Tesla è pronta per il debutto del suo primo Suv. A dare la notizia è stato lo stesso Elon Musk, fondatore e locomotiva trainante di questa azienda che punta sulla trazione elettrica.
Per diffondere la notizia che tra due mesi inizieranno le consegne della Tesla Model X il CEO ha utilizzato un post sul blog del sito ufficiale. Il primo Suv di Palo Alto arriverà a stagione estiva conclusa anticipando l'inverno. Per la commercializzazione della Model 3, una vettura compatta, serviranno invece ben 2 anni."Sono le due nostre priorità e stiamo facendo buoni progressi su entrambe", queste le dichiarazioni di Elon Musk.
 
Tesla pensa al futuro ma anche ai clienti già acquisiti. È da sottolineare il programma che prevede aggiornamenti del software delle vetture già vendute, Model S in testa che, con l'ultima release, vede le sue prestazioni di supercar esaltate. "Lidicrous Mode" costa ben 10mila dollari e consente alla grande berlina a trazione integrale e bi-motore di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi e di fare i 400 metri in 10,9. Prestazioni davvero da supercar raggiungibili con una tecnologia raffinata che usa una lega di nichel e cromo che si chiama inconel. Questa consente una conduzione di corrente di 1.500 ampere al posto dei 1.300.
 
Con 3000 dollari, invece, è possibile acquistare un nuovo pacco batterie da 90 kWh che aumenta l'autonomia del 6% con 300 miglia a 65 mph (110 km/h) ma lo stessa Musk lo sta sconsigliando. "Ogni anno le nostre batterie aumenteranno la capacità del 5%, quindi vi conviene sfruttare il vostro pacco batterie e cambiarlo quando ne varrà la pena", questo il consiglio pratico del CEO.
Tesla non vuole lasciarsi sfuggire clienti e sta pensando di lanciare sul mercato una versione low-cost: si fa per dire, vista la soglia dei 70mila dollari.
 

Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}