Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora
Credits: Bonora Agency | Ph. Andrea Bonora

Una gara sorprendente quella della Moto3 a Misano, che ci ha regalato una straordinaria rimonta da parte di Angel Piqueras, rookie classe 2006, che è riuscito a vincere nonostante due Long Lap Penalty. Con lui sul podio Daniel Holgado e Ivan Ortolá.

Prima vittoria per Piqueras

Angel Piqueras è arrivato al mondiale con altissime aspettative, avendo vinto nello stesso anno sia Red Bull Rookies Cup che JuniorGP. Purtroppo a causa di qualche acciacco fisico ad inizio stagione, non è riuscito ad ottenere i risultati che ci aspettavano, se non in quel di Austin, quando ha conquistato il suo primo podio. Nonostante questo la velocità l'ha sempre mostrata ed infatti il titolo Rookie of the Year non è mai sembrato in discussione. 

Oggi, nonostante due Long Lap Penalty per aver fatto cadere Scott Ogden nelle prove, si era messo in testa la pazza idea di vincere. A suon di giri veloci ha rimontato fino a giungere all'ultimo giro al primo posto, posizione in cui è rimasto fino alla bandiera a scacchi. Piqueras è il decimo a vincere una gara nella sua stagione d'esordio nella storia della Moto3. Nel club figurano nomi quali Joan Mir, Sergio Garcia, Pedro Acosta, Izan Guevara e lo stesso David Alonso.

Alonso soffre, grande rimonta anche per Lunetta

Sul podio terminano Daniel Holgado e Ivan Ortolá, seguono Taiyo Furusato e Collin Veijer. Poi Joel Kelso, che guadagna una posizione su David Alonso, retrocesso di una posizione per essere andato sul verde all'ultimo giro. Il leader del campionato era stato precedentemente speronato da Ortolá, perdendo la possibilità di giocarsi il podio. Segue più distanziato Tatsuki Suzuki. 

Nono, davanti al compagno di squadra Filippo Farioli (10°), Luca Lunetta, autore di una grande rimonta simile a quella di Piqueras. A lui i due Long Lap Penalty sono stati inflitti per una discussa falsa partenza. Stessa cosa è accaduta ad Adrian Fernandez, tredicesimo al traguardo. Termina quattordicesimo Stefano Nepa e sedicesimo Nicola Carraro. Da segnalare la caduta di Matteo Bertelle mentre era stabilmente in top 10 e quella al via provocata da David Muñoz, che ha coinvolto gli incolpevoli José Antonio Rueda e Riccardo Rossi.

Moto3 | GP San Marino: i risultati della gara

Credits: MotoGP Website

Francesco Sauta

Leggi anche: Moto3 | GP San Marino, qualifiche: Alonso mostruoso in pole, Luca Lunetta è 2°