Tuttavia, nel corso di questo fine settimana, nonostante il primato ottenuto, il finlandese non è riuscito comunque a battere il britannico, che per meno di un decimo di secondo è riuscito ad ottenere anche il nuovo record del tracciato.

Ad ogni modo, anche in quest’ultima sessione, l’appena quattro volte iridato è riuscito a mettere a segno un ottimo secondo tempo, appena tre millesimi più lento del suo compagno di squadra, tenendo così ancora più viva la lotta per la pole position.

Ad accendere ancor di più la lotta per la prima casella di partenza, ci hanno pensato inoltre i due ferraristi, praticamente incollati alle frecce d’argento grazie al tempo di 1:09.326 di Kimi Raikkonen, ed al 1:09.339 staccato da Sebastian Vettel, lasciando prefigurare una lotta intensa e serrata nel corso delle qualifiche odierne.

Soltanto quinta, invece, la prima delle Red Bull con Daniel Ricciardo, (1:10.244) che si è posizionato infatti alle spalle dei primi quattro, pagando però un distacco di quasi un secondo ed avendo la consapevolezza di dover scattare domani con dieci posizioni di penalità per via della sostituzione della componente MGU-H sulla sua Red Bull.

Molto competitivo anche Fernando Alonso, sesto al volante della MCL32, seguito dalle due Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon, sempre molto vicini fra di loro. Soltanto nono invece Max Verstappen, autore anche di un testacoda verso la fine della sessione.

Ultimo Lance Stroll, senza tempo cronometrato per un problema al cambio accusato già nei minuti iniziali. Prossimo appuntamento alle ore 17 con le qualifiche che potrete seguire anche su RadioLiveGP con radiocronaca integrale a partire dalle ore 16.50.

Carlo Luciani