Lancia, la Nuova ypsilon debutta a Francoforte
Per la prima volta a un salone internazionale, la Nuova ypsilon debutta sulla passarella di Francoforte. Spazio dunque a cinque esemplari della fashion City Car, rappresentativi delle declinazioni di stile della vettura, che si rinnova nei dettagli per ribadire la propria vocazione di “trendsetter”. Esterni e interni tutti nuovi, e motorizzazioni Euro 6 brillanti ed ecologiche.
Commercializzata a partire da settembre nei principali mercati europei, la Nuova ypsilon rappresenta la quinta generazione di un best seller che ha rivoluzionato il concetto di city-car portandolo a un superiore livello di stile ed eleganza che ha sedotto i ricercatori dell'originalità e del carattere, gli amanti della tecnologia e dell'eleganza, gli estimatori della qualità e dell'innovazione: dal 1985 a oggi, in tutta Europa, ne sono state vendute più di 2,7 milioni di unità.
Il suo successo risiede nella capacità di evolvere in questi trent'anni diventando la fashion citycar Lancia. Il merito va anche alle numerose serie speciali che l’hanno costantemente aggiornata nel corso degli anni e che hanno suggellato una prestigiosa partnership o una particolare connotazione tecnologica o stilistica.
Per quest’importante anteprima mondiale, la Nuova ypsilon si presenta al Salone Internazionale di francoforte con cinque esemplari di grande fascino. Protagonista assoluta la versione Platinum, nell’inedita livrea “Blu di Blu” e interni in pelle e Dinamica® nero, che monta i nuovi cerchi in lega da 16” bicolore, con effetto diamantato e brunito, equipaggiata con il 1.3 Multijet 95 CV.
Commercializzata a partire da settembre nei principali mercati europei, la Nuova ypsilon potrà essere equipaggiata con due motorizzazioni benzina: 1.2 da 69 CV con cambio manuale e 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV abbinato al cambio semi automatico. In alternativa, il motore a gasolio 1.3 Multijet 95 CV dal basso impatto ambientale, solo 95 g/km di CO2, e consumi ridotti, che rappresenta quanto di meglio possa proporre oggi l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel. Completano la gamma le versioni Ecochic con doppia alimentazione, ridotti costi di esercizio ed elevata autonomia: GPL/Benzina 1.2 da 69 CV (110 g/km di CO2)e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo Metano/Benzina da 80 CV che fa registrare basse emissioni (86 g/km di CO2) pur garantendo prestazioni brillanti. Le motorizzazioni, tutte Euro 6, sono brillanti nelle prestazioni ma contenute nei consumi e rispettose dell’ambiente soprattutto grazie alla gamma Ecochic Turbo Metano e GPL.
La Nuova ypsilon mantiene le proprie doti di compattezza e versatilità. Ha cinque porte, e le sue dimensioni sono contenute: è lunga 384 cm, larga 168, alta 152 cm, con un passo di 239 cm. Queste caratteristiche la rendono ideale per l’uso urbano. La vettura presenta un nuovo design che le conferisce un aspetto fresco e moderno ma fedele al suo carattere e alla sua unicità. Lo stile degli esterni, da sempre uno dei principali motivi d’acquisto del modello, è stato reinterpretato dai designer del centro stile lancia per conferire alla vettura un look più fresco e armonioso, enfatizzando le linee orizzontali. In questo modo la vettura presenta un aspetto ancora più accattivante con maggiore equilibrio e carattere, pur mantenendo dimensioni e praticità ideali per il traffico urbano.
Sulla Nuova ypsilon debuttano inoltre i servizi Uconnect™ LIVE. È possibile scaricare sul proprio smartphone l'applicazione Uconnect™ LIVE dall'Apple Store o dal Google Play Store. Non appena lo smartphone viene connesso alla vettura, numerose applicazioni possono essere visualizzate e controllate dallo schermo touchscreen del sistema UconnectTM. Le applicazioni sono state riprogettate e riadattate per l'utilizzo durante la guida per permettere al conducente di rimanere concentrato sulla strada. Uconnect™ LIVE sarà progressivamente disponibile in numerosi Paesi europei.