Credits: Alpine
Credits: Alpine

Alpine ha ottenuto il podio al Fuji in occasione del penultimo atto del FIA World Endurance Championship grazie alla solida prestazione da parte di  Nicolas  Lapierre/Matthieu Vaxivière/Mick Schumacher. L'equipaggio #36 ha ottenuto la Top3 nel finale dopo una lunga e spettacolare bagarre contro le due Porsche private di Hertz JOTA.

Alpine festeggia in Giappone e guarda al futuro

La crescita, dopo la difficile 24h Le Mans, è stata costante ed evidente per Alpine da San Paolo al Giappone. La Lone Star Le Mans e l'ottimo risultato durante l'intero week-end erano stati un indizio più che mai importante per la LMDh transalpina che in Giappone ha mostrato i muscoli sin dalle qualifiche.

Il contatto al secondo giro dell'auto #35 ha messo tutto in discussione, Charles Milesi e compagni hanno saputo annullare il ritardo nei confronti di rivali fino a contendersi il successo alla fine. Purtroppo una sanzione per una toccata con una delle due Corvette LMGT3 ha tolto dal podio l'Alpine #35 che puntualmente è stata ‘rimpiazzata' dalla gemella #36.

L'ultimo stint dell'ex campione di FIA F2 Mick Schumacher è stato semplicemente perfetto, il tedesco ha messo in discussione la velocità di Hertz JOTA ed ha potuto ottenere una storica Top3 per un marchio che è tornato in Hypercar quest'anno dopo una stagione d'assenza.

Il traguardo ottenuto in Asia lascia ben sperare anche se l'incognita affidabilità resta presente. La competitività di Alpine è stata mostrata anche ad Imola ed in Belgio a Spa, ma purtroppo tutto è stato presto oscurato dai problemi soprattutto di motore registrati alla 24h Le Mans.

Le dichiarazioni dopo la 6h Fuji

Bruno Famin, Alpine VP Motorsports, ha riportato in una nota: 
 

La 6 Ore del Fuji mette in luce i progressi incoraggianti compiuti dal team. Fin dall'inizio del progetto, abbiamo affrontato quest'anno come una stagione di apprendimento che sta iniziando a dare i suoi frutti dopo le nostre prime sette gare. Tuttavia, non è ancora tutto perfetto. Abbiamo fatto un passo avanti lottando per la prima volta tra i migliori, ma c'è ancora molto lavoro da fare e passi da compiere. Puntiamo a continuare a imparare ed ad estrarre il nostro potenziale in tutte le aree nei prossimi mesi.

Non poteva mancare il parere da parte di Philippe Sinault, Team Principal Alpine Endurance Team.

Nelle ultime gare, questo progetto è stato caratterizzato da un buon slancio e questo podio conferma questa sensazione. Fin dai nostri primi giri al Fuji, eravamo in lizza per le prime posizioni. Le sei ore sono state molto combattute. Il nostro ritmo ci ha tenuti concentrati e motivati nonostante i problemi di inizio gara. Grazie al talento dei nostri piloti, al potenziale della vettura e al duro lavoro del team, siamo stati in grado di ottenere questo bel risultato che premia ogni membro della squadra.

 

Gioia anche da parte di Mick Schumacher, protagonista assoluto nelle battute conclusive del 7mo atto del FIA WEC. 

 

È un risultato positivo per il team e per tutti coloro che sono coinvolti nel programma. Abbiamo meritato questo podio dopo aver lottato a lungo contro i nostri rivali. In ogni caso è necessario lavorare sul nostro ritmo. Stiamo andando nella giusta direzione e vogliamo di più.

 

Luca Pellegrini