MotoGP | Viñales chiude in testa il venerdì ad Assen
FP1
Il primo turno di libere sul tracciato olandese di Assen è stato all'insegna dei colpi di scena ma stavolta, a differenza degli scorsi anni, il colpevole non è stato il meteo che nella mattinata non ha complicato il lavoro dei piloti MotoGP. Il dito invece va puntato, in maniera bonaria, contro la GP17 di Andrea Dovizioso che ha lasciato una scia di olio in pista a seguito della rottura del motore: il contrattempo ha portato alla caduta di Jorge Lorenzo e Jonas Folger. Gli incidenti hanno convinto la Direzione Gara ad esporre la bandiera rossa interrompendo le libere in attesa di mettere in sicurezza la pista. La Ducati alla fine si può comunque considerare soddisfatta, dato che Danilo Petrucci ha siglato il miglior tempo in 1'34"680 con Dovizioso in quarta piazza e Lorenzo in nona.
Buone anche le FP1 della Yamaha con il francese Johann Zarco in seconda piazza ad un soffio da Petrucci e Valentino Rossi in quinta mentre dietro, col 12° tempo, Maverick Viñales che come il compagno di team si sta cimentando con il nuovo telaio. In sesta posizione Andrea Iannone sulla Suzuki: finalmente un guizzo positivo dell'italiano che da molto tempo latitava in fondo al gruppo. Capitolo Honda: la casa giapponese vede Cal Crutchlow, fresco di rinnovo, in terza piazza mentre i due "ufficiali" Dani Pedrosa e Marc Marquez hanno fatto più fatica nel primo turno chiudendo rispettivamente in 7ª e 13ª piazza.
FP2
Il secondo turno di libere invece è stato condizionato dal pazzo meteo olandese: solo alcuni piloti sono riusciti a migliorare subito i tempi della mattina, ma poco dopo spingere sul tracciato è diventato difficile. Ci sono voluti alcuni minuti di calma prima di vedere qualcosa di interessante, quando i piloti sono di nuovo scesi in pista per capire il funzionamento delle gomme morbide in condizioni miste. A 20 minuti dal termine le condizioni dell'asfalto sono tornate ottimali e finalmente i piloti sono riusciti a girare forte: tra tutti il più in forma è stato Maverick Viñales che ha chiuso col miglior tempo, mostrando un passo costante e rapido. Seconda posizione per Jonas Folger seguito da Marc Marquez che ha risolto i suoi problemi con la Honda. Bene anche Valentino Rossi che dopo un avvio difficile è risalito fino alla sesta piazza alle spalle di Cal Crutchlow.
Tema Ducati: Andrea Dovizioso ha firmato il quarto crono della giornata mentre Jorge Lorenzo, nonostante alcuni giri interessanti, si è fermato in 14ª posizione e domani dovrà faticare molto per riuscire ad avvicinarsi agli avversari.
Domani le previsioni indicano che ad Assen possa scendere una leggera pioggia, un altro fattore di incertezza in un appuntamento che già di per sé si preannunica imprevedibile...
Alice Lettieri
{jcomments on}