Nonostante il periodo di "letargo" per quanto concerne le attività in pista del FIA F.3 European Championship, sono molte novità dal punto di vista del mercato piloti, ma anche per quanto riguarda le nuove squadre che approderanno nella serie che lo scorso anno ha visto trionfare Esteban Ocon.

Partiamo dai piloti italiani, in quanto un campioncino del karting ha deciso di intraprendere la stessa strada di Max Verstappen, con la speranza di dimostrare fin da subito tutto il proprio talento e di ritrovarsi anche lui ben presto nel Circus: si tratta di Alessio Lorandi, lombardo, classe 1998, che vanta grandi successi alle proprie spalle tra cui la vittoria del mondiale in Bahrain in KFJ nel 2013 con il team italiano Baby Race (di proprietà del padre Sandro, in cui corrono anche il fratello Leonardo di due anni più piccolo e il figlio di Jean Alesi, Giuliano). Il pilota di Salò, dunque prenderà parte alla serie a bordo della vettura del team Van Amersfoort, al fianco del monegasco Charles Leclerc, proveniente dalla F. Renault ALPS (dove correva con il team Fortec Motorsports). Un altro italiano al via è Michele Beretta: reduce da una stagione poco brillante con il team Eurointernational a causa anche dell'inesperienza, il milanese si ripresenta con tanta voglia di prendersi una rivincita. Quest'anno correrà con il team Mucke Motorsport, squadra che tra l'altro si è dimostrata molto competitiva nel finale della stagione appena conclusa. Nelle ultime ore è arrivata anche la conferma della nuova partecipazione di Antonio Giovinazzi, che dunque affronterà la propria terza stagione nella serie con il team Carlin, stavolta con la chiara ambizione di puntare al titolo dopo il sesto posto conquistato lo scorso anno.

Ma non solo i nostri piloti sono stati tra i primi ad aderire all'europeo: infatti, Gustavo Menezes, americano del 1994 che già aveva preso parte all'edizione 2014 con il team Van Amersfoort, rimarrà nel campionato cambiando però squadra: lo statunitense passerà infatti al team Carlin Racing affiancando 2 debuttanti, il connazionale Ryan Tveter, che ha corso in F. Renault 2.0 NEC e nell'Eurocup nel 2014, e George Russell, britannico, fresco vincitore della F. 4 inglese e reduce dal test-premio in GP3. Il team PremaPower ha invece scelto di ingaggiare uno dei migliori debuttanti del campionato precedente: si tratta dell'inglese Jake Dennis, classe 1995, che l'anno scorso aveva invece corso a bordo della vettura del team Carlin; vi sarà inoltre l'approdo del neo-campione della F4 italiana Lance Stroll (attualmente impegnato nelle Toyota New Zealand Series) e del suo già compagno di team nella serie tricolore, Brandon Maisano. Il team Signature, dal canto suo, schiererà altri due ragazzi molto talentuosi, entrambi piloti della Lotus Driver Program che prenderanno parte per la prima volta alla serie europea: si tratta di Dorian Boccolacci e Alex Albon. Il primo, francese classe 1998, è fresco vice-campione della F.4 francese e campione nella categoria Junior della serie. Il secondo, anglo-thailandese del 1996, è reduce da una stagione in Eurocup con il team KTR conclusa in 3^ piazza. Alcune novità arrivano anche dagli altri team, poichè oltre al già vociferato team Signature, si aggiungono alla lista il team Motopark (che fino all'anno scorso aveva preso parte alla Formula 3 tedesca), il team tedesco Ma-Con Motorsport e il team russo-tedesco Artline Engineering, che aveva già partecipato a svariate categorie come la F.3 russa, tedesca e finlandese. Infine, Santino Ferrucci sarà della partita con il team Mucke Motorsport. Attendendo i prossimi "colpi", non ci rimane che dare l'appuntamento al primo test collettivo, che si svolgerà a Valencia il 17 e 18 marzo.

Giulia Scalerandi

{jcomments on}