LiveGP Award 2015, le nomination: Kevin Ceccon
Kevin Ceccon, 22 anni, bergamasco della provincia (è infatti nato in quel di Clusone, un paese della Val Seriana) è uno dei candidati al titolo di vincitore del LiveGP Award 2015. Nella stagione appena conclusa ha preso parte al campionato GP3 Series al volante della vettura del team britannico Arden, piazzandosi al settimo posto nella generale. Una buona stagione complessivamente, che lo ha visto conquistare anche la prima vittoria in categoria nella categoria a Silverstone, replicata da quella ottenuta a Budapest.
Il giovane pilota bergamasco, prima di iniziare a distinguersi sulle monoposto, ha vissuto una carriera nel mondo dei kart ricca di successi. I primi risultati ufficiali risalgono al 2005, quando riesce a conquistare il quinto posto nella classe Copa Campeones Trophy Junior, per poi finire quarto negli Open Masters italiani della KF3 l'anno successivo. Nel 2008 il primo successo, quando conquista il titolo nella stessa categoria.
La stagione 2009 è quella che vede il salto di categoria per il pilota bergamasco: Ceccon infatti passa in Formula 3 Open, iniziando così a gareggiare in monoposto. Prende parte al campionato con la RP Motorsport: dopo un inizio di stagione deludente, conclude a punti in nove occasioni e si classifica all'undicesimo posto a fine anno. Da segnalare in particolare i due secondi posti ottenuti a Donington e Monza. La stagione successiva Ceccon prosegue la sua avventura con la RP, prendendo parte ad una nuova edizione, quella 2010, del campionato European F3 Open. In quest'edizione migliorano sensibilmente i risultati e Kevin giunge al 4º posto in classifica finale dopo sei arrivi a podio, inclusa la sua prima vittoria nella serie all'ultima gara dell'anno a Barcellona.
Anno nuovo vita nuova, dice un celebre proverbio nazionale. Ebbene così è stato anche per il giovane pilota della Val Seriana, il quale nel 2011 fa i bagagli per trasferirsi in una nuova categoria: l'Auto GP. Ceccon partecipa a questo campionato con il team italiano Ombra Racing. Campionato che riesce a vincere in occasione della penultima gara a Valencia. Nello stesso anno, però, viene annunciato in Maggio che il bergamasco avrebbe preso parte a due appuntamenti del campionato del GP2: Barcellona e Monaco. La chiamata arriva da Coloni ed è un impiego d'urgenza per sostituire un altro italiano: Davide Rigon, infortunatosi ad Istanbul. Al momento del debutto in GP2, Ceccon diventa il più giovane pilota del campionato. Dopo sole otto gare, con miglior risultato un undicesimo posto, decide di abbandonare la GP2 per concentrarsi totalmente sul campionato AutoGp. A fine anno, si toglie la soddisfazione di provare la Toro Rosso nei rookie test ad Abu Dhabi, quando conclude la giornata con il 10º tempo più veloce, 4.620 secondi dietro a Jean-Éric Vergne, il più veloce al volante della Red Bull.
Il 2012 vede Ceccon prendere parte ad una nuova avventura, quella che lo vede impegnato con il team Ocean Racing Technology nel campionato di GP3 Series. A fine stagione si piazzerà al nono posto nella generale conquistando il terzo posto a Montecarlo.
Le stagioni 2013 e 2014 sono molto povere di gioie per il bergamasco. Dapprima partecipa al campionato di GP2 Series chiudendo al diciassettesimo posto (ma con un podio a Montecarlo), mentre l'anno successivo decide di fare un passo indietro per tornare in GP3 series al volante della vettura del Jenzer Motorsport. Ma prende parte a solamente 8 gare e chiude il campionato al quindicesimo posto.
Diversa è invece la storia che abbiamo visto quest'anno. Ceccon è infatti riuscito ad ottenere un sedile dalla scuderia britannica Arden, con la quale ha timbrato il cartellino in ogni appuntamento del campionato. Una buonissima stagione che lo ha visto chiudere al settimo posto, alle spalle del connazionale Antonio Fuoco. Ben 3 i podi ottenuti in questa stagione, di cui due primi posti, in Ungheria ed in Inghilterra. A Silverstone Kevin ha fatto la parte del leone, portandosi a casa gara-2 e facendo registrare anche il giro veloce di giornata.
In attesa di scoprire quale sarà il futuro che attende il giovane ragazzo bergamasco, potete sostenerlo votandolo su LiveGP.it nella sezione LiveGP Award 2015 riservata alle auto.
Alessandro Gazzoni
LIVEGP AWARD 2015: VOTA QUI IL TUO PILOTA PREFERITO!