Moto3 | GP Australia, Qualifiche: tris consecutivo di Iván Ortolá
Lo spagnolo è alla sesta pole position stagionale davanti al rivale per il 2° posto in campionato Veijer. Fernández chiude la prima fila.
Sono tre: Iván Ortolá centra la terza pole position consecutiva in una stagione fenomenale in Moto3. Lo spagnolo sfiora il record del tracciato di Phillip Island e domani partirà al palo per la sesta volta in questa stagione. Dietro di lui Collin Veijer e Adrián Fernández.
Tre pole di fila: ritorno alla vittoria vicino per Ortolá?
Ormai non ci sono dubbi sulle doti velocistiche di Iván Ortolá, arrivato alla sesta pole position stagionale. Il pilota di MT Helmets fa segnare 1:35.872, decisamente vicino al record del tracciato fatto segnare da Ayumu Sasaki. Ortolá si conferma quindi come uno dei piloti più forti di sempre sul giro secco della categoria, dietro a nientepopodimeno che Jorge Martín. Il #48 precede sullo schieramento di partenza il rivale nella lotta per il 2° posto nella classifica iridata: Collin Veijer è alla 10ª prima fila stagionale, dimostrando quindi una grande costanza su un rendimento di altissimo livello. Il pilota Husqvarna precede una delle più liete sorprese di questa seconda parte dell'anno, ovvero Adrián Fernández. Il fratello dell'attuale pilota MotoGP ha passato il taglio del Q1 con il secondo tempo, salvo poi conquistare la prima fila pochi minuti più tardi.
Nepa in seconda fila, “deludono” Piqueras e Alonso
Ancora una volta Stefano Nepa si conferma come miglior pilota della pattuglia azzurra, nonché l'unico presente all'interno della top 10. L'abruzzese si è piazzato in 6ª posizione, chiudendo così la seconda fila dello schieramento. Nepa si piazza alle spalle di David Muñoz e Scott Ogden, con l'inglese che torna così a calcare un palcoscenico importante dopo un biennio particolarmente complicato. Terza fila per la seconda KTM di BOE Motorsports con il beniamino di casa Joel Kelso, che precede Ángel Piqueras e Taiyo Furusato. È solo 10° il neo-campione del Mondo David Alonso, il quale ha veramente poco ancora da chiedere a questa stagione finora fenomenale e coronata dal primo iride a Motegi. Per quanto riguarda gli italiani, Luca Lunetta è 12° davanti al compagno di box Filippo Farioli (16°). Matteo Bertelle (18°) precede Nicola Carraro (19°), mentre Riccardo Rossi è nelle retrovie al 23° posto.
Moto3 | GP Australia: i risultati delle qualifiche
Valentino Aggio