Non sono mancate le emozioni nella Sprint del GP Giappone di MotoGP, svoltasi sul circuito di Motegi. A conquistare il successo è stato Pecco Bagnaia, il quale ha preceduto il compagno il compagno di squadra Enea Bastianini, autore nel finale di uno splendido botta e risposta con Marc Marquez. Dopo una qualifica difficile, Jorge Martin è riuscito a limitare i danni con il quarto posto, grazie anche alla caduta nel finale di Pedro Acosta che sembrava involato verso la vittoria.

Acosta, sogno sfumato a tre giri dalla fine

Doppietta italiana nella terra del Sol Levante. Pecco Bagnaia apre al meglio il suo weekend in Giappone, ottenendo il successo e portandosi a -15 in classifica nei confronti del diretto avversario Jorge Martin. Il campione del mondo in carica, dopo aver guidato la gara nelle primissime fasi ed aver subito il ritorno di un eccellente Pedro Acosta, ha approfittato della caduta di quest'ultimo a tre tornate dalla fine per recuperare terreno prezioso in classifica. Grande rammarico per il giovane spagnolo di GasGas che, scattato dalla pole, sembrava avviato a poter tagliare per primo il traguardo, prima della scivolata che lo ha costretto a tornare mestamente ai box.

Bastianini completa la doppietta

L'uno-due firmato dalla Ducati ufficiale è stato completato da Enea Bastianini, che nel finale è riuscito a respingere gli attacchi di un aggressivo Marc Marquez. Il riminese ha però risposto per le rime, replicando all'attacco dello spagnolo e conquistando una seconda piazza che sottolinea il suo ottimo momento di forma. Non è invece riuscito ad andare oltre la quarta piazza Jorge Martin, il quale può comunque ritenersi soddisfatto dopo una difficile qualifica che lo aveva visto scattare dall'undicesima posizione: il leader del Mondiale si è reso autore di uno start straordinario che lo ha subito visto guadagnare sei posizioni, ma da quel momento in poi non è riuscito ad avere il ritmo necessario per impensierire il gruppetto di testa.

Bene Morbidelli, Vinales soffre

Buona la quinta piazza finale per Franco Morbidelli, il quale si è messo alle spalle per un soffio Fabio Di Giannantonio. Decisamente più staccati i loro inseguitori: Alex Marquez ha capitanato il gruppo completato da Jack Miller, Maverick Vinales e Marco Bezzecchi, con quest'ultimo a chiudere la top-10. Lo spagnolo dell'Aprilia si è reso autore di una prestazione al di sotto delle aspettative, dopo essere scattato dalla prima fila ed aver preso diverse posizioni sin dalle battute iniziali. Fuori gara per caduta, oltre al malcapitato Acosta, anche Aleix Espargarò, mentre Augusto Fernandez e Joan Mir sono riusciti a vedere la bandiera a scacchi dopo le rispettive scivolate. Punito con un long lap penalty invece Zarco, reo di una manovra eccessivamente aggressiva su Nakagami che ha spedito quest'ultimo per terra.

L'appuntamento è ora per la giornata di domani alle ore 7:00 italiane per il via del GP Giappone, con un occhio anche al meteo che potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di incognita.

Marco Privitera