Credits: GTWC Europe
Credits: GTWC Europe

Maxi Goetz/Jules Gounon  vincono la gara-1 di Barcellona del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS con la Mercedes #9 Boutsen VDS. Sotto la pioggia il tedesco e l'andorrano festeggiano, mentre Lucas Auer/Maro Engel (Mercedes #48) ritrovano la vetta della classifica assoluta con 6 punti e mezzo di margine nei confronti di Charles Weerts/Dries Vanthoor (BMW #32).

 

AGGIORNAMENTO - 13/10/2024 ore 9.00 - La classifica di race-1 è provvisoria visto l'appello effettuato da WRT per la gestione dell'apertura della pit lane in regime di bandiera gialla

Via e subito SC, paura per #66 Audi 

La partenza ha visto subito un contatto nelle retrovie che ha escluso in curva 1 Winward Mercedes #57 e Tresor Attempto Racing Audi #66. La paura è stata tanta soprattutto per il principio d'incendio che ha visto protagonista l'auto #66 dell'ex protagonista della Porsche Mobil 1 Supercup Dylan Perera.

I commissari di percorso hanno spento prontamente le fiamme che hanno avvolto l'Audi #66 che fortunatamente non ha colpito altri veicoli che sopraggiungevano. L'unità iscritta regolarmente alla Bronze Cup proverà a tornare regolarmente in azione domani, la compagine di Ferdinando Geri utilizzerà una R8 di riserva presente nel paddock.

 

 

Tanti i detriti in pista e soprattutto l'olio lasciato dall'Audi #66 che ha costretto i commissari ad un'attenta ripulitura della sede stradale. La pioggia arrivata successivamente non ha sicuramente aiutato rendendo ancora più insidiosa una delle parti più impegnative del tracciato.

Rain o slick? 

 Tanta incertezza, invece, nella parte alta dello schieramento con il rischio pioggia e la pista umida dopo il maltempo che ha caratterizzato la pausa pranzo.

Aurelien Panis (Silver Cup) ha scelto di partire con le gomme rain ed ha subito preso il comando delle operazioni balzando da quarto a primo con la Mercedes #10 Boutsen VDS. Ottimo start anche da parte di Eddie Cheever (Sky Tempesta Racing Ferrari #93) e Ben Green (Emil Frey Racing Ferrari #14), rispettivamente secondo e terzo dopo pochi minuti d'azione davanti all'AMG GT3 #9 Boutsen VDS che scattava seconda in griglia.

Giornata bagnata a Barcellona

Le gomme da bagnato si sono rivelate la scelta vincente, tutti hanno deciso di fermarsi prima della ripartenza visto l'aumento della pioggia. Boutsen VDS Mercedes #10 ha condotto le danze alla ripartenza, mentre la Mercedes #48 Winward Racing Team MANN-Filter perdeva posizioni a favore della BMW #32 WRT.

La pioggia è diventata sempre più incessante e ben tre auto hanno perso il controllo viste le avverse condizioni del tracciato. In merito citiamo le due Aston Martin di Comtouyou Racing (la #21 e la #12) oltre alla Lamborghini #85 Imperiale Racing.

Tutti si sono fermati ai box per cambiare le gomme in regime di bandiera gialla, Jules Gounon si è ritrovato in vetta con la Mercedes #9 Boutsen VDS nonostante un'escursione nella ghiaia di curva 10 da parte del teammate Maxi Goetz. L'andorrano ha gestito la ripartenza sul compagno di squadra César Gazeau #10, regolarmente presente in Silver Cup.

 

Mercedes vince, ‘Mamba’ recupera su BMW 

Il finale non ha cambiato le carte in tavola con Maxi Goetz/Jules Gounon  e Boutsen VDS Mercedes #9 a segno per la prima volta in stagione. Patric Niederhauser/Sven Müller (Rutronik Racing Porsche #96) hanno concluso in seconda piazza precedendo Maro Engel/Lucas Auer   (Winward Racing Team MANN-FILTER  Mercedes #48) nonostante un clamoroso errore in curva 10 nelle concitate fasi conclusive.

Il tedesco e l'austriaco, grazie al nono posto da parte della BMW #32 WRT di Charles Weerts/Dries Vanthoor, diventano i nuovi leader del campionato con 109p contro i 102.5p del binomio belga con una sola sfida da disputare.

Emil Frey Racing Ferrari #14 chiude in quarta piazza precedendo Aurelien Panis/César Gazeau  (Boutsen VDS Mercedes #10), vincitori in Silver Cup dopo aver dominato la scena. 

Sesta posizione overall e prima in Gold Cup, invece, per Simon Gachet/Lucas Legeret  (Concept Sport Automobile Racing  Audi #111), abili a chiudere il divario con Max Hofer/Luca Engstler    (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Audi #6) a solo mezzo punto prima del championship decider.

7mo posto per l'austriaco ed il tedesco che nella classifica overall hanno completato davanti a Garage 59 McLaren #159, WRT BMW #32 ed Emil Frey Racing Ferrari #69. 

In Bronze Cup vincono Louis Prette/Miguel Ramos  (Garage 59 McLaren #188) precedendo Darren Leung/Dan Harper  (Century Motorsport BMW #991) e Sandy Mitchell/Rob Collard  (Barwell Motorsport Lamborghini #78), mentre è finita nella ghiaia all'ultimo giro la Ferrari #93 Sky Tempesta Racing dopo una solida prestazione nella parte alta della graduatoria. 

 

Domani l'epilogo del GTWC Europe Sprint Cup, la lotta è apertissima in ogni classe.

Luca Pellegrini