Credits: Aspar Team
Credits: Aspar Team

Seconda vittoria in tre gare per Jake Dixon al GP di Aragón classe Moto2. Il pilota inglese, annunciato un paio di settimane fa in Marc VDS per il 2025, ha vinto il braccio di ferro con Tony Arbolino per rilanciare le sue speranze in classifica. Primo podio in categoria per Deniz Öncü.

Jake Dixon vince da “separato in casa”, finalmente Arbolino!

Una vittoria sicuramente emozionante quella di Jake Dixon, la prima dall'annuncio sulla Boscoscuro del team Marc VDS per la prossima stagione. Un addio ad Aspar Team dopo tre stagioni che ha portato alla coppia anglo-spagnola quattro successi. Dixon dimostra un grande momento di forma cominciato con la vittoria del Gran Premio di casa a Silverstone, con la Kalex che ha finalmente colmato il gap che la separa da Boscoscuro. Il duello con un Tony Arbolino finalmente competitivo si è consumato per quasi tutta la durata della corsa: il milanese, però, non è mai sembrato in grado di contendere la testa della gara al #96. Arbolino è stato al comando solo in due occasioni ad inizio gara. Poco male per il #14, che finalmente riesce a salire sul podio in un 2024 disastroso per lui: arrivato con buona parte dei pronostici a proprio favore ad inizio stagione, Arbolino ha subito più di altri il cambio da Dunlop a Pirelli. 

Primo podio per Öncü, si infiamma la lotta mondiale

È Deniz Öncü a chiudere un podio completamente monopolizzato da Kalex: il pilota turco riesce a conquistare il primo podio di carriera in Moto2 dopo una prima metà di stagione complicata da un infortunio che lo ha tenuto lontano dalle corse per qualche tempo. Alonso López completa una gara in costante rimonta al 4° posto, riavvicinandosi così in ottica mondiale a causa del ritiro di Sergio García: il leader di classifica ha dato forfait con l'infortunio che gli ha complicato il weekend. Con lo “zero” dello spagnolo, López rientra in lotta per il titolo: ora il pilota Boscoscuro è 3° in classifica a -29 rispetto al #3. Anche altri due piloti con ambizioni di classifica non hanno chiuso la corsa: ennesima caduta della stagione per Fermín Aldeguer. Stessa sorte per Joe Roberts, il quale ha sofferto un violento highside all'ultimo giro mentre era in lotta col compagno Marcos Ramírez per la 7ª posizione. Lo spagnolo di American Racing ha chiuso dietro Manuel González e Somkiat Chantra. Ai Ogura è 8° dopo una rimonta partita al di fuori della zona punti: ora il giapponese è a -12 dal compagno García dopo l'infortunio che lo ha tenuto fuori dal Gran Premio d'Austria.

Moto2 | GP Aragón: i risultati della gara

Credits: MotoGP Website

Valentino Aggio

Leggi anche: Moto2 | GP Aragon, qualifiche: Dixon si prende la pole di prepotenza, Arbolino 5°