Credits: Toyota GR
Credits: Toyota GR

Toyota GR esce dal COTA con un secondo posto e la leadership provvisoria del Mondiale costruttori. I giapponesi possono ritenersi quindi più che mai soddisfatti dopo aver concluso al meglio delle proprie possibilità la Lone Star Le Mans, sesto atto del FIA World Endurance Championship.

#7 al secondo posto al COTA

Kamui Kobayashi/Nick De Vries/Mike Conway hanno provato a mettere in bacheca il secondo acuto in stagione negli USA, una missione sfumata nel finale in seguito ad una penalità per il mancato rispetto delle bandiere gialle.

Il prototipo #7 è stato infatti sanzionato per non aver rallentato in uscita dalla curva 11, segmento che ha visto in difficoltà la Peugeot #94. I nipponici hanno quindi ceduto la vetta alla Ferrari #83 AF Corse che ha meritatamente colto il primo acuto del 2024.

Toyota vs Porsche e Ferrari

Il brand che ha dominato gli ultimi anni del FIA WEC ha ottenuto in ogni caso il primato nel Mondiale costruttori con 147p contro i 136p di Porsche ed i 128p di Ferrari. I tedeschi hanno faticato nella sfida texana, in crisi sin dalle qualifiche con entrambi i prototipi ufficiali.

Il pilota e team principal Kobayashi e l'olandese De Vries, non consideriamo Conway che non ha corso a Le Mans, hanno anche guadagnato punti su Porsche #6 nella classifica piloti. I due ex volti di F1 hanno ora 113p punti come la Ferrari #50, 12 in meno della sempre competitiva Porsche #6.

Toyota GR guarda ora al round casalingo del Fuji, storicamente feudo dei padroni di casa. Kobayashi, nel frattempo, ha commentato in una nota ai margini del round del COTA.

La squadra ha fatto un lavoro perfetto e ha compiuto un grande sforzo. Abbiamo fatto tutto il possibile in termini di guida, strategia e pit-stop, mettendoci in condizione di vincere. Ad essere sincero sono stato sorpreso della penalità. Ricevere una sanzione per un drive-through è un po' una sorpresa, ma è così che vanno le cose. La gara è stata abbastanza divertente e mi è piaciuto tornare a correre qui ad Austin; è una pista fantastica. Ora non vedo l'ora di continuare la lotta serrata di questa stagione nella nostra gara di casa.

 

Luca Pellegrini