Ma andiamo con ordine e partiamo dal sedile lasciato libero dal campione in carica Lance Stroll (neo pilota Williams). L'abitacolo verrà occupato da un nome pesantissimo come quello di Mick Schumacher, figlio del tedesco pluri-campione di Formula 1. Schumi Jr, dopo due anni passati in F4 (dove lo scorso anno è giunto secondo sia nell'edizione italiana che in quella tedesca), quest'anno farà il salto di categoria approdando all'europeo di F3 tra le fila del team Prema. Al fianco del tedesco ci saranno il connazionale Max Gunther (vice-campione in carica, il quale si ripresenta al via con il team italiano), il cinese della FDA Guan Yu Zhou (il quale dopo un anno con MotoPark, ritorna con Prema dopo l'esperienza in F4) e l'inglese Callum Ilott (reduce da un'esperienza nel campionato continentale a bordo della vettura del team Van Amersfoort).

Il team Motopark si presenterà nuovamente al via con Joel Eriksson. Lo svedese quest'anno punterà al titolo assoluto dopo aver vinto lo scorso anno quello riservato agli esordienti. Il campione dei rookies dividerà il box con il giapponese Marino Sato (proveniente dalla F4 italiana) ed il tedesco Keyvan Andres Soori (proveniente dall'EuroFormula Open). Un sedile è al momento ancora libero.

Joey Mawson, australiano vincitore dell'ADAC F4 2016, si troverà ancora una volta a sfidare Mick Schumacher. Questa volta sarà nel FIA F3 ed il campione di F4 tedesca lo farà a bordo della vettura del team olandese Van Amersfoort, con il quale lo scorso anno ha vinto il titolo nazionale tedesco. A rinnovare il contratto con il team olandese sono invece Pedro Piquet (figlio di Nelson) e Harrison Newey (figlio di Adrian e vincitore dell'ultima edizione del MRF Challenge), mentre il tedesco David Beckmann affronterà la propria seconda stagione nella serie con il team olandese, dopo una prima esperienza a bordo della vettura del team Mucke Motorsport.

Il team britannico Hitech GP invece avrà fra le proprie fila l'estone Ralf Aron (il quale dopo un primo anno insieme a Prema, cambia casacca trasferendosi al team di Silverstone), il giapponese Tadasuke Makino (proveniente dalla F3 giapponese), l'inglese Jake Hughes e il russo Nikita Mazepin (membro del vivaio Force India), mentre la scuderia Carlin Racing schiererà Lando Norris, l'indiano Jehan Daruvala e l'austriaco Ferdinand Hasburg (vice-campione e campione rookie 2016 di EuroFormula Open). Saranno assenti invece i team Mucke Motorsport e T-Sport.

Ora tutto è già pronto per i primi test in Ungheria in attesa dell'inizio della stagione, che scatterà a Silverstone dal 14 al 16 aprile.

Giulia Scalerandi

entry-list-F3

 

{jcomments on}