© FIA Formula E
© FIA Formula E

Mancano meno di due mesi ai test prestagionali di Formula E, che si terranno tra il 4 e il 7 novembre presso il circuito Ricardo Tormo di Valencia. È quindi questo il momento decisivo per il delinearsi degli ultimi aspetti prima dell'inizio del campionato. E mentre il calendario subisce qualche modifica, con l'ingresso di Jeddah, la griglia di partenza dei piloti continua a riempirsi, con ben diciotto dei ventiquattro partecipanti alla stagione 2024/2025 già definiti.

Arabia Saudita, si passa da Diriyah a Jeddah

La notizia più importante riguarda il cambio di location dell'E-Prix saudita: dopo sei edizioni e undici gare svolte nella capitale Riad, nel quartiere di Diriyah, l'appuntamento si sposterà a Jeddah, dove già da tre anni corre la Formula 1 insieme alle sue categorie di supporto.

Nelle ultime due edizioni i piloti si erano lamentati della pista di Diriyah, inadatta alle vetture di terza generazione, poiché il lungo serpentone rende difficile scaricare la maggiore potenza; inoltre, le gomme Hankook, introdotte al posto delle Michelin due stagioni fa, sono più dure, e perciò è molto più difficile gestirle su un asfalto scivoloso per via della sabbia, e per di più di notte con basse temperature per scaldarle. Già lo scorso febbraio avevamo ipotizzato che la tappa saudita avrebbe cambiato di location e, nonostante nella prima bozza di calendario fosse stata confermata Diriyah, alla fine si è deciso di andare a Jeddah.

Non è ancora stato svelato il layout della pista, dove si correrà il 14 e il 15 febbraio prossimi: difficilmente verrà usato il tracciato da 6 km della F1, ma più verosimilmente si opterà per la variante accorciata da circa 3.5 km usata un paio di anni fa dal WTCR, o comunque una versione modificata di questa.

Formula E Jeddah
La versione ridotta del circuito di Jeddah © RacingCircuits.info

Il mercato: Gunther in DS, Porsche conferma i suoi piloti

Passando al mercato piloti, il primo aggiornamento riguarda il passaggio di Maximilian Gunther da Maserati a DS-Penske. Il tedesco, vincitore lo scorso anno dell'E-Prix di Tokyo, resterà in casa, poiché sia DS che Maserati fanno parte del gruppo Stellantis, e affiancherà Jean Eric Vergne, confermato dalla squadra. Inversione di sedili quindi con Stoffel Vandoorne, che prenderà il suo posto in Maserati.

In Nissan è stato invece confermato Oliver Rowland, mentre al suo fianco tornerà, dopo una stagione in Andretti, Norman Nato, che aveva già guidato per la squadra due anni fa. Il francese, impegnato anche nel FIA World Endurance Championship, sostituirà Sacha Fenestraz.

Infine, la Porsche ha annunciato la conferma dei suoi due piloti, Pascal Wehrlein, campione la passata stagione, e Antonio Felix Da Costa, che con quattro vittorie è stato il pilota con più successi lo scorso anno.

Alfredo Cirelli