_light

    NORRIS A 3" DA VERSTAPPEN

    Norris porta il suo distacco a 3" ma manca ormai molto poco alla fine della gara, dietro di loro Leclerc è a 1"2 da Russell e potrebbe avere un colpo per l'attacco all'ultimo giro.

  • 63th
    green_light

    LECLERC RECUPERA TANTO NEL SETTORE CENTRALE

    Leclerc recupera molto terreno nel settore centrale, ora è a 1"5 da Russell!

  • 62th
    green_light

    NORRIS CI PROVA, VERSTAPPEN GESTISCE

    Norris continua a provarci e porta a 4"1 il gap, ma Verstappen resiste senza troppi problemi girando sull'1.18 basso. 

    Occhio però a Leclerc che ormai è molto vicino a Russell, dal quale dista 2".

  • 61th
    green_light

    4"4 TRA VERSTAPPEN E NORRIS

    Norris recupera ancora qualcosa su Verstappen e porta a 4"4 il gap. Hamilton è a 11" da Norris e guadagna su Russell, che perde anche da Leclerc che ora è a 3"3 dall'inglese. 

  • 60th
    green_light

    DISTACCO ORMAI FISSO TRA VERSTAPPEN E NORRIS

    Distacco ormai fisso sui 4"8 tra Verstappen e Norris quando è in corso il 60° giro: Norris deve spingere tantissimo per sperare nella vittoria. Dietro Leclerc invece porta a 4" il gap da Russell avendogli recuperato 7 decimi nell'ultimo giro.

  • 58th
    green_light

    4"9 TRA NORRIS E VERSTAPPEN

    Norris recupera ancora qualcosa e scende a 4"9 di distacco su Verstappen. Dietro Leclerc prova ad accelerare e porta a 5" il gap da Russell. 

  • 57th
    green_light

    NORRIS RECUPERA 7 DECIMI A VERSTAPPEN

    Norris torna a recuperare e porta a 5" il gap su Verstappen, recuperando 7 decimi nell'ultimo giro. 

    Dietro di loro Hamilton è a 9" da Norris, Russell è a 2" da Hamilton, mentre Leclerc è a 5"9 da Russell: difficile che il monegasco riprenda Russell per il 4° posto a 10 giri dalla fine.

  • 55th
    green_light

    SAINZ FA PASSARE LECLERC IN CURVA 1

    Sainz fa passare Leclerc - in modo anche evidente - in fondo al rettilineo e gli lascia la quinta posizione. Leclerc ora proverà a recuperare su Russell che però dista 6"4.

  • 55th
    green_light

    VERSTAPPEN RESISTE E REAGISCE

    Verstappen reagisce e fa un 1.17.776, contro il .17.9 di Norris, guadagnando un paio di decimi e mantenendo il gap sui 5"5.

  • 53th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    Adesso Max dobbiamo spingere, Lando non sta salvando la gomma.

  • 53th
    green_light

    GIRO VELOCE PERSONALE PER LECLERC

    1.17.897 per Leclerc che in questo giro è stato più lento del solo Norris. Il monegasco è a 2" da Sainz.

  • 52th
    green_light

    HAMILTON PASSA RUSSELL E RIPRENDE IL PODIO

    Hamilton passa Russell all'esterno in curva 1 e si prende il podio! Terzo posto per Lewis che ora cerca di scappare nei confronti del compagno di squadra.

  • 52th
    green_light

    NORRIS VOLA: 1.17.1 E NUOVO GIRO VELOCE

    Norris sta volando e non si sta risparmiando per provare a recuperare su Verstappen: 1.17.115, giro veloce e 5"7 di distacco da Max Verstappen.

  • 51th
    green_light

    TERZA SOSTA PER PEREZ: RIENTRA 10°

    Terza sosta per Pérez che rimonta gomma soft e torna in pista 10° subito dietro Esteban Ocon con la Alpine.

  • 50th
    green_light

    GIRO VELOCE PER NORRIS CHE ORA È A 6"7

    Giro veloce per Norris che guadagna 9 decimi su Max Verstappen grazie all'1.17.3 fatto ora! L'inglese tenta la rimonta disperata con 16 giri ancora da fare e gomma più fresca di 3 giri.

  • 48th
    green_light

    8" TRA VERSTAPPEN E NORRIS

    Norris dovrà riprovare a recuperare terreno su Verstappen che è a 8" di distacco dopo questa seconda sosta: persi 4" tra la sosta di Max e quella di Lando.

  • 48th
    green_light

    AI BOX NORRIS E LECLERC PER MONTARE GOMMA ROSSA

    Rientrano ai box sia Norris sia Leclerc: entrambi montano gomma rossa e rientrano in seconda e sesta posizione.

    Norris deve difendersi su Russell che ha gomma bianca e che nell'ultimo giro ha fatto un 1.18.4.

  • 47th
    green_light

    GIRO VELOCE PER HAMILTON E VERSTAPPEN

    Prima Verstappen e poi Hamilton fermano il cronometro sull'1.17.8 e fanno il giro veloce della gara! Entrambi sono su gomma soft per quest'ultimo stint!

    Max ha recuperato 1"6 su Norris che nell'ultimo giro ha fatto un 1.19.4.

  • 46th
    green_light

    HAMILTON PASSA SAINZ CON LA GOMMA ROSSA

    Hamilton passa Sainz approfittando della gomma soft e risale in sesta posizione. Gara di sofferenza per la Ferrari.

  • 46th
    green_light

    NORRIS VOLA IN 1.18.7 NELL'ULTIMO GIRO

    Norris sta volando e nell'ultimo giro ha fatto un 1.18.7, contro il .19.1 di Leclerc che si trova a 11" dall'inglese!

  • 45th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER NORRIS

    Verstappen si è fermato, questa è la nostra occasione.

  • 45th
    green_light

    RIENTRA VERSTAPPEN PER PROTEGGERSI SU NORRIS!

    Rientra ai box Max Verstappen che così si protegge dall'arrivo di Lando Norris: gomma rossa per l'olandese che rientra in terza posizione dietro a Norris e Leclerc!

  • 44th
    green_light

    UN ALTRO SECONDO RECUPERATO DA NORRIS, RIENTRA HAMILTON

    Un altro secondo recuperato da Norris che ora è a 4"3 da Verstappen! Rientra invece Hamilton, dietro di loro, che a seguito dell'indicazione di Russell monta gomma soft per questo stint finale!

  • 42th
    green_light

    📻 TEAM RADIO DI RUSSELL

    Questa gomma non è buona, sto già scivolando.

  • 42th
    green_light

    5"7 TRA MAX E LANDO, NORRIS GIRA COME RUSSELL E SAINZ

    Norris recupera ancora e gira in 1.18.9 nell'ultimo giro, al pari di Russell e Sainz che poco fa hanno montato gomma hard nuova. 

  • 41th
    green_light

    NORRIS STA VOLANDO, ALTRI 6 DECIMI PRESI A VERSTAPPEN

    Lando Norris sta volando e ora è a soli 6" da Verstappen: l'inglese ha girato in 1.19.7, contro il .20.3 di Verstappen. Più veloce, tra i primi 10, Sainz, in 1.19.1.

  • 40th
    green_light

    NORRIS GUADAGNA ALTRO TERRENO

    Norris ora è a 6"7 da Verstappen, entrambi in questo momento sono in mezzo a un gruppo di doppiati.

  • 39th
    green_light

    NORRIS RECUPERA UN ALTRO MEZZO SECONDO

    Sono ora 7"5 i secondi di distacco tra Verstappen e Norris mentre Russell fa un 1.18.367 che è il nuovo giro veloce della gara.

    Rientrano ai box Gasly e Hulkenberg per montare gomma bianca. Gasly rientra 10°, mentre Hulkenberg è molto più indietro, solo 14° dietro anche a Esteban Ocon.

  • 38th
    green_light

    RUSSELL PASSA SUBITO GASLY

    Russell passa subito Gasly per riprendersi senza troppi problemi la sesta posizione.

  • 38th
    green_light

    NORRIS HA PRESO 1" A VERSTAPPEN

    Da quando Norris ha passato Russell, ha recuperato 1" su Verstappen dal quale ora dista 7"9.

  • 37th
    green_light

    AI BOX RUSSELL E SAINZ PER LA SECONDA SOSTA

    Come per la prima sosta, anche in quest'occasione rientrano ai box assieme Russell e Sainz per montare gomma bianca: i due rientrano in pista in settima e ottava posizione tra le due Alpine di Gasly - ora sesto - e Ocon, nono.

  • 35th
    green_light

    NORRIS PASSA RUSSELL DOPO UN GRAN DUELLO!

    Grande sorpasso di Norris all'esterno di curva 3 nei confronti di George Russell che si difende benissimo tra curva 4-5 prima di cedere la posizione definitivamente prima di curva 7! Ora Norris è secondo, ma Verstappen ne approfitta e porta a 9" il vantaggio a sua disposizione!

  • 35th
    green_light

    PIASTRI PASSA GASLY ED È SETTIMO

    Piastri passa Pierre Gasly e si prende la settima posizione nei confronti dell'Alpine.

  • 33th
    green_light

    LA CLASSIFICA A METÀ GARA: 8" TRA VERSTAPPEN E RUSSELL

    Questa la classifica a metà gara con Verstappen comodamente al comando su Russell e con Norris che sta andando a caccia del secondo posto detenuto proprio dal connazionale della Mercedes.

    Segnaliamo anche la seconda sosta di Sergio Pérez, ora 14°.

  • 32th
    green_light

    DENTRO NORRIS SU HAMILTON: ORA È TERZO!

    Dentro Lando Norris su Hamilton prima di curva 1: il pilota della McLaren ora è terzo e va a caccia di George Russell per il secondo posto!

    Verstappen è primo ma ha 7"7 su Russell.

  • 31th
    green_light

    NORRIS MINACCIOSO SULLE MERCEDES

    Hamilton va sulla difensiva in curva 1 nei confronti di Norris e riesce a respingere il primo attacco del connazionale della McLaren per il terzo posto.

  • 30th
    green_light

    NORRIS PRENDE IL DRS A HAMILTON

    Norris ora è sotto il secondo di distacco rispetto a Hamilton: nell'ultimo giro i due hanno fatto lo stesso tempo in 1.19.7.

  • 29th
    green_light

    📻 TEAM RADIO PER VERSTAPPEN

    Le gomme sono veramente molto inconsistenti.

  • 29th
    green_light

    1"1 TRA HAMILTON E NORRIS

    Poco più di un secondo tra Hamilton e Norris che sta facendo fruttare la gomma media più fresca, dietro invece Piastri ha passato anche Ocon ed è ottavo.

  • 28th
    green_light

    PIASTRI PASSA PEREZ ED È NONO

    Oscar Piastri passa sul rettilineo Sergio Pérez con il vantaggio di una gomma molto più fresca e ora è nono.

  • 28th
    green_light

    LECLERC FA IL GIRO VELOCE PERSONALE, NORRIS RECUPERA SU HAMILTON

    Leclerc fa il suo miglior giro in 1.18.811 mentre davanti Norris recupera 1" su Hamilton, dal quale ora dista 1"4. L'inglese della McLaren va a caccia del podio.

  • 27th
    green_light

    NORRIS PASSA SAINZ E SALE IN QUARTA POSIZIONE

    Norris passa Sainz in fondo al rettilineo e guadagna il quarto posto, mentre dietro Leclerc si lamenta della strategia via radio e intanto passa Pierre Gasly per la sesta posizione.

  • 26th
    green_light

    GIRO VELOCE PER NORRIS CHE ORA BRACCA SAINZ

    1.18.503 per Lando Norris che gira 8 decimi più rapido di Verstappen e 1"2 più rapido di Sainz dal quale ora è mezzo secondo di distacco, pronto per attaccarlo per la quarta posizione.

  • 25th
    green_light

    ANCHE LECLERC AI BOX: IL MONEGASCO METTE GOMMA GIALLA

    Anche Leclerc rientra ai box ed è l'ultimo a fare la sosta: il monegasco monta anche lui gomma gialla e rientra tra le due Alpine in settima posizione.

  • 24th
    green_light

    NORRIS RIENTRA AI BOX: LECLERC PRIMO

    Dopo aver esteso lo stint, Lando Norris rientra ai box per montare gomma gialla nuova: l'inglese rientra in sesta posizione. Adesso al comando c'è Leclerc, che però gira 2" più lento di Verstappen che è a 3"5.

  • 23th
    green_light

    📻 TEAM RADIO A NORRIS CHE PROLUNGA ANCORA

    Abbiamo perso la posizione su Verstappen, Russell, Hamilton e Sainz, ma c'è un buon delta a livello di gomme di 5-6 giri. Continuiamo così.

  • 22th
    green_light

    PIASTRI AI BOX DOPO AVER SUBITO IL SORPASSO DA VERSTAPPEN

    Piastri rientra ai box dopo aver subito il sorpasso in curva 10 da Verstappen: l'australiano monta gomma gialla e rientra in pista in 11^ posizione, fuori dalla zona punti che dovrà recuperare cercando di passare Hulkenberg.

  • 20th
    green_light

    NORRIS E LECLERC RESTANO IN PISTA MA PERDONO TERRENO

    Norris e Leclerc restano in pista e girano sull'1.20.8 (Norris) e l'1.21.1 (Leclerc), ma perdono terreno su Verstappen, Russell e Hamilton che girano in 1.19.9 (Max e George) e 1.19.7 (Hamilton).

  • 20th
    green_light

    GIRO VELOCE PER HAMILTON: 1.19.3!

    Giro veloce per Lewis Hamilton che con gomma gialla sta volando: 1.19.307! L'inglese ora è a 2" da Russell dopo aver passato Sainz!

  • 19th
    green_light

    NORRIS SU GOMMA USATA STA VOLANDO: 1.20.4 NELL'ULTIMO GIRO

    Norris sta volando su gomma usata e nell'ultimo giro ha fatto un 1.20.4. Nonostante tutto sta perdendo tempo perché Russell gira in 1.19.5 nell'ultimo passaggio, con Sainz in 1.19.8 e Hamilton in 1.20.0. 

    Hamilton in fondo al rettilineo passa di forza Sainz approfittando del DRS e sale in sesta posizione!

  • 18th
    green_light

    DENTRO VERSTAPPEN PER LA SUA SOSTA, NORRIS E LECLERC RESTANO FUORI

    Dentro Max Verstappen per la sua sosta con l'olandese che rientra quarto e ancora davanti a Russell che nell'ultimo giro ha fatto un 1.20.2!

     

  • 17th
    green_light

    DENTRO HAMILTON AI BOX, NORRIS RECUPERA SU VERSTAPPEN

    Dentro Hamilton per montare gomma gialla e rientrare dietro a Carlos Sainz! Il giro di undercut ha funzionato per lo spagnolo!

    Davanti Norris ha recuperato un secondo su Verstappen nell'ultimo giro e ora è a 4"5!

  • 16th
    green_light

    AI BOX RUSSELL E SAINZ

    Rientrano ai box Russell e Sainz per montare entrambi gomma gialla e rientrare ai margini della zona punti molto ravvicinati tra loro! Problemi ai box per l'inglese che perde terreno nel fissaggio di una gomma.

    Dietro Pierre Gasly ha perso terreno e ora è 12° dietro ad Ocon per problemi di fissaggio alla posteriore destra.

  • 15th
    green_light

    BOTTAS GIRA IN 1.19.6 CON SOFT APPENA MONTATA

    Mentre ai box rientra Pierre Gasly e McLaren considera la sosta per superare Russell con Norris, Valtteri Bottas ha girato in 1.19.6 nell'ultimo giro fatto.

  • 14th
    green_light

    📻 RADIO DI VERSTAPPEN

    Ho avuto un momento in curva 7.

    Verstappen commette una sbavatura in curva 7 e la segnala in radio.

    Ai box intanto sia Esteban Ocon sia Sergio Pérez, con il primo che ha messo gomma media e il secondo che invece ha confermato la gomma rossa.

  • 13th
    green_light

    POTENTE L'UNDERCUT, ZHOU GIRA IN 1.20.2 ED È IL PIÙ VELOCE IN PISTA

    In ottica strategie tra i top, da considerare quanto sia potente l'undercut vedendo i tempi che sta facendo Zhou, che nelle ultime due tornate ha fatto un 1.20.2 e un 1.20.1, 1" più rapido di Verstappen davanti.

  • 12th
    green_light

    AI BOX ANCHE MAGNUSSEN, DAVANTI RITMO COSTANTE

    Ai box anche Kevin Magnussen che monta - anche lui - gomma gialla, davanti invece ritmo costante con Verstappen di nuovo sull'1.20.9. Ferrari ha girato in 1.21.4 nell'ultimo giro e sono i più lenti nella top-7.

  • 11th
    green_light

    AUMENTA IL GAP TRA VERSTAPPEN E RUSSELL

    Aumenta ora il vantaggio di Verstappen su Russell, ora a 2"5. Norris si avvicina a Russell e ora è a meno di un secondo e anche le due Ferrari ora sono molto vicine a Hamilton.

  • 10th
    green_light

    PRIME FERMATE: AI BOX ZHOU E TSUNODA

    Importante in ottica consumo gomma l'ingresso ai box di Zhou e Tsunoda che cambiano le loro soft per montare gomma media.

    Intanto a livello di ritmo anche Verstappen sale sull'1.21 ma resta sempre il più veloce in pista. 

  • 9th
    green_light

    VERSTAPPEN A 2" SU RUSSELL

    Verstappen è l'unico a girare costantemente sull'1.20 alto e ora ha portato a 2" il suo vantaggio su Russell, mentre anche Norris perde terreno e ora è fuori dal DRS di Russell.

  • 8th
    green_light

    PEREZ BLOCCATO DA HULKENBERG FUORI DAI PUNTI

    Dietro i top team ci sono Gasly settimo, seguito da Piastri, Ocon e Hulkenberg. Il tedesco è comodamente in 10^ posizione e si difende da Pérez, che si trova a 1"2 dal #27 della Haas.

  • 7th
    green_light

    VERSTAPPEN PRENDE MARGINE

    Max prende margine e porta a 1"5 il suo vantaggio su Russell e 2"4 su Norris. Ferrari gira al pari di Hamilton in 1.21.2 ma resta fuori dalla zona DRS di Lewis.

  • 6th
    green_light

    RITMO SUL .20 ALTO/.21 BASSO: GASLY IL PIÙ VELOCE IN PISTA

    Ritmo sul .20 alto/.21 basso in quest'ultimo giro, con Pierre Gasly che è stato il più veloce in pista in 1.20.7: il francese resta molto vicino alle due Ferrari di Sainz e Leclerc.

  • 5th
    green_light

    COSTANTE IL GAP TRA VERSTAPPEN E RUSSELL

    Costante sul secondo il gap tra Verstappen e Russell, con Norris che è a 7 decimi da Russell. Ferrari a oltre 1" da Hamilton. 

  • 4th
    green_light

    VERSTAPPEN GIÀ FUORI ZONA DRS, SAINZ PASSA LECLERC

    Verstappen fa un 1.19.364 ed esce subito dalla zona DRS di Russell, mentre vi segnaliamo anche il sorpasso di Sainz su Leclerc, con lo spagnolo che ora è quinto!

  • 3rd
    green_light

    VERSTAPPEN PASSA RUSSELL E SALE AL COMANDO IN CURVA 1

    Verstappen approfitta del DRS e supera Russell in fondo al rettilineo, all'esterno in curva 1, per prendersi la leadership della gara al terzo giro e scappare!

  • 2nd
    green_light

    RUSSELL COMANDA SU VERSTAPPEN DOPO IL PRIMO GIRO

    Russell ha approfittato del duello tra Norris e Verstappen per trovare uno spazio all'esterno e passare al comando in curva 1 e adesso l'inglese si trova davanti a Verstappen e a Norris e Hamilton. Tutto da rifare per l'inglese della McLaren. Ferrari sempre quinta e sesta dopo il primo giro.

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GRAN PREMIO DI SPAGNA! SPETTACOLARE PARTENZA DI RUSSELL!

    Parte il Gran Premio di Spagna con uno start CLAMOROSO di George Russell che dal quarto posto si porta al comando in curva 1 con un sorpasso all'esterno incredibile! Verstappen è secondo, terzo Norris!

  • PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE A BARCELLONA

    Partito ora il giro di formazione a Barcellona, c'è stato un cambio dell'ultimo minuto per Hamilton che inizialmente era dato su gomma gialla ma ha deciso di partire su una soft usata.

  • LA SCELTA DELLE GOMME: TUTTI CON GOMMA SOFT 🔴

    Questa la scelta delle gomme fatta dai piloti per il primo stint di gara: tutti con gomma soft 🔴 come da previsioni della Pirelli, tranne per Alex Albon, che dai box partirà con gomma gialla 🟡

  • 🌡 LE TEMPERATURE A BARCELLONA

    24°C la temperatura dell'aria, 42°C quella dell'asfalto con il 66% di umidità: questa la situazione attuale a Barcellona, dove c'è il 20% di rischio di pioggia nel corso della gara

  • NORRIS 🆚 VERSTAPPEN: IL CONFRONTO DEL GIRO IN QUALIFICA

    Qui rivediamo dove Norris ha fatto la differenza ieri nei confronti di Max Verstappen: decisivo il secondo settore, dove McLaren ha fatto per tutto il weekend una grossissima differenza.

  • NORRIS A CACCIA DELLA SECONDA VITTORIA IN CARRIERA: È IL FAVORITO?

    Norris oggi va a caccia - dalla pole position - della sua seconda vittoria stagionale e in carriera: dato il ritmo messo in mostra dalla McLaren, è secondo voi il favorito per oggi? 

  • VERSTAPPEN, NORRIS E LE FERRARI CON UN TRENO DI SOFT NUOVE

    In ottica strategia sarà importante vedere quelle che sono le gomme nuove disponibili per i piloti. Verstappen, le due Ferrari e Norris hanno un treno di gomme nuove per ciascuna mescola. Fondamentale, soprattutto considerando come il degrado sarà - come già segnalato - molto alto. 

  • LE STRATEGIE: PROBABILE SCENARIO A DUE SOSTE

    A Barcellona l'alto degrado gomma non consentirà strategie ad una sosta: Pirelli prevede scenari a due soste, tutti con partenza con gomma soft. Possibile anche che qualcuno si giochi le tre soste andando su gomme soft e medie.

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa la griglia di partenza con prima fila Norris-Verstappen, seguiti dalle due Mercedes e dalle due Ferrari. Rispetto ai risultati della qualifica ci sono due modifiche: la prima riguarda Sergio Pérez che sconta le tre posizioni di penalità che gli sono state comminate a seguito del Gran Premio del Canada - e di un comportamento non sicuro nel rientrare ai box con la vettura danneggiata a seguito di un tocco a muro -, mentre la seconda riguarda Alex Albon che partirà dai box a seguito di alcuni cambi avvenuti nella serata alla sua power unit.

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI! 15' AL VIA DEL GP DI SPAGNA

    Buon pomeriggio a tutti! A Barcellona mancano 15' al via del Gran Premio di Spagna di Formula 1, seguitelo con noi!