Nel fine settimana, sul tracciato di Misano Adriatico, è andata in scena la quarta edizione del Sic Day, l’evento creato per ricordare l'indimenticato Marco Simoncelli. In quel di Perugia, invece, viene oggi ricordato lo sfortunato Andrea Antonelli, a 2 anni e mezzo dalla sua scomparsa avvenuta sul tracciato di Mosca.

“Sic Day” e “Un 8 di solidarietà”: due eventi distinti ma aventi uno scopo in comune, ovvero quello di portare avanti il ricordo di questi due ragazzi tragicamente periti in pista a due anni di distanza l’uno dall’altro. Due ragazzi che condividevano la grande passione per le moto e la dedizione con la quale svolgevano il loro lavoro. Due ragazzi accomunati dallo stesso tragico destino: la morte in pista. Marco nella calda Malesia, il 23 ottobre 2011, e Andrea nella piovosa Russia, il 21 luglio 2013. Da allora sono nate tante iniziative per ricordare i due piloti, tra le quali lo stesso Sic Day a Latina nello stesso 2011, quando venne organizzata la prima edizione.

In entrambi gli eventi, come lo è stato anche per la recente Ride4Life di Imola, si svolgono gare di kart, bici, flat track e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente si tratta di eventi benefici per raccogliere fondi per le fondazioni nate dopo le tragiche scomparse dei due piloti.

Grande risalto nel Sic Day l’ha avuta l’attesissima gara di flat track nell’arena del circuito di Misano: protagonisti piloti di MotoGP, Moto3, Sbk, Supermoto e lo stesso Flat Track. Nella gara di sabato, grande spettacolo offerto soprattutto da Andrea Dovizioso, che sul tracciato di flat track si allena spesso, e Lukas Hollbacher, pilota di Supermoto. Dovizioso ha vinto la finale A mentre a Bagnaia è andata la Finale B. La finale americana è quindi andata a Lukas Hollbacher davanti a Pasini. Nella gara della domenica è stato invece Thomas Chareyre ad aggiudicarsi il primato, davanti a Dovizioso e Lazzarini.

Come detto in precedenza, tra ieri e oggi è in fase di svolgimento a Perugia l’evento “Un 8 di solidarietà” per ricordare Andrea Antonelli. Allaa cena dei piloti hanno partecipato tra gli altri Andrea Migno, Franco Morbidelli, Michel Fabrizio, Christian Gamarino e soprattutto Alessia Polita. Martedì 8 dicembre ingresso gratuito con la possibilità di partecipare a diversi tornei (ping pong, freccette, calcio balilla, ecc) e anche ad una gara sui kart elettrici. La serata sarà invece dedicata al karaoke, con l’estrazione della lotteria in modalità simile all’evento di Imola, e la possibilità di vincere pass per il Mondiale Superbike.

Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore non solo della Onlus “Ant8Supporters”, ma anche della Clinica Mobile nelle sue attività di supporto ai piloti.

Due eventi diversi per mantenere vivo il ricordo di due beniamini del pubblico delle due ruote, accomunati da un assurdo tragico destino. Siamo sicuri che entrambi da lassù si stiano sfidando a carenate nel paradiso dei motociclisti e stiano guardando noi che li ricordiamo come loro avrebbero voluto.

Marco Pezzoni

(Photo credit: Marco Simoncelli Fondazione)