Come da tradizione ormai, il Mondiale vedrà la sua inaugurazione sul circuito dell'Albert Park a Melbourne, in Australia, nel week end del 26 di marzo. Dopo una pausa di due settimane il Circus sarà protagonista di un "back to back", correndo prima in Cina e poi in Bahrain per la seconda e terza tappa 2017.

La stagione europea non sarà più aperta con il GP di Spagna a Barcellona, bensì, con la tappa di Sochi in Russia il 30 di aprile; successivamente ci si sposterà al Montemelò, per fare poi tappa nella perla della riviera: Montecarlo, sede della tappa più glamour di tutto il campionato del mondo.

Ancora una vota gli appassionati saranno costretti a fare una scelta. Questo perchè per il secondo anno consecutivo avremo una concomitanza tra la regina delle gare di durata, la 24 ore di le Mans, e il GP d'Europa a Baku. Entrambe sono in calendario per il week end del 18 di giugno.

Il nostro Gran Premio, quello di Monza, come la storia ci insegna si svolgerà la prima domenica di settembre, che il prossimo anno sarà il 3.

Si svolgerà in settembre anche il GP della Malesia, prossimo appuntamento del mondiale 2016, il quale ha subito uno scambio di slot con la gara di Singapore. Infine, la stagione di concluderà di nuovo al circuito Yas Marina di Abu Dhabi, nel deserto degli Emirati Arabi.

Ricordiamo inoltre come non ci sia ancora stato il nulla-osta definitivo sulla possibilità di disputare i Gran Premi di Giappone, Brasile e Canada.

26 Marzo – Australia (Melbourne)
9 Aprile – Cina (Shanghai)
16 Aprile – Bahrain (Bahrain)
30 Aprile – Russia (Sochi)
14 Maggio – Spagna (Barcellona)
28 Maggio – Monaco (Monte Carlo)
11 Giugno – Canada (Montreal)*
18 Giugno – Azerbaijan (Baku)
2 Luglio – Austria (Spielberg)
9 Luglio – Regno Unito (Silverstone)
23 Luglio – Ungheria (Budapest)
30 Luglio – Germania (Hockenheim)*
27 Agosto – Belgio (Spa-Francorchamps)
3 Settembre – Italia (Monza)
17 Settembre – Malesia (Sepang)
1 Ottobre - Singapore (Singapore)
8 Ottobre – Giappone (Suzuka)
22 Ottobre – USA (Austin)
5 Novembre – Messico (Città del Messico)
12 Novembre – Brasile (San Paolo)*
26 Novembre – Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi)

Alessandro Gazzoni

 

{jcomments on}