Formula Regional | Paul Ricard, gara-1: Camara torna al successo, terzo Badoer
Il ritorno alla vittoria del pilota brasiliano permette un nuovo allungo in classifica. Sesto podio consecutivo per Brando Badoer
L’inizio della seconda metà di campionato sembra aver rinvigorito Rafael Camara, tornato sui livelli della prima parte di stagione. Sul tracciato francese del Paul Ricard, l’alfiere Prema Racing si assicura gara-1 del Formula Regional European Championship by Alpine precedendo a sorpresa Michael Belov e Brando Badoer, ancora a podio.
Camara precede Belov e Badoer al Paul Ricard
Il campionato FRECA sembra nuovamente tra le sicure mani di Rafael Camara, poleman e poi vincitore a Le Castellet. La vittoria del brasiliano non è mai stata messa in dubbio, prima autore di una partenza impeccabile, poi gestore di una sicura gara di vertice.
La rivelazione del turno di qualifica, Michael Belov, è comunque riuscito a chiudere alle sue spalle, scongiurando il rientro di Brando Badoer. Al terzo round stagionale nella categoria, il russo che corre con licenza del Kyrgyzstan centra il suo primo podio nella serie.
Ancora un buon weekend per Brando Badoer, che scende di una posizione rispetto alle precedenti cinque gare ma va nuovamente a podio. Il terzo posto odierno permette al figlio d’arte di rosicchiare qualche punto sul rivale Tuukka Taponen, quinto.
Una partenza dalla quarta casella ha compromesso la gara del finnico, sorpreso anche dalla VAR di Ivan Domingues al via. Il pilota portoghese, quarto sotto la bandiera a scacchi, è anche il primo tra i rookie al traguardo. Sesta posizione, pur staccato di oltre quattordici secondi, per James Wharton a precedere le ART Grand Prix di Alessandro Giusti ed Evan Giltaire, che rendono felice il pubblico di casa con un doppio piazzamento a punti.
A punti Nicola Lacorte
Chiudono la top ten Ugo Ugochukwu, nono ed il nostro Nicola Lacorte, decimo ed alla sua seconda zona punti stagionale. Poco distanti, almeno nelle posizioni, gli altri italiani Matteo De Palo (dodicesimo) e Valerio Rinicella (quattordicesimo), mentre chiude il quintetto degli italiani, nonché i piloti che hanno visto la bandiera a scacchi Giovanni Maschio, ventisettesimo.
Domani si completerà il programma con turno di qualifica e gara della seconda manche di questo fine settimana.
Samuele Fassino