La gara

Partenza a fionda di Melandri che si porta in testa alla prima curva, seguito dalle Yamaha di Van Der Mark e Lowes. Impressionante lo start della terza fila composta da Rea-Davies-Sykes, i quali hanno già ripreso tutti dopo nemmeno due curve.

Spettacolare partenza della gara con Davies e Rea che passano Lowes per la seconda e terza posizione, quindi il ducatista ripassa Rea e si mette alla caccia di Melandri. 33”9 per il ravennate e 33”6 per Davies a serbatoio pieno al primo vero giro lanciato, con il britannico che è veramente incollato alla ruota posteriore della Ducati gemella di Melandri.

Staccatone clamoroso di Davies che però scivola e lascia campo aperto a Melandri e Rea, con Lowes sempre terzo. Davies riesce a ripartire ma è a 18” dalla 19^ posizione di Badovini. Rea attacca e passa Melandri all’ultima curva portandosi in testa e prendendo dei metri sul ducatista.

Bruttissimo contatto a centro gruppo tra Savadori e Reiterberger, con il pilota Aprilia che ha la peggio facendo un brutto volo. Il replay però mostra l’Aprilia di Savadori con il motore arrosto e Lorenzo che fa un brutto high side. Bandiera rossa per olio in pista.

Ripulita la pista, la pit lane si riapre per una veloce procedura di partenza dopo il giro di allineamento: Davies parte da P19, Van Der Mark non si presenta nemmeno per problemi alla sua Yamaha ufficiale.

Partenza a bomba di Melandri che in curva 1 prova a passare Rea, ma Johnny gli chiude la strada. Marco però si rifà sotto e brucia Rea in curva 2: l’alfiere Kawasaki però non ci sta e si riprende la prima posizione. Davies intanto è già nella pancia del gruppo dopo una partenza a fionda.

Melandri non molla e rimane a contatto con Rea e Sykes è in terza posizione. Gran bagarre tra Lowes e Laverty, mentre Davies passa De Angelis ed è sulla coda di Hayden per la nona posizione.

33”6 per Rea in testa alla gara, con Melandri che non molla niente e rimane incollato alla Kawasaki numero 1; Sykes è in terza posizione e si gode lo spettacolo dei due davanti. Davies passa Hayden per l’8^ posizione e si trova davanti Camier con la MV, poi avrà Torres, Laverty e Lowes per la quarta posizione.

Melandri guida veramente bene tenendo sotto pressione Rea, con Sykes sempre attaccato in terza posizione. Davies fa leggermente fatica a risalire, ma mancano ancora 11 giri. Fuori Stefan Bradl all’ultima curva.

Rea ha preso 6 decimi di vantaggio su Melandri, mentre Sykes è sempre in terza posizione sornione. Davies fa leggermente fatica a passare la MV di Camier che tiene con difficoltà le traiettorie.

Aumenta il vantaggio di Rea su Melandri, salito a 1”3. Il ducatista fatica a reggere il ritrmo di Rea, con Sykes che si sta avvicinando al ravennate. Fuori Laverty e Davies ne approfitta per passare Camier. Poco dopo, quest'ultimo accusa problemi tecnici, con la moto che fuma vistosamente dallo scarico. Hayden passa in settima posizione e il buon Camier si ferma. 

Sykes è ormai sulla scia di Marco Melandri, mentre Rea come una formichina ha preso 2”5 di vantaggio sulla coppia Melandri-Sykes.

4 giri alla fine. Rea in testa solitario con quasi 3” di vantaggio. Melandri e Sykes fanno ad elastico, Lowes è solitario in quarta posizione mentre Davies ha preso Torres per la quinta. Gran recupero di Davies dalla P19 fino alla sesta posizione attualmente occupata.

3 giri alla fine. Sykes è sempre più incollato alla Panigale di Melandri. Davies sempre alle prese con la BMW di Torres che è molto veloce sul dritto. Chaz deve inventarsi qualcosa nel misto per passare lo spagnolo.

ULTIMO GIRO. Rea ha la vittoria ormai in pugno. Occhi puntati sul duello Melandri-Sykes per la seconda-terza posizione. Lowes è quarto solitario, Torres quinto con un margine di sicurezza su Davies. Sykes all’ultima curva come ieri brucia Melandri e si prende la seconda posizione.

4 su 4 per Jonathan Rea! Sykes secondo e Melandri terzo. Lowes porta la sua Yamaha al quarto posto, poi Torres, Davies, Hayden, Fores, Ramos, Reiterberger. 200^ vittoria per un pilota inglese in Superbike e per Rea sono 100 punti tondi in quattro gare.

 

Classifica finale gara-2

1. Jonathan Rea

2. Tom Sykes

3. Marco Melandri

4. Alex Lowes

5. Jordi Torres

6. Chaz Davies

7. Nicky Hayden

8. Xavi Fores

9. Roman Ramos

10. Markus Reiterberger

 

Classifica mondiale dopo gara-2

1. Jonathan Rea    100 p.

2. Chaz Davies      70 p.

3. Tom Sykes        62 p.

4. Alex Lowes        49 p.

5. Marco Melandri   45 p.

6. Xavi Fores         34 p.

 

Prossimo appuntamento

Dopo il round sul Chang International Circuit di Buri Ram, la Superbike si prende una piccola pausa per poi rientrare in Europa, e più precisamente ad Aragon, nel weekend del 31 marzo-2 aprile.

Marco Pezzoni