Finalmente è arrivata la conferma ufficiale sul futuro di Adrian Newey. Il re dei progettisti, dopo l'addio a Red Bull e le voci su un possibile approdo in Ferrari, ha scelto Aston Martin come nuova sfida, approdando alla corte di Lawrence Stroll. La notizia è stata resa nota attraverso una conferenza stampa indetta presso il Technology Campus della scuderia britannica.

L'addio a Red Bull e le numerose voci

È così che si conclude una delle ‘soap opera’ più intricate e discusse della storia recente della Formula 1, iniziata lo scorso 1° maggio, quando la Red Bull ha annunciato di aver interrotto il proprio rapporto con Adrian Newey. Non con effetto immediato in realtà, con l'ingegnere inglese che sconterà il suo periodo di gardening sempre all'interno della squadra di Milton Keynes, ma lontano dal team di F1, lavorando alla progettazione della RB17, la prima hypercar della casa anglo-austriaca.

Com'è ovvio che fosse, sin dal momento in cui è uscito il comunicato, sono partite le speculazioni sulla nuova meta di Newey. Se all'inizio sembrava che la Ferrari fosse in vantaggio, le quotazioni della scuderia di Maranello sono andate dissolvendosi nel corso del tempo.

Alla fine, invece, si è concretizzata l'ipotesi Aston Martin. Per Newey sarà la sua quinta esperienza in Formula 1, dopo quelle maturate in Leyton House, Williams, McLaren e Red Bull, con cui ha vinto 25 mondiali, tra piloti e costruttori, e più di 200 gare.

Una cifra monstre

Sono state fatte varie speculazioni su quanto andrà a guadagnare Adrian Newey. Certamente Lawrence Stroll non ha intenzione di badare a spese, e pare che per accaparrarsi l'ingegnere britannico sia arrivato ad offrire la bellezza di 30 milioni all'anno. Non solo: oltre a questa cifra, Newey acquisirà anche delle quote del team. Una mossa fatta per non sforare il Budget Cap, perché se è vero che le tre persone più pagate del team sono esentate dal conto, va da sé che l'ingresso di Newey in squadra farebbe scalare una delle precedenti figure al quarto posto.

In ogni caso, da questa operazione si evidenzia la voglia di vincere di Lawrence Stroll, che nell'ultimo anno ha anche affrontato un'ingente ristrutturazione della sede del team. I risultati quest'anno sono decisamente al di sotto delle aspettative dopo un ottimo 2023, ma l'aggiunta nell'organico del progettista di Stratford-upon-Avon potrebbe portare la squadra a fare il salto di qualità che le manca.

Alfredo Cirelli