Crediti: NASCAR Whelen Euro Series / Bart Dehaese
Crediti: NASCAR Whelen Euro Series / Bart Dehaese

Tre affermazioni italiane in quattro sfide in Germania in quel di Oschersleben nell'EuroNASCAR. Vittorio Ghirelli allunga in classifica in vista di Zolder, Gianmarco Ercoli ritrova il successo in un intenso fine settimana d'azione che ha premiato anche Claudio Remigio Cappelli  per la prima volta in carriera.

Race-1: Ercoli al top 

La prima gara del NASCAR GP Germania per i piloti d'élite della NASCAR Whelen Euro Series non è stata per i deboli di cuore: drammi, azione, crepacuore. Il complesso della battaglia per il campionato EuroNASCAR PRO è stato capovolto da una drammatica gara EuroNASCAR PRO Playoffs 1. Il contatto tra Vittorio Ghirelli, Liam Hezemans e Paul Jouffreau alla difficile curva Hotel al primo giro ha aperto una grande opportunità per Gianmarco Ercoli. Il campione in carica è risalito dal quarto al primo posto e ha superato numerose sfide per ottenere la sua prima vittoria della stagione, la nona della sua carriera, e riaccendere la sua aspirazione a titoli consecutivi nella massima divisione EuroNASCAR.

prima chicane con la sua Toyota Hendriks Motorsport #50 e si è ritrovato in fondo al gruppo. Ghirelli ha poi montato una forte rimonta, ma ha dovuto affrontare ulteriori avversità a causa di un contatto con Liam Lambert al giro 4 che ha fatto uscire di nuovo brevemente di pista la Chevrolet Camaro PK Carsport #24. Alla fine, l'italiano è risalito all'ottavo posto e inizierà la gara EuroNASCAR PRO Playoffs 2 di domenica in pole position grazie al giro più veloce.

Dopo essere andato largo nel giro di apertura, Hezemans ha dovuto anche lui rimontare. Tuttavia, l'olandese ha commesso un altro errore che gli ha fatto concludere solo 13°. Ciononostante, ha fatto registrare un giro veloce che gli darà una solida posizione di partenza per domenica. Jouffreau inizialmente è sfuggito alla mischia senza problemi e ha sfidato Ercoli per la vittoria, ma al francese è stata inflitta una penalità di 30 secondi dopo la gara, che ha fatto scendere il pilota della RDV Competition all'undicesimo posto.

L'incidente tra Ghirelli, Hezemans e Jouffreau è stato il fulcro della partenza, ma non è stato l'unico dramma che si è verificato lì. Il quinto classificato Marc Goossens ha fatto una falsa partenza e ha ricevuto una penalità di cinque secondi. Il belga ha tagliato il traguardo in terza posizione, ma ha perso il piazzamento tra i primi 3 a causa della penalità. Lucas Lasserre è stato il fortunato destinatario e si è guadagnato un biglietto per la seconda posizione, il francese ha dimostrato ancora una volta perché è "Mr. Consistenza" e non può mai essere escluso.

Martin Doubek ha completato il podio davanti a Ulysse Delsaux, che ha conquistato la sua migliore posizione di arrivo in EuroNASCAR PRO in carriera, al quarto posto. Goossens si è classificato quinto davanti a Ryan Vargas, che ha ottenuto la prima vittoria della sua carriera nel Junior Trophy, e Sebastiaan Bleekemolen. Thomas Krasonis non è riuscito a stabilire un tempo sul giro in qualifica a causa di un problema meccanico, ma con gomme nuove per la gara il greco è avanzato fino alla top-10 e si è assicurato gli otto punti bonus per il maggior numero di posizioni guadagnate. Il pilota greco Marko Stipp Motorsport è anche secondo nel Junior Trophy.

Il Challenger Trophy è stato guidato da Riccardo Romagnoli al decimo posto, che ha anche recuperato molte posizioni partendo dal 22° posto in griglia. Dario Caso e Max Lanza hanno completato le prime 3 posizioni nella classifica speciale per gli amatori d'élite. L'undicesimo posto di Jouffreau è stato comunque sufficiente per il terzo posto nello Junior Trophy.

La rimonta di Ghirelli gli ha dato appena abbastanza punti per tenere testa al connazionale Ercoli nella classifica generale. Con 341 punti, Ghirelli è tre punti avanti a Ercoli, dimostrando quanto le cose possano cambiare in una sola gara. La penalità di Jouffreau ha fatto scendere il francese al terzo posto, ma è ancora il leader generale dello Junior Trophy davanti a Hezemans. Lasserre ha completato la top-5 con Max Lanza che continua a guidare lo Challenger Trophy al 14° posto.

Race-2: Ghirelli vince e sorride in vista di Zolder

È un vantaggio per Vittorio Ghirelli nei playoff della NASCAR Whelen Euro Series 2024. L'italiano ha chiuso il suo weekend del NASCAR GP Germany con una vittoria dominante nella gara EuroNASCAR PRO Playoffs 02. Ghirelli ha guidato dal giro di apertura e ha respinto tutte le sfide del rivale Paul Jouffreau per ottenere la sua sesta vittoria dell'anno, la nona della sua carriera, e aggiungere altri punti importanti al suo bottino nella battaglia per il campionato generale. Il pilota della Chevrolet Camaro #24 PK Carsport conserva quindi lo stendardo rosso Whelen e sarà l'uomo da battere nelle finali EuroNASCAR di ottobre.

Dopo essersi cacciato nei guai sabato, questa volta Ghirelli ha superato la difficile prima curva della Motorsport Arena Oschersleben e ha difeso il suo vantaggio da Jouffreau, partito in prima fila. Entrambi hanno guidato al limite e hanno mostrato l'essenza dei playoff: spingere forte in ogni momento. Il francese ha avuto qualche disaccordo con la guida dell'italiano, ma ha portato a casa numerosi trofei alla fine della gara di 22 giri. Non solo è arrivato secondo in classifica generale, ma ha anche ottenuto il primo posto nello Junior Trophy e ha aiutato il suo team RDV Competition a un'altra vittoria nell'Endurance Teams Championship.

Ci sono state molte celebrazioni sul podio quando Thomas Toffel ha conquistato il suo primo piazzamento tra i primi 3 in EuroNASCAR PRO in quella che è la sua seconda stagione in NASCAR. Gareggiando nel Challenger Trophy per piloti amatoriali d'élite, il pilota svizzero ha dimostrato di poter tenere testa ai migliori piloti della serie NASCAR ufficiale europea. Liam Hezemans ha dato battaglia al pilota della Race Art Technology, ma un errore a sei giri dalla fine ha sancito il primo piazzamento tra i primi 3 di Toffel. Hezemans è arrivato quarto assoluto e secondo nello Junior Trophy. Sia Hezemans che Ghirelli hanno elogiato Toffel per la sua guida e sicuramente ci saranno altri risultati importanti in arrivo dal vincitore del Challenger Trophy in futuro.

La costanza ha spinto Lucas Lasserre fino alla quinta posizione, avendo risparmiato abbastanza gomme Hoosier da superare sia Thomas Krasonis che Gianmarco Ercoli nelle fasi finali. Krasonis ha ottenuto il suo miglior piazzamento in carriera in EuroNASCAR PRO al sesto posto ed è arrivato terzo anche nello Junior Trophy. Sebastiaan Bleekemolen, Martin Doubek e Marc Goossens hanno completato la top-10. Dario Caso in 14a posizione è arrivato secondo nello Challenger Trophy e nonostante il ritiro all'ottavo giro, Liam Lambert ha fatto abbastanza per assicurarsi la posizione finale sul podio nella classifica speciale.

Ryan Vargas ha avuto un incidente nel giro di apertura con Max Lanza che ha compromesso la gara per entrambi i piloti. Lanza si è ritirato dalla gara e con la sua auto bloccata in pista, la Safety Car è stata chiamata per recuperarla in sicurezza. Quanto a Vargas, l'americano ha dovuto recuperare dall'ultimo e ha lottato fino alla 13a posizione quando è caduta la bandiera a scacchi, ma ha ricevuto una penalità di 30 secondi per il contatto con Lanza. Constantin Scholl al 13° posto ha preso i punti bonus per la maggior parte delle posizioni guadagnate.

La sesta vittoria di Ghirelli del 2024 darà all'italiano un vantaggio di 23 punti sul campione in carica Ercoli nella classifica generale. Il leader dello Junior Trophy Jouffreau è solo un punto dietro Ercoli al terzo posto e il rivale del Trophy Hezemans altri quattro punti dietro al quarto. Lasserre completa la top-5 con uno svantaggio di 42 punti. Il podio generale di Toffel ha dato al pilota svizzero abbastanza punti per riprendere il comando del Challenger Trophy da Lanza. Con altre due gare a doppio punteggio in arrivo in Belgio, tutto è ancora possibile.

EuroNASCAR 2: Patrick Schober si avvicina a Martin Doubek, prima volta in race-1 per Claudio Remigio Cappelli 

Dopo il dramma iniziale per Patrick Schober nella gara del sabato del NASCAR GP Germania, l'austriaco ha approfittato di una seconda possibilità quando si è schierato per primo sulla griglia di partenza per l'EuroNASCAR 2 Playoffs 02 alla Motorsport Arena Oschersleben. Il pilota della RDV Competition è partito alla perfezione per superare in sicurezza la prima curva difficile e poi ha mantenuto la calma durante due ripartenze per aggiudicarsi la sua seconda vittoria della stagione 2024. Con Martin Doubek che ha dovuto affrontare le avversità nel giro di apertura, Schober è stato in grado di ridurre il suo deficit rispetto al pilota ceco e di organizzare un emozionante scontro per le finali EuroNASCAR al Circuit Zolder in Belgio.

Non si sono verificati incidenti alla prima curva, ma uno che ha cambiato la partita è avvenuto alla curva 3. Il contatto tra il vincitore di sabato Claudio Remigio Cappelli e Thomas Toffel ha lasciato Doubek senza via d'uscita. L'effetto fisarmonica ha coinvolto anche Melvin de Groot, ma il pilota dell'Hendriks Motorsport è uscito peggio, scivolando al 22° posto. Il pilota ceco ha quindi dovuto organizzare una rimonta. Una Safety Car causata dall'incidente di Cappelli alla curva 13 al 5° giro gli ha fornito l'opportunità di ridurre al minimo le sue perdite. Un nono posto garantirà a Doubek un margine di sicurezza per ripiegare nelle finali decisive per il campionato.

Gil Linster ha sfruttato l'opportunità per guadagnare molti punti al suo compagno di squadra con un secondo posto. Toffel è arrivato terzo, completando il podio davanti a Melvin de Groot e Jack Davidson. De Groot è stato incontrastato nelle classifiche del Legend Trophy, mentre Davidson ha ottenuto un piazzamento tra i primi 5 dopo una battaglia emozionante, pulita e leale con Thomas Krasonis negli ultimi giri.

Krasonis ha quindi concluso sesto davanti a Mario Ercoli e Florian Richard, che hanno ottenuto un 1-2 posto nel Rookie Trophy. Ercoli ha anche guadagnato punti bonus per aver guadagnato più posizioni, il fratello minore del campione EuroNASCAR PRO Gianmarco è salito di 11 posizioni dal 18° posto in griglia. Thomas Dombrowski ha completato le prime 10 posizioni. Simone Giussani, 11°, è arrivato terzo nel Rookie Trophy dopo una forte gara per il pilota della Double V Racing. Il Lady Trophy è stato guidato da Luli del Castello, 14°, l'italiano che ha conquistato il primo premio nella classifica speciale per le donne pilota. Michael Bleekemolen e Gordon Barnes hanno riempito le posizioni del podio nel Legend Trophy, rispettivamente 15° e 19°.

Doubek continuerà a portare la bandiera rossa Whelen per aver guidato il campionato. Il deficit con Schober è stato ridotto a 33 punti, con Linster che si avvicina e il lussemburghese che ora è a 51 punti dal suo compagno di squadra Hendriks Motorsport. Thomas Krasonis e Thomas Toffel hanno completato la top-5. Il ritiro di Cappelli ha significato che Melvin de Groot è tornato in testa al Legend Trophy al settimo posto assoluto mentre Florian Richard ha conquistato la prima posizione nel Rookie Trophy al decimo. Arianna Casoli continua a essere quella da battere nel Lady Trophy in 19a posizione.

 

Allacciate le cinture perché il prossimo round sarà quello che deciderà tutto, le finali EuroNASCAR nella loro tradizionale sede del Circuit Zolder in Belgio. Con quattro gare a punteggio doppio in programma, due per ogni classe, sarà un thriller perché tutto può e accadrà nei playoff EuroNASCAR. Guarda l'azione in diretta il 12-13 ottobre attraverso le trasmissioni fornite dal canale YouTube di EuroNASCAR e da diverse reti TV da tutto il mondo.