Ci si aspettava il solito dominio Volkswagen anche nel Rally di Argentina, ma a sorpresa è arrivato l’1-2 targato Citroen con Meeke davanti ad Ostberg. Problemi all’iniezione di benzina hanno infatti rallentato il leader del campionato Ogier, solo 17° al traguardo.

Dopo 3 crash nei primi 3 appuntamenti, al quarto il 35enne nord irlandese Kris Meeke ha centrato la vittoria dedicandola a Colin McRae, suo mentore nei primi anni di carriera, e diventando così il primo britannico a vincere un rally dal 2002. Meeke ha riportato così al successo la Citroen dopo quasi 3 anni, chiudendo con 18.1 secondi di vantaggio sul suo compagno Mads Ostberg per un 1-2 importantissimo per la casa francese. Il nord irlandese ha dominato praticamente dall’inizio alla fine dei 4 giorni di gara, chiudendo appunto con una splendida vittoria. Queste le dichiarazioni che ha rilasciato, visibilmente emozionato, dopo la conclusione dell’ultima speciale: “L’unica persona che ha fatto tanto per me non è qui a vederlo. Questa è per Colin. Mi ha aiutato all’inizio della mia carriera supportandomi anche economicamente. Senza il suo aiuto non sarei qui”.

Ostberg ha chiuso al secondo posto dopo aver lottato con la febbre e un problema al motore all’inizio del rally. Con questo risultato il norvegese sale al secondo posto in classifica generale dietro al campione in carica Ogier, finito 17°. Terzo posto per Evans nonostante problemi alle sospensioni nella stage finale. Il pilota Ford ha chiuso con un ritardo di 3’27” da Meeke. Questo è stato il rally di addio della Fiesta RS che dal prossimo appuntamento verrà rimpiazzata da una versione più evoluta.

Career best per il ceco Prokop che ha terminato al quarto posto davanti al rientrante Dani Sordo, quinto dopo aver risolto i problemi elettrici che lo avevano stoppato sabato notte. Sesto posto per Khalid Al Qassimi, settimo Abdulaziz Al-Kuwari, ottavo Dominguez, nono Saba e decimo Villagra. Fuori gioco Latvala per problemi all’iniezione della benzina durante la prima parte del rally, Mikkelsen e Thierry Neuville per incidenti.

Prossimo appuntamento in Portogallo dal 21 al 24 maggio. Riprenderà il dominio di Ogier e della Volkswagen o ci saranno altre sorprese?

Classifica piloti:

  1. Sebastien Ogier 84 punti
  2. Mads Ostberg 51 punti
  3. Andreas Mikkelsen 47 punti
  4. Elfyn Evans 41 punti
  5. Kris Meeke 35 punti
  6. Thierry Neuville 35 punti
  7. Dani Sordo 30 punti
  8. Martin Prokop 26 punti
  9. Jari-Matti Latvala 19 punti

Marco Pezzoni

{jcomments on}