F1 | Williams: anche il dopo Stroll parla russo?
Il passaggio di Lance Stroll alla Racing Point Force India è solo questione di tempo e presumibilmente potrebbe avvenire a cavallo tra il Gran Premio d’Italia ed il Gran Premio di Singapore, così che la Williams dovrà trovare nell’immediato un sostituto. Se il nome più ovvio sembra quello di Robert Kubica, la storica scuderia inglese vorrebbe un pilota capace di garantire un grosso supporto economico, cosa che il polacco difficilmente potrebbe assicurare.
Ecco che i nomi di due piloti russi sono entrati nelle mire della Williams: ci riferiamo ad Artem Markelov e Nikita Mazepin. Tra i due, almeno per questa stagione, dobbiamo già scartare Mazepin visto che non possiede la superlicenza. L’attuale pilota sviluppo della Racing Point Force India, attualmente milita nella GP3 Series, dove sta ottenendo buoni risultati, ma nelle precedenti esperienze non è riuscito ad accumulare un numero sufficiente di punti validi per la concessione della licenza, requisito necessario per poter correre in Formula 1.
L’altro profilo, percorribile sin da subito, è quello di Artem Markelov anche se in Formula 1 non può vantare altro che qualche apparizione nei test con Renault, team del quale è pilota di sviluppo. Il russo milita ormai da qualche stagione in Formula 2, campionato in cui negli ultimi anni è diventato protagonista, fino a terminare in seconda posizione nel 2017. Entrambi i piloti godrebbero di importanti sponsorizzazioni che permetterebbero al team una nuova linfa.
Al momento Claire Williams ha voluto zittire le voci circa le difficoltà economiche del team dichiarando che Lawrance Stroll non era il maggior investitore del team e la Williams è esistita per 38 anni senza il suo sostegno economico, ma vedere su quale pilota ricadrà la scelta come sostituto di Lance Stroll traccerà chiaramente qual è l’intento e quali sono le necessità del team.
Samuele Fassino