Ferrari Challenge Europe | Ludwig ed Altoè svettano a Portimao
Manuela Gostner si conferma nella Coppa Shell in un week-end che ha premiato anche John Dhillon
Luca Ludwig e Giacomo Altoè si contendono il primato a Portimao al termine di un nuovo fine settimana dedicato al Ferrari Challenge Europe 2024. Festa anche per Manuela Gostner e John Dhillon, rispettivamente a segno nella prima e nella seconda sfida dedicate alla ‘Coppa Shell’.
Trofeo Pirelli, race-1: Luca Ludwig svetta nella giornata di sabato
Primo successo stagionale per Luca Ludwig che dopo il terzo e secondo posto di Jerez sale il gradino più alto del podio, mettendosi alle spalle il poleman Giacomo Altoè (Emil Frey Racing), autore del giro più veloce in qualifica in 1’41”901. L’azione decisiva arriva alla ripartenza dopo una fase di Safety Car, chiamata in pista in seguito ad un’uscita senza conseguenze di Dylan Medler (Pellin Racing). Il tedesco riesce a prendere la scia di Altoè e a completare il sorpasso decisivo, mantenendo poi la testa fino alla bandiera a scacchi. A Ludwig va anche il punto supplementare per il miglior crono in gara, in 1’42”997, mentre alle spalle di Altoè si piazza Philipp Baron (Gohm Motorsport – Baron Racing Team).
Duelli avvincenti anche nel Trofeo Pirelli Am, che vede il trionfo, il secondo consecutivo, di Claus Zibrandtsen partito dalla pole position. Ceduta la testa della classifica solo per alcuni giri ad Andrew Morrow (Charles Hurst), il danese riesce a riconquistare la vetta e a tagliare per primo il traguardo anche con il miglior tempo sul giro della classe. Terzo posto per Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing).
Trofeo Pirelli, race-2: Altoè ancora al vertice
Giacomo Altoè torna al successo, il quarto nelle sei gare disputate finora dal giovane pilota italiano, che gli permette di conquistare la leadership provvisoria della classifica generale con due punti di vantaggio su Philipp Baron (Gohm Motorsport – Baron Racing Team). Dopo un duello intenso nella prima fase di gara, Altoè approfitta del ritiro del leader Luca Ludwig (MERTEL Motorsport) per prendere la testa e condurre la sua Ferrari 296 Challenge fino al traguardo in prima posizione. Secondo posto per Philipp Baron, mentre Bence Valint (Ferrari Budapest – Rossocorsa) sale sul terzo gradino del podio dopo un’ottima rimonta e il sorpasso decisivo ai danni di un comunque positivo Luigi Coluccio (Radicci Automobili – Best Lap – FCI), al debutto nel campionato e alla fine quarto.
Serrata la sfida in testa al Trofeo Pirelli Am, dove si registrano alla fine 46 sorpassi, con doppio colpo di scena finale che consegna la vittoria a Claus Zibrandtsen, la seconda del fine settimana. Il danese, partito dalla pole position, è costretto a inseguire fino a pochi minuti dalla fine quando il leader provvisorio Hendrik Viol (Scuderia Praha Racing) è squalificato per non aver rispettato il richiamo con bandiera arancione e gialla, mentre Marco Zanasi (CDP – Pinetti Motorsport), autore del miglior crono di classe, finisce fuori pista. Zibrandtsen riprende così la vetta e taglia per primo il traguardo. Secondo si classifica Andrew Morrow (Charles Hurst), mentre terzo è Axel Sartingen (Lueg Sportivo – Herter Racing), campione in carica della Coppa Shell e al debutto stagionale nel Ferrari Challenge.
Coppa Shell, race-1: Manuela Gostner torna al top
Manuela Gostner concede il bis dopo la vittoria di Jerez, grazie a una prova determinata, iniziata dalla pole position dopo la qualifica della mattina con il tempo di 1’43”439 e conclusa in volata davanti ad Henry Hassid (Kessel Racing) e John Dhillon (Graypaul Nottingham). Dopo una fase di bandiera rossa, esposta in seguito a un incidente in partenza senza conseguenze per i piloti coinvolti, i tre battistrada si sono resi protagonisti di un confronto prolungato che premia alla fine l’italiana, abile a contenere i tentativi di sorpasso di Hassid, autore del miglior crono sul giro in 1’45”237, secondo al traguardo e Dhillon, terzo.
Sfida serrata fino alla bandiera a scacchi anche nella Coppa Shell Am tra Zois Skrimpias ed Eric Cheung (Formula Racing), partito dalla pole position. Il greco, raggiunta la vetta della gara, riesce a contenere i tentativi di sorpasso di Cheung e a conquistare la sua quarta vittoria stagionale. Sul terzo gradino del podio sale Jan Sandmann (Kessel Racing), che fa registrare il miglior crono in gara della classe in 1’45”593.
Coppa Shell, race-2: prima volta per John Dhillon
Primo successo per John Dhillon dopo un lungo duello con Henry Hassid (Kessel Racing), che passa per primo sotto la bandiera a scacchi ma è penalizzato di 10 secondi per un contatto con il pilota britannico. Il francese, leader della graduatoria generale, è secondo con il miglior tempo sul giro in 1’44”680 mentre Tibor Valint (Ferrari Budapest – Rossocorsa) chiude terzo. Manuela Gostner (Ineco – Reparto Corse RAM), partita dalla pole con il tempo in qualifica di 1’42”959 è costretta al ritiro dopo alcuni giri.
Jan Sandmann conferma la sua crescita di prestazioni conquistando la pole position nella sessione di qualifica del mattino e poi mantenendo con efficacia la testa per tutti i 30 minuti della seconda prova di Coppa Shell Am, caratterizzata dall’ingresso per due volte della Safety Car al fine di permettere il ripristino della pista dopo due uscite a centro gruppo. Sandmann festeggia il primo successo nel Ferrari Challenge con il miglior crono della classe, davanti ad Eric Cheung (Formula Racing) e a Zois Skrimpias (Ineco - Reparto Corse RAM), leader della classifica generale.
Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli Europe si trasferisce dal Portogallo in Francia per l’ultimo appuntamento prima della pausa di agosto. Il quinto round si disputa dal 25 al 28 luglio sul circuito Paul Ricard di Le Castellet.