Credits: Ferrari
Credits: Ferrari

Inizia sotto il segno di Porsche e Ferrari il week-end della Lone Star Le Mans, sesta tappa del FIA World Endurance Championship 2024. I tedeschi svettano in mattinata con Matt Campbell, Ferrari risponde presente al pomeriggio con Antonio Giovinazzi ed Antonio Fuoco.

Hypercar, Porsche e Ferrari sugli scudi 

I primi giri al COTA dopo quattro anni d'assenza per quanto riguarda il Mondiale hanno visto subito più che mai competitivo l'australiano Matt Campbell con la prima delle due Porsche 963 ufficiali (#5). L'ex campione della 12h di Bathurst ha tenuto testa alla Ferrari 499P AF Corse # 83 di Robert Kubica e la Porsche 963 #38 Hertz JOTA di Oliver Rasmussen nella FP1, turno molto più lento del secondo in termini cronometrici.

Le Porsche hanno ceduto il testimone alle Ferrari nel pomeriggio locale in Texas. Antonio Giovinazzi #51 ed Antonio Fuoco #50 hanno mostrato i muscoli al COTA, il pugliese ed il calabrese si sono distinti davanti alla BMW #15 di Robin Frijns ed alla Cadillac #2 di Alex Lynn.

Toyota non si è mai fatta vedere per ora nella Top5, c'è però da rimarcare nella FP2 il sesto riferimento di Sébastien Buemi con la vettura #8. Più attardate nel secondo dei tre turni di libere previsti questo week-end le Porsche ufficiali che indubbiamente partono con il favore del pronostico dopo gli ottimi risultati mostrati da inizio anno ad oggi.

Corvette vs Ferrari in GT? 

Un primo posto ed un secondo per Alessio Rovera quest'oggi. La Ferrari  #55 VISTA AF Corse è stata indubbiamente una delle protagoniste della categoria LMGT3, il lombardo ha colto il best lap nella FP1 prima di sfiorare per soli 43 millesimi il primato anche al pomeriggio.

Il portacolori di AF Corse anche per l'European Le Mans Series ha dovuto collocarsi nel turno pomeridiano alle spalle della Corvette #82 TF Sport di Daniel Juncadella. L'iberico ha beffato l'ex campione italiano GT e Davide Rigon (VISTA AF Corse Ferrari #54), terzo a soli 78 millesimi dalla vetta.

Domani da non perdere la FP3 e successivamente le qualifiche della Lone Star Le Mans 2024.

Luca Pellegrini