F1 | GP Italia, il calore rosso per la vittoria più attesa
Nonostante il calore del pubblico e la vicinanza dei tifosi, i più colorati e "caldi" del mondo, da molti anni mancava un tale clima di ottimismo e attesa intorno alla Ferrari a Monza. La vittoria del Belgio ha sicuramente cambiato qualcosa nella percezione del valore della SF71-H. Velocità e affidabilità legittimano le speranze dei tifosi per un trionfo casalingo, unita alla ritrovata forma di Seb Vettel, capace di spazzare via ogni dubbio sul suo valore con la prestazione di Spa, la vittoria del campione.
Già dalla giornata di oggi infatti migliaia di appassionati affolleranno le vie di Milano per la festa della F1 organizzata nel centro della città e cingeranno in un abbraccio ideale i piloti della Ferrari, accompagnati da quelli della Sauber, per uno show unico nel panorama della F1 a livello globale, a sottolineare la vicinanza, l'amore e la voglia di Formula 1 che da sempre anima il pubblico italiano. Non sorprende che, viste le premesse, ci si attenda un pienone senza precedenti. Troppi anni separano ormai dall'ultimo successo rosso targato Alonso nel lontano 2010 e c'è voglia di festa, di rivincita, di trionfo. La scomparsa di Sergio Marchionne impone peraltro in un certo senso un tributo all'uomo che è il vero padre della rinascita di questa Ferrari. La Ferrari italiana, con la sua struttura orizzontale e la ritrovata mentalità vincente. Tanti sono i meriti dell'ex presidente in quella che è al momento la squadra più forte sulla griglia.
Basso carico e alte velocità del tracciato brianzolo non spaventano quest'anno la Rossa bensì la Mercedes; come ammesso sia da Lewis Hamilton che da Toto Wolff, le frecce d'argento non hanno retto il confronto con la Ferrari in Belgio, ma attenzione a cantare vittoria troppo presto, la W09 rimane una vettura incredibilmente potente e il gap di velocità (evidente) emerso sui rettilinei del Belgio non deve fuorviare viste le differenze di carico aerodinamico fra le due vetture. A parità di assetto e con il bassissimo carico richiesto a Monza, i valori potrebbero livellarsi e i giochi riaprirsi.
Ma la solidità e la mentalità di squadra non possono certo lasciare indifferenti e allora porte aperte all'entusiasmo e alla passione pura, quella vera, quella rossa che da sempre riempie le tribune. E via al grande spettacolo che ogni anno caratterizza la tappa italiana del Circus. Già da oggi i primi appuntamenti: lo spettacolo in Darsena tra le vie di Milano, con l'esibizione delle monoposto per le vie della città e questa sera la classica partita di calcio della nazionale piloti. E da domani tutti in pista per lo spettacolo più atteso: l'ultima gara europea, le vecchie glorie tutte presenti, i campioni di domani, le giovani promesse.
Appuntamento a Monza. Noi ci saremo, e voi?
Stefano De Nicolo'