Sul tracciato di Misano, intitolato a Marco Simoncelli, dal 1° al 3 luglio prossimo avrà luogo il World Ducati Week, l'evento che si ripete con cadenza biennale e che richiama gli appassionati delle Rosse di Borgo Panigale. L'edizione 2016 ha un sapore particolare poiché si svolgerà in concomitanza con le celebrazioni per i 90 anni della Ducati. Questa coincidenza dovrebbe aiutare a far battere il record di presenze della scorsa edizione: nel 2014, infatti, furono ben 65mila i ducatisti presente sul circuito romagnolo.

Il prossimo luglio a fare da protagonisti assoluti saranno le moto ed i piloti impegnati in MotoGP e Superbike, oltre a qualche vecchia gloria. Sul sito ducati.it il 23 marzo partiranno le vendite dei biglietti per l'evento. 

Il World Ducati Week è ideato per gli appassionati che acquistando il pass per tutti e tre i giorni avranno diritto a girare in pista con la propria moto fino ad esaurimento posti. La Ducati darà la possibilità di provare l'intera gamma. Per chi fosse interessato ci sarà anche la Ducati Riding Experience, sessioni di scuola per migliorare la propria guida, dallo stile alla sicurezza. La Xdiavel avrà un padiglione riservato come la Scrambler. Quest'ultima presenterà Sixty2 e Flat Track Pro con la nuova Flat Track School. 

In occasione del WDW ci saranno Andrea Dovizioso, Andrea Iannone, Michele Pirro, Danilo Petrucci, Scott Redding, Hector Barbera, Loris Baz, Yonny Hernandez ed Eugene Laverty. Grande attenzione ci sarà anche per la presenza di Casey Stoner, l'unico in grado di far vincere il titolo in MotoGP alla Ducati, che è appena rientrato come collaudatore per la Desmosedici GP16. Non mancheranno anche i piloti impegnati in Superbike come Chaz Davies e Davide Giuliano, oltre ai miti Troy Bayliss e Carlos Checa. World Ducati Week è l'evento dell'anno per i ducatisti.

Fabrizio Crescenzi