EuroFormula Open | Winter Series: Matsushita e Lundqvist trionfatori al Paul Ricard
Sono stati due giorni ricchi di colpi di scena, quelli vissuti al Paul Ricard, nella cornice delle Winter Series di EuroFormula Open. Sono stati tre i protagonisti di queste due giornate: Christian Hahn, Nobuharu Matsushita e Linus Lundqvist. Il pilota brasiliano è stato autore del miglior tempo della prima giornata, mentre il giapponese, suo compagno di scuderia, ha portato alla vittoria la vettura del team Carlin al termine della prima delle due gare in programma.
A completare il podio in gara-1, Hahn ed il nipponico Teppei Natori. Presenti in pista anche due italiani: Aldo Festante (Teo Martin) e Alessio Deledda (fresco di contratto con il team Campos in F3), i quali si sono piazzati settimo ed ottavo. Ritiro invece per Billy Monger, in seno al team Carlin. Lo svedese Lundqvist (campione in carica di F3 inglese), a bordo dell'auto del team Campos, ha invece chiuso al comando gara-2, seguito da Hahn e Natori. Ottavo piazzamento per l'inglese Billy Monger, giunto tra i nostri portacolori Festante e Deledda, rispettivamente settimo e nono alla bandiera a scacchi.
Alla partenza di gara-1, il poleman Matsushita (il quale non ha poi preso parte alla seconda gara) ed il connazionale Natori sono scattati bene, lasciandosi alle spalle il brasiliano Hahn. Matsushita è poi "scappato", rimanendo appunto al comando fino alla bandiera a scacchi. Intanto al secondo giro Billy Monger si ritirava. Pit stop obbligatorio anche per il danese di Carlin Nicolai Kjaergaard (giunto nono), dopo un contatto durante il primo giro che gli è costato la rottura del musetto. Quarto posto per Lundqvistm, piazzatosi davanti a Lukas Dunner, quindi Guilherme Samaia, Festante, Deledda ed il nordico Kjaergaard.
Al termine dei quattordici giri previsti per la seconda manche, il vincitore è stato lo svedese Lundqvist, che ha chiuso davanti a Hahn e Natori (ancora una volta secondo e terzo). Dunner è rimasto in testa fino al decimo giro, nonostante la pole ottenuta da Samaia grazie alla griglia invertita, prima di cedere la testa della gara a Lundqvist.
L'austriaco Dunner ha poi perso ulteriori posizioni, vedendosi scavalcare anche da Teppei Natori e Chris Hahn, chiudendo quarto. A seguire Kjaergaard (autore del giro più rapido della gara), Samaia, Festante, Monger e Deledda.
Appuntamento al prossimo round delle Winter Series, in programma l'8 e 9 marzo a Barcellona.
Giulia Scalerandi