WorldSSP | Cremona, Superpole: Adrián Huertas re del giro secco
Il ducatista di casa Aruba firma la 6ª partenza al palo in stagione davanti agli italiani Manzi e Montella, con Caricasulo 4°.
Adrián Huertas centra la sesta Superpole della sua incredibile stagione nel WorldSSP. Il ducatista è ancora una volta il più veloce del Venerdì anche nell'inedita cornice del Cremona Circuit. Dietro allo spagnolo ci sono i due piloti di casa Stefano Manzi e Yari Montella.
Huertas fa sei, ma gli italiani sono vicini
Adrián Huertas è senza dubbio il re del Venerdì nel WorldSSP. Lo spagnolo, con il tempo di 1:31.478, è il più veloce nel turno di Superpole dopo aver primeggiato anche nelle libere della mattina. Per il futuro pilota Moto2 con Italtrans si prospetta un'altra partenza al palo, ma deve sfatare il tabù della vittoria. Il #99 non sale sul gradino più alto del podio da Most, ormai due round fa.
Gli italiani sono appena dietro allo spagnolo che, sul giro secco, sembra averne più di tutti. Stefano Manzi conferma la sua competitività anche al Cremona Circuit, un tracciato che potrebbe esaltare la scorrevolezza della Yamaha R6. Il pilota Ten Kate ha preceduto di soli 32 millesimi Yari Montella. Il pilota campano è in grande rimonta nella classifica mondiale, arrivando al round lombardo con soli 14 punti di ritardo nei confronti di Huertas. Il pilota Barni Spark Racing Team, che dovrebbe continuare l'avventura con il team di Marco Barnabò nel WorldSBK (l'annuncio è previsto nel weekend, ndr), chiuderà quindi la prima fila dello schieramento.
Sorpresa McPhee, bene Ottaviani
Federico Caricasulo si conferma come quarta forza anche a Cremona dopo l'ottima performance di Magny-Cours. L'italiano su MV Agusta aprirà la seconda fila con la Triumph di John McPhee al suo fianco. Lo scozzese ex Moto3 è al primo lampo sulla Street Triple in questa stagione. Il pilota WRP by SKM-Triumph precede la seconda MV di Marcel Schroetter che chiude così la seconda fila.
Presenti in top 10 anche Lucas Mahias, Can Oncu, Valentin Debise e Jorge Navarro. In 11ª posizione c'è un volto noto del CIV Supersport 600 NG che settimana prossima (a Imola) si giocherà il titolo tricolore. Luca Ottaviani è alla seconda wild-card stagionale con la MV Agusta saggiamente preparata dalla formazione Extreme Racing Service. Dopo gli ottimi risultati di Misano il #13 si conferma tra i migliori anche a livello mondiale.
WorldSSP | Cremona: i risultati della Superpole
Da Cremona - Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSBK | Cremona, FP2: Alex Lowes precede le Ducati di Petrucci e Bulega