Si attendevano imponenti le mosse di Liberty Media nel campo della comunicazione, e qualche segno di svolta si inizia a vedere. Dopo l'evento tenutosi a Londra per avvicinare la Formula 1 al pubblico, è arrivata nelle scorse ore la notizia dell'accordo tra il Circus e Snapchat, il social network più in voga del momento tra i giovanissimi, che trasmetterà i Gran Premi proprio a partire da Silverstone, e anche quelli di Singapore, Giappone, Stati Uniti, Brasile ed Emirati Arabi. La piattaforma dedicata all'interno del social si chiamerà Discover, e rappresenta la prima collaborazione di natura social intrapresa dalla nuova proprietà della F1, all'interno di una strategia ben più ampia per uno sviluppo che passerà anche per il rinnovamento della app ufficiale della F1 e del sito formula1.com.

In questo weekend inaugurale verrà testata la nuova piattaforma che raccoglierà le stories degli utenti presenti all'evento, le quali verranno curate direttamente da Snapchat per creare un'unica story che includa le varie prospettive degli utenti che racconteranno l'atmosfera degli eventi attraverso le foto e i video di Snapchat; una piattaforma che, tramite i suoi 116 milioni di utenti, sta ampliando il suo panorama di collaborazioni con le maggiori leghe sportive in tutto il mondo. 

Frank Arthofer, Head of Digital and New Business della nuova Formula 1 targata Liberty, ha dichiarato: "Questo è il primo passo verso una espansione della nostra social media strategy. Fin dall'inizio il nostro obiettivo era cercare dei partners per avvicinare il pubblico allo spettacolo della F1, e Snapchat è un ottimo mix di tecnologia e talenti in questo senso. Dobbiamo continuare a raccogliere fan di questo sport proponendo contenuti inediti e divertenti. La piattaforma è una delle più popolari fra i millennials ed un'area a cui siamo molto attenti perché rappresenta il futuro del nostro pubblico". 

Ben Schwerin, Vice President of Partnerships di Snap Inc.:"Siamo ansiosi di lavorare con una delle più iconiche organizzazioni sportive del mondo e ricca di appassionati; lavorare con la Formula 1 era una delle nostre priorità da molto tempo. Il nostro obiettivo è semplice, vogliamo che i nostri fan si divertano, e Snapchat offre esattamente questa opportunità. Siamo onorati di essere la prima piattaforma ad offrire questi contenuti e di offrire l'opportunità di accesso a questi contenuti a milioni di utenti in tutto il mondo".

Da Silverstone - Stefano De Nicolo'