Credits: FIM JuniorGP
Credits: FIM JuniorGP

La quinta prova del FIM JuniorGP World Championship, disputata sul circuito di Jerez-Ángel Nieto, ha infiammato il campionato in vista delle ultime due gare. Le vittorie di Guido Pini e Brian Uriarte in JuniorGP, Daniel Muñoz nel Campionato di Moto2, Carlos Cano nella European Talent Cup e Mario Mayor nella Stock 600 preannunciano un finale di stagione da cardiopalma. Nonostante il predominio spagnolo, anche i piloti italiani si sono fatti strada nel caldo andaluso, aprendo la lotta per il mondiale.

Duello vibrante tra Pini e Uriarte in JuniorGP

La categoria Moto3 ha aperto la giornata con un emozionante duello nella prima gara. Brian Uriarte ha iniziato con una prestazione brillante, dominando gran parte della corsa, ma il toscano Guido Pini, nonostante una partenza irregolare dalla pole position, è riuscito a rimontare. In un testa a testa mozzafiato con Uriarte, Pini ha prevalso alla fine, consolidando un anno di debutto impressionante nella categoria. Il podio è stato completato da Álvaro Carpe, leader della classifica generale, che ha accumulato punti preziosi nella lotta per il titolo.

JuniorGP
Credits: FIM JuniorGP

La seconda gara di Moto3 è stata altrettanto combattuta, ma con un esito diverso. Uriarte ha mostrato nuovamente la sua abilità in partenza, ma il suo vantaggio non è stato chiaro come nella prima gara. Un gruppo di sette piloti ha lottato per il podio, tra cui Pini, che ha combattuto ancora una volta per la vittoria. Tuttavia, nell'ultima tornata, Uriarte ha ripreso il comando, seguito da Máximo Quiles e Álvaro Carpe, formando un podio tutto spagnolo e lasciando Pini fuori dalle posizioni di rilievo.

Carlos Cano ancora protagonista “in volata” nella European Talent Cup

La European Talent Cup (ETC) ha regalato due gare spettacolari, con Carlos Cano che è stato il grande protagonista. Nella prima gara, Cano ha combattuto in un duello intenso con David González e Giulio Pugliese, tagliando il traguardo in prima posizione per un soffio. Valentín Perrone ha completato il podio, strappando il terzo posto nelle ultime curve proprio all'italiano.

JuniorGP
Credits: FIM JuniorGP

Nella seconda gara, nonostante un lieve ritardo per problemi tecnici, Cano ha nuovamente dominato, resistendo a un tentativo iniziale di Pugliese. Sebbene Perrone sembrasse aver conquistato la vittoria, una penalità per guida pericolosa lo ha retrocesso, permettendo a Cano di ottenere il suo secondo trionfo della giornata, consolidandosi come la stella del weekend nella ETC. Perrone e González si scambiano le posizioni sul podio rispetto a Gara 1, mentre Pugliese deve nuovamente accontentarsi della 4ª posizione.

Daniel Muñoz sfrutta l’incidente di García e la caduta di Surra in Moto2

La categoria Moto2 ha offerto spettacolo sul circuito di Jerez. La gara è iniziata con il poleman Roberto García in testa, ma un incidente nelle prime fasi lo ha costretto al ritiro, aprendo le porte a Daniel Muñoz. Quest'ultimo ha saputo sfruttare al meglio la situazione, mantenendo la leadership fino al traguardo ottenendo la terza vittoria stagionale dopo la doppietta del Montmeló.

JuniorGP
Credits: FIM JuniorGP

Alberto Ferrández e Alberto Surra hanno tentato di insidiare Muñoz in vari momenti della gara, ma un contatto tra i due ha compromesso le loro possibilità. Surra ha terminato fuori gara, mentre Ferrández, penalizzato, ha chiuso comunque in seconda posizione. Mattia Casadei ha conquistato il terzo posto, portandosi a soli due punti dal leader García nella classifica generale.

Mario Mayor conquista la leadership in Stock 600

La categoria Stock è stata segnata da diversi imprevisti, tra cui incidenti che hanno portato alla bandiera rossa e alla ripresa della gara con sole 10 tornate. Mario Mayor, nonostante una partenza difficile, è riuscito a risalire la classifica, lottando per il podio con Adrián Rodríguez e Dino Iozzo. Alla fine, Mayor ha tagliato il traguardo in prima posizione, ottenendo una vittoria fondamentale che lo ha portato in vetta al campionato.

JuniorGP
Credits: FIM JuniorGP

Il terzo posto è stato conteso fino all’ultima curva tra Lorenzo Dalla Porta, Mihaila e Rodríguez, con quest'ultimo uscito di pista nell'ultimo giro. Dalla Porta è riuscito a salire sul podio, ma ciò non è bastato per mantenere il comando della classifica generale, cedendo la leadership a Mayor per soli nove punti.

Il weekend di Jerez non solo ha intensificato la lotta per i campionati in ogni categoria, ma ha anche mostrato che le prossime gare saranno decisive. Con l’appuntamento di Aragón all'orizzonte il weekend dal 11 al 13 Ottobre, il finale del FIM JuniorGP World Championship si preannuncia emozionante e carico di tensione.

Claudia Barchiesi

Leggi anche: JuniorGP | Portimão: debutto da fenomeno per Guido Pini, è subito vittoria