Il Misano World Circuit Marco Simoncelli grande protagonista della stagione 2025.
Credits: F4 Italian Championship FB page

Alla vigilia del penultimo round 2024, WSK e Aci Sport hanno pubblicato il calendario delle stagioni 2025 del campionato italiano F4 ed Euro4. Piloti e team della categoria propedeutica tricolore dovranno affrontare sette round tra maggio e ottobre, con apertura e chiusura sul Misano World Circuit Marco Simoncelli. La serie europea, invece, avrà luogo da luglio a ottobre, con apertura al Paul Ricard e chiusura a Monza nel corso dell’ultimo Aci Racing Weekend del 2025. 

F4: da Misano a… Misano, Barcellona unica tappa fuori dall’Italia

La stagione italiana della F4 si aprirà in Romagna nel corso del primo weekend di maggio, insieme a tutte le categorie nazionali e alla Formula Regional europea. Il secondo round si terrà, invece, alla fine del mese a Vallelunga, prima di passare sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza dal 20 al 22 giugno. L’estate, poi, porterà con sé i due round del Mugello (11-13 luglio) e di Imola (1-3 agosto), su due tracciati che saranno certamente fondamentali per l’assegnazione del titolo finale. 

Dopo il summer break, si riprenderà per il gran finale dall’unico tracciato fuori dai confini italiani. Il Circuit de Barcelona-Catalunya tornerà protagonista dal 19 al 21 settembre, prima del ritorno di Misano per il settimo e ultimo round stagionale, dal 10 al 12 di ottobre. Un doppio appuntamento dunque per l’impianto romagnolo, che sta assumendo sempre più il ruolo di punto di riferimento per il motorsport italiano. 

1st Rd – May 4 – Misano 

2nd Rd – May 25 – Vallelunga 

3rd Rd – June 22 – Monza

4th Rd – July 13 – Mugello 

5th Rd – August 3 – Imola 

6th Rd – September 21 – Barcelona

7th Rd – October 12 – Misano 

Euro4: tre tappe tra Italia e Francia

Credits: F4 Italian Championship Official Fb page

Contestualmente al calendario della F4 Italia, è stato presentato anche quello della serie europea riservata alle monoposto Tatuus motorizzate da Autotecnica. Saranno tre gli appuntamenti in programma, con inizio il 18-20 luglio dal Paul Ricard di Le Castellet, unico round non italiano. A seguire, saranno protagonisti il Mugello e Monza, con l’autodromo lombardo che ospiterà la chiusura stagionale di tutte le gare targate Aci Sport dal 24 al 26 ottobre. 

1st Rd – July 20 – Le Castellet 

2nd Rd – September 14 – Mugello 

3rd Rd – October 26 – Monza 

 

Nicola Saglia