Credits: Haas official web site
Credits: Haas official web site

Kevin Magnussen è il primo pilota in Formula 1 ad accumulare dodici punti di penalità durante i dodici mesi e salta il prossimo appuntamento a Baku. L’alfiere della Haas è arrivato ad Monza con già dieci punti di penalità accumulati in questa stagione e l’incidente con Gasly alla Roggia gli è valso ulteriori due punti di penalità.

SQUALIFICATO MAGNUSSEN

Magnussen non prenderà parte al Gran Premio Azerbaijian dopo che ha accumulato dodici punti di penalità nell’arco di dodici mesi. Il danese ha aperto il suo bottino di punti di penalità del 2024, con tre punti per aver provocato una collisione con la Williams di Alex Albon a Jeddah, rimediandone ulteriori due  per una collisione con Yuki Tsunoda a Shanghai e altri tre nella gara sprint di Miami, quando è uscito di pista più volte mentre lottava con Lewis Hamilton.

Sempre nel GP a Miami  ha guadagnato altri due punti di penalità eliminando Logan Sargeant dalla gara, portando il suo totale a dieci. Durante la gara italiana, il pilota danese ha avuto un contatto con Gasly alla Roggia che i commissari, dopo aver analizzato attentamente l’accaduto hanno deciso di sanzionare con due punti di penalità sulla patente.

Questo è il comunicato dei commissari che hanno spiegato la penalità inflitta a Magnussen:

”In prossimità della curva 4, la vettura 20 ha tentato di sorpassare la vettura 10 all’interno. Sebbene la monoposto numero 20 avesse l’asse anteriore oltre lo specchietto della vettura 10, le linee guida specificano che una vettura in fase di sorpasso deve “essere guidata in modo sicuro e controllato per tutta la durata della manovra”.

”I Commissari Sportivi hanno stabilito che questo non era il caso della Vettura 20. Il pilota era quindi totalmente responsabile della collisione. Di conseguenza hanno assegnato la penalità standard e i punti di penalità sulla patente”.

LA FRUSTRAZIONE DI KEVIN

Non propriamente d'accordo il danese che ha così commentato la decisione degli stewards monzesi:

“Frustrato per la penalità, non la capisco perché sono confuso dalla decisione dei commissari. Io e Gasly abbiamo accelerato a tutta velocità alla curva 4, e abbiamo avuto un leggero contatto e entrambi abbiamo mancato la curva. Siamo tornati in pista senza danni a nessuna delle due monoposto e ho ricevuto una penalità di 10 secondi.”

Successivamente è arrivato anche il comunicato della FIA che ha ufficialmente squalificato Magnussen per il prossimo appuntamento a Baku.

 

Magnussen

Il possibile sostituito di Magnussen

A sostituire Magnussen, dovrebbe essere Oliver Bearman, che avrà modo di disputare la sua seconda gara in Formula 1 dopo aver già corso a Jeddah con Ferrari e già confermato alla Haas per la stagione 2025.

Chiara Zaffarano