Si è svolta nella giornata di oggi la prima giornata di test collettivi ad Abu Dhabi, all'indomani del weekend che ha incoronato Lewis Hamilton campione per la seconda volta in carriera. Prevedibile l’assenza di Lewis, rientrato in Patria ed immerso nei festeggiamenti per il titolo, ma presente il suo compagno-rivale Nico Rosberg.

Sono stati dieci i piloti impegnati nella prima delle due giornate di test post-stagionale: Raikkonen, Rosberg e Bottas tra i big, giovani di belle speranze come Verstappen, Vandoorne, Palmer, Sainz Jr, Stevens, nomi già presenti (Ericsson) e ritorni (Pic con la Lotus al posto di Ocon). A spiccare, oltre a quella di Hamilton, anche l’assenza di Fernando Alonso, mentre ai box Ferrari ha fatto capolino Sebastian Vettel, che non ha avuto ancora il permesso dalla Red Bull per provare la Ferrari ma è già stato presente per conoscere la sua nuova squadra.

Ovviamente molta curiosità intorno alla nuova McLaren-Honda guidata dal belga Stoffel Vandoorne: solo 3 giri, peraltro senza far segnare un crono degno di nota, e problemi all’ERS della nuova power unit Honda. Problemi quindi di gioventù e di adattamento della PU nipponica alla vettura precedentemente spinta dal propulsore Mercedes.

Prima giornata di test piuttosto movimentata dal punto di vista di problemi tecnici e vetture a muro: ne sanno qualcosa Palmer, con la Force India e Max Verstappen con la Toro Rosso. Il primo è stato frenato da problemi tecnici durante la mattinata, mentre Max Verstappen è andato a muro alla curva 19 nelle prime fasi, riuscendo a rientrare in pista solo nel pomeriggio.

Tutti e nove i piloti che hanno fatto segnare un crono (Vandoorne non figura avendo effettuato solamente 3 giri) hanno eseguito prevalentemente dei long run, per raccogliere dati utili anche in vista dela giornata di domani che vedrà impegnati al volante collaudatori e giovani. Per la Ferrari ci sarà il debutto di Raffaele Marciello, anch’egli proveniente dalla GP2.

In definitiva questa prima giornata ci ha consegnato una Williams davanti a tutti con Bottas, poi Raikkonen, Rosberg, Palmer, Sainz Jr, Stevens, Pic, Ericsson, Verstappen e Vandoorne. Domani si torna in pista alle 6 italiane, per l'ultima giornata prima dello spegnimento dei motori per la pausa invernale.

Marco Pezzoni

Questa la classifica del Day 1:

1. Valtteri BottasWilliams-Mercedes 80 giri 1:43.396
2. Kimi RaikkonenFerrari-Ferrari 80 giri 1:43.888
3. Nico RosbergMercedes-Mercedes 114 giri 1:44.512
4. Jolyon PalmerForce India-Mercedes 36 giri 1:44.516
5. Carlos Sainz JrRed Bull-Renault 99 giri 1:45.339
6. Will Stevens - Caterham-Renault 101 giri 1:45.436
7. Charles PicLotus-Renault 88 giri 1:46.167
8. Marcus EricssonSauber-Ferrari 95 giri 1:46.253
9. Max VerstappenToro Rosso-Renault 55 giri 1:47.194
10. Stoffel VandoorneMcLaren-Honda 3 giri – Senza tempo

{jcomments on}