MotoGP | VR46 diventa Factory Supported Team di Ducati dal 2025
La squadra di Valentino Rossi rinnova l'accordo con la Casa di Borgo Panigale con un contratto pluriennale
Il Pertamina Enduro VR46 diventa Factory Supported team di Ducati a partire del 2025. Si rafforza quindi la collaborazione tra la squadra fondata da Valentino Rossi e la Casa di Borgo Panigale, a soli tre anni dall'esordio nella classe regina della compagine di Tavullia.
VR46 e Ducati, insieme verso il 2025
La notizia era nell'aria da tempo, ma solo oggi è arrivata l'ufficialità. Una Desmosedici GP25 sarà quindi nelle mani del Team VR46 che a tutti gli effetti si appresta a prendere il posto di Prima Pramac nella famiglia Ducati.
Oltre al team Gresini, l'attuale équipe di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi rappresenterà privatamente Ducati che come noto affiderà le due moto titolari a Francesco Bagnaia e Marc Marquez. La scuderia di Tavullia potrà fare affidamento nella prossima stagione su una moto ufficiale e su una Ducati Desmosedici GP24, con la prima che verrà utilizzata dal confermato pilota romano e la seconda ad una new-entry ancora da annunciare, che con ogni probabilità (come evidenziato dalle parole di Uccio Salucci a Silverstone) sarà Franco Morbidelli.
Le dichiarazioni di Salucci e Dall'Igna
Alessio Salucci, Team Director Pertamina Enduro VR46 Racing Team, ha riportato in una nota ufficiale:
Non posso che essere orgoglioso di annunciare che a partire dal prossimo anno il Pertamina Enduro VR46 Racing Team sarà il Ducati Factory Supported Team in MotoGP. Saremo in pista con una moto ufficiale e una GP24. Se me lo avessero detto soltanto pochi anni fa, non c'avrei creduto. È un momento davvero significativo per tutto il team: aver raggiunto questo traguardo in soli tre anni, con un team giovane, con tanti ragazzi che sono con noi dalla Moto3, è qualcosa di straordinario. Voglio ringraziare tutte le persone che lavorano nel team, gli sponsor, in particolare Pertamina Lubricants, a Ducati e a Gigi Dall'Igna per aver creduto in questo progetto e per essere riusciti a concretizzarlo come merita. Ci aspettano annate esigenti, ricche di sfide, ma siamo impazienti di metterci alla prova e cercare di conquistare risultati ambiziosi.
Non poteva mancare il commento di Gigi Dall’Igna, General Manager di Ducati Corse
Dal primo giorno, il team VR46 ha dimostrato di saper lavorare in perfetta sintonia con Ducati e negli ultimi anni abbiamo ottenuto grandi risultati. Siamo felici di poter rafforzare ancora di più il nostro rapporto, dando alla squadra il sostegno ‘factory’ a partire dalla prossima stagione. Sono sicuro che insieme potremo ottenere grandi cose.
Luca Pellegrini