Una gara apparentemente semplice, quella condotta da Lewis Hamilton: superato lo scoglio della prima curva, per il pilota Mercedes la strada è poi stata tutta in discesa, in una gara dalla strategia "obbligata" ad un solo pit-stop che non ha presentato alcuna difficoltà di sorta per il tre-volte campione del mondo. Il suo quarto successo a Monza è quindi arrivato con un margine esiguo ma, al tempo stesso, di sicurezza nei confronti di Bottas, prima di ricevere gli applausi (uniti, purtroppo, anche a una discreta dose di fischi) del pubblico nella festa finale: "E' una stagione eccitante - ha detto il britannico a fine gara - le ultime due gare sono state molto positive per noi, a livello di squadra. Il modo in cui le cose si stanno sviluppando durante questa seconda parte di stagione è eccezionale. Oggi la macchina è stata fantastica, in particolar modo nel primo stint. Visto che avevo un po' di margine, è stato più semplice prolungare la permanenza in pista prima della sosta. Valtteri ha svolto un ottimo lavoro in questa doppietta. E' incredibile essere riusciti a conquistare il primo back-to-back da molto tempo a questa parte, ed essere di nuovo in testa al campionato".

Hamilton però, nonostante il doppio successo colto nello spazio di sette giorni, crede che la battaglia per il titolo sia tutt'altro che in discesa: La lotta continua - ha sottolineato - la Ferrari è stata molto competitiva durante questa stagione, specialemente sui circuiti ad elevato carico. Continuerà ad essere una battaglia molto serrata tra noi, dunque dovrò conservare la 'modalità attacco' in ogni occasione sino alla bandiera a scacchi".

Ancora sette tappe da qui alla fine della stagione: un film tutto da scrivere che, con ogni probabilità, riserverà colpi di scena sino all'ultimo ciak.

Da Monza - Marco Privitera

 

{jcomments on}