Kostecki/Hazelwood dominano la Bathurst 1000 | A Ruota Libera
La coppia di Erebus Motorsport si impone nella competizione più importante d'Australia con la Chevrolet Camaro #1 Erebus Motorsport
Brodie Kostecki/Todd Hazelwood vincono l'edizione 2024 della Bathurst 1000, evento più importante per quanto riguarda il Supercars Championship. La coppia di Erebus Motorsport si impone nella competizione più significativa d'Australia, protagonista assoluta della 34ma puntata di ‘A Ruota Libera’.
Supercars, Bathurst 1000: dominio per la Chevrolet #1
Dalla pole alla vittoria dominando la scena per la Chevrolet Camaro #1 Erebus Motorsport di Brodie Kostecki/Todd Hazelwood. Prima affermazione per entrambi i piloti citati nella competizione sul Mt. Panorama, abili nel finale a respingere l'ipotetico assalto da parte delle due Chevy Red Bull Ampol Racing di Broc Feeney/Jamie Whincup #88 e Will Brown/Scott Pye #87.
Una sola Safety Car in 161 giri hanno permesso alla Bathurst 1000 2024 di entrare nella storia come la più rapida di sempre. L'impatto nella seconda parte dell'evento da parte di Matt Payne (Penrite Racing Ford #17) non ha cambiato le carte in tavola con il campione in carica Kostecki che ha gestito il proprio piccolo margine nei confronti della Camaro #88 Triple Eight Race Engineering di Feeney.
Il nativo della Gold Coast recupera qualche punto in classifica nei confronti di Brown, terzo sotto la bandiera a scacchi con il proprio co-driver Scott Pye.
Cameron Waters/James Moffatt (Monster Castrol Racing Ford #6 ) e Chaz Mostert/Lee Holdsworth (Mobil 1 Optus Racing Ford #25) concludono nell’ordine precedendo James Golding/David Russell (PremiAir Nulon Racing Chevrolet #31) al termine di una domenica semplicemente dominata dalla Chevy #1 Erebus Motorsport.
Due eventi al termine della nota serie oceanica: la Gold Coast 600 e la tappa finale di Adelaide.
IMSA MPC, Road Atlanta: Matt Plumb campione con TGM Aston #46
Matt Plumb ha vinto a Road Atlanta il titolo nell'IMSA Michelin Pilot Challenge. L'americano, accompagnato da Paul Holton, trionfa con l'Aston Martin #46 Team TGM dopo una stagione perfetta ed un prezioso secondo posto nella finalissima in Georgia alle spalle della Porsche #91 KellyMoss with Riley di Michael McCarthy/Riley Dickinson.
La vettura tedesca che quest'anno ha vinto la 4h a Daytona a gennaio ha beffato l'Aston #46 che nei giri conclusivi non ha preso rischi visto il netto margine nei confronti della Porsche #28 RS1 di Steven McAller/Trent Hindman.
Gli unici rivali per il titolo dell'Aston #46 hanno perso terreno nel finale della sessione dopo aver lottato alla grande nello stint iniziale. La battaglia è finita di fatto dopo il cambio pilota, avvenuto in regime di caution per un problema all'uscita di curva 10.
La BMW #39 CarBAhn Motorsports di Sean McAlister/Jeff Westphall chiude il podio ad Atlanta precedendo van der Steur Racing Aston #19, RS1 Porsche #28, Archangel Motorsports Aston #88 e Stephen Cameron Racing BMW #43.
In TCR, invece, l'assenza di carburante nel giro conclusivo da parte della Hyundai #99 Victor Gonzalez Racing Team, regala la vittoria alla Hyundai #98 Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian di Mark Wilkins /Mason Filippi davanti ai compagni di box Preston Brown /Denis Dupont #76 ed all’Honda #93 Montreal Motorsport Group di DAI Yoshihara / Karl Wittmer.
Hyundai Motorsport ha ottenuto la vittoria nel campionato costruttori per la quinta volta, mentre il successo nella classifica piloti è andato a Chris Miller/Mikey Taylor con l'Audi #17 Unitronic/JDC-Miller MotorSports.
NASCAR Xfinity Series, Roval: Mayer vince all'Overtime
Sam Mayer vince al Charlotte Roval nella NASCAR Xfinity Series e si qualifica automaticamente per il Round of 8 dei NASCAR Playoffs. Il #1 di JR Motorsports ha fatto la differenza all'Overtime beffando la Chevrolet Camaro #48 Big Machine Spiked Coolers di Parker Kligerman, apparentemente vincitore dell'evento.
La NASCAR ha infatti ritardato diversi secondi prima di chiamare l'ultima caution della giornata in seguito all'impatto contro le barriere da parte di Leland Honeyman (DPR Construction Chevrolet #42).
Mayer, nonostante qualche problema nell'inserimento della terza marcia, è stato perfetto nell'Overtime ad avere la meglio nei confronti della Chevrolet Camaro #48 che in ogni modo ha tentato di tenere il primato senza riuscirci.
Kligerman esce automaticamente anche dai Playoffs insieme a Sheldon Creed e Riley Herbst, rispettivamente out per una rottura e per un incidente. Niente accesso alla ‘semifinale' del campionato anche per la Chevy Camaro WeatherTech #97 di Shane van Gisbergen.
Il neozelandese tre volte campione del Repco Supercars Championship ha dovuto arrendersi dopo aver firmato la pole per solo due punti. Strategia in ogni caso sbagliata da parte del team Kaulig Racing che ha preferito mantenere in pista il #97 del gruppo con gomme vecchie piuttosto di una sosta extra. SVG ha dovuto arrendersi in terza piazza, piazzamento non sufficiente vista l'affermazione di Mayer e soprattutto il 19mo posto di Jesse Love (Whelen Chevrolet #2).
Quest'ultimo entra di diritto nei Playoffs al prossimo Round of 8 in compagnia di AJ Allmendinger, Mayer ovviamente, Sammy Smith, Austin Hill, Cole Custer e Justin Allgaier e Sammy Smith. Settimana prossima si riprende da Las Vegas, prima tappa del Round of 8 prima di Homestead-Miami e Martinsville.
Nella prossima puntata…
Oltre al decisivo atto di Hockenheim del DTM ed alle Finali Mondiali Ferrari di Imola, il panorama delle ruote coperte proporrà l'epilogo della Michelin Le Mans Cup da Portimao insieme alla 4h valida per l'European Le Mans Series. Attenzione particolare anche all'International GT Open da Monza, al Super GT da Autopolis ed al Fanatec GT World Challenge Australia Powered by AWS da Sydney.
Luca Pellegrini