Sebastien Ogier ha lavorato molto insieme ad M Sport per migliorare la sua Ford Fiesta WRC+, in vista dell'appuntamento portoghese del mondiale. Lavoro che ha evidentemente dato i suoi frutti, perché il driver francese, quattro volte campione del mondo, è riuscito a portarsi a casa la quarantesima vittoria in carriera questo week end. 

La marcia che ha condotto il cannibale 2.0 alla vittoria è stata spianata dagli errori degli avversari. Prima è stato Latvala a cedere la testa dell'evento; un errore ha fatto cappottare la sua Yaris WRC+ durante la prima tappa. Leadership che è stata quindi presa in consegna da una Ford del team MSport, ma non quella di Ogier, bensì quella di Ott Tanak. L'estone sembrava davvero a suo agio questo week end, ma un grave errore nel corso della seconda giornata, quando era in comoda gestione gara, hanno fatto crollare le sue speranze. Ed è qui che Ogier si è issato al vertice della classifica. Vertice che poi, grazie alla sua esperienza nel gestire la pressione, non ha più ceduto.

Un fine settimana che però non è stato tutto rose e fiori, quello di Ogier. Il campione di Gap ha infatti dovuto fare i conti con il karma nel corso della Power Stage. Nell'ultima speciale il francese non è riuscito ad andare oltre il quinto posto, portando a casa un solo punto addizionale, contro i 4 di Neuville ed i 5 di Tanak. Fallita quindi la possibilità di dare un serio strappo alla classifica generale del campionato.

Alle spalle di Ogier, come detto in precedenza, troviamo un sempre più solido Thierry Neuville. In una gara dove Ogier ha dimostrato di averne semplicemente di più, il belga ha evidenziato grande maturità nel limitare i danni ed affondare il colpo in Power Stage. Ricordiamo che il fiammingo ha dovuto rimontare dal decimo posto, dopo una prima tappa decisamente poco brillante.

Completa il terzetto del podio un ritrovato Dani Sordo. Il pilota di Torrelavega centra il primo podio stagionale al termine di una gara che lo ha finalmente visto veloce e costante per tutto il week end. Purtroppo un guasto tecnico sulla sua i20 nella seconda tappa ha fatto perdere parecchio tempo all'iberico, che , col senno di poi, avrebbe potuto impensierire anche il suo compagno per la piazza d'onore.

Ott Tanak, dopo aver sciupato malamente l'occasione di portarsi a casa il primo successo in carriera nel WRC ha terminato al quarto posto, impreziosito dal miglior tempo in Power Stage, con i relativi 5 punti "bonus". Naturalmente il driver di M-Sport è parso estremamente deluso con sé stesso per il grave errore che gli è costato la vittoria. 

Week end deludente per Citroen. Tredicesimo posto per Lefebvre, dopo un brutto incidente venerdì. Diciottesimo Kris Meeke che nella seconda tappa ha commesso un errore che lo ha costretto a rientrare con la formula del Rally 2, come il compagno di squadra. A tenere alta la bandiera della casa francese è stato, ancora una volta, Craig Breen. L'irlandese si è dimostrato un pilota affidabile. Per lui quinto posto che si traduce in punti importanti, sia in classifica piloti che costruttori. Alle spalle della C3 ha chiuso un buon Elfyn Evans sulla terza Ford di M-Sport. Il britannico ha pagato l'inaffidabilità delle sue gomme DMACK in condizioni di alte temperature su fondo sterrato.

Chiudono la top 10 le tre Toyota e la Festa privata di Ostberg, con Hanninen miglior piazzato davanti al norvegese, poi Latvala e Lappi. Tra l'altro il giovanissimo finlandese, qui all'esordio con Toyota nel WRC, si è messo in luce con una splendida prova nella power stage, dove ha chiuso al quarto posto, davanti a Sebastien Ogier.

Classifica generale Rally del Portogallo 2017

POS CAR NO DRIVER CO-DRIVER TEAM     TIME    
1. 1 FRAS. OGIER FRAJ. INGRASSIA M-SPORT WORLD RALLY TEAM M RC1 3:42:55.7    
2. 5 BELT. NEUVILLE BELN. GILSOUL HYUNDAI MOTORSPORT M RC1 3:43:11.3    
3. 6 ESPD. SORDO ESPM. MARTI HYUNDAI MOTORSPORT M RC1 3:43:57.4    
4. 2 ESTO. TANAK ESTM. JARVEOJA M-SPORT WORLD RALLY TEAM M RC1 3:44:25.9    
5. 8 IRLC. BREEN GBRS. MARTIN CITROËN TOTAL ABU DHABI WRT M RC1 3:44:53.1    
6. 3 GBRE. EVANS GBRD. BARRITT M-SPORT WORLD RALLY TEAM M RC1 3:46:06.3    
7. 11 FINJ. HÄNNINEN FINK. LINDSTROM TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 3:46:44.6    
8. 14 NORM. OSTBERG NORO. FLOENE M-SPORT WORLD RALLY TEAM   RC1 3:48:25.4    
9. 10 FINJ. LATVALA FINM. ANTTILA TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 3:48:39.3    
10. 12 FINE. LAPPI FINJ. FERM TOYOTA GAZOO RACING WRT M RC1 3:51:09.0    

 

Alessandro Gazzoni

 

 

{jcomments on}