MotoGP | Al Mugello lunedì di test per la classe Regina: il LIVE della giornata
Al Mugello la MotoGP si ferma anche nella giornata di oggi per la seconda delle tre giornate di test stagionali: qui tutti gli aggiornamenti.
Al Mugello la MotoGP si ferma anche nella giornata di oggi per la seconda delle tre giornate di test stagionali: qui tutti gli aggiornamenti.
Dopo la gara di ieri che ha consegnato un nuovo successo a Pecco Bagnaia e una doppietta - che mancava da 3 anni - al team ufficiale della Ducati, la MotoGP torna in pista anche oggi al Mugello per la seconda delle tre giornate di test ufficiali previste nel corso dell'anno. Una giornata importante per quei team - e quei piloti - che devono recuperare terreno, mentre per chi è in una posizione migliore c'è l'occasione di poter valutare con più tranquillità nuove innovazioni o soluzioni a livello di setup.
Per team e piloti c'è, oggi, l'incognita meteo, con le previsioni che danno per certo l'arrivo della pioggia nel corso delle otto ore di prove. Si inizia alle 10 e si chiuderà alle 18: seguite con noi tutti gli aggiornamenti dal Mugello, vi ricordiamo - per non perdervi nulla - di refreshare la pagina.
Dal Mugello, Mattia Fundarò
-
UFFICIALE JORGE MARTIN IN APRILIA
Clamoroso annuncio di Aprilia alle 18 con Jorge Martin che passerà sulla RS-GP dal 2025! Approfondimento a brevissimo su LiveGP.it.
Chiudiamo quindi con il botto questa giornata di live, vi ringraziamo per averci seguito e alla prossima! Ciao e buona serata!
-
TEST FINITI, LA CLASSIFICA FINALE
È finita questa lunga giornata fatta da tanta attesa e pochi giri. Vi lasciamo la classifica finale.
-
MARINI TORNA IN PISTA
Quando mancano 9 minuti alla fine, torna in pista Luca Marini per qualche giro su una pista che si sta asciugando in questo momento.
-
ESPARGARO SALUTA IL MUGELLO SUI SOCIAL
Il suo è uno dei nomi più chiacchierati per il suo possibile approdo in Honda come tester dalla prossima stagione, intanto Aleix Espargaro sui social pubblica un carousel Instagram di celebrazione del weekend del Mugello, con in testa una foto con Marco Bezzecchi con cui ha scambiato il casco. La dedica di Aleix a Marco? “Continua a divertirti come fai!”
-
LA CLASSIFICA A UN'ORA DALLA FINE
Situazione di calma totale al momento al Mugello dove la pioggia ha smesso di cadere da oltre un'ora e dove le condizioni della pista sono miste. Questa è la classifica a 60' dalla fine del turno.
-
🎙 SAVADORI SU ESPARGARO E SULLA GIORNATA
Mi sarebbe piaciuto lavorare con Aleix (come tester, ndr), è il Capitano, è sempre stato parte di Aprilia. Chi mi piacerebbe vedere in Aprilia ufficiale al suo posto? Ci sono tanti piloti forti tra Enea, Marc, Jorge. Sicuramente sarebbe bello vedere Marc, ma ci sono tanti piloti in scadenza. Ci sono anche Miguel e Raul che potrebbero essere promossi. Io però non so nulla. Anche Mir è veloce, molto forte. In MotoGP ci sono piloti molto veloci. Girare sul bagnato è utile, il problema è che qui le condizioni cambiavano, dalla troppa acqua alla pista che si stava asciugando. Abbiamo lavorato sulla messa a punto di controlli. Questa giornata doveva essere dedicata più a me per la messa a punto della moto. Purtroppo ha piovuto, ad Assen probabilmente le cose che dovevano provare loro saranno di nuovo con me in gara, ma dobbiamo deciderlo.
-
GIORNATA FINITA PER GRESINI?
Non sembra che i fratelli Marquez abbiano intenzione di tornare in pista, come si vede da questa foto.
-
🚨 BOMBA DAL MUGELLO: MARQUEZ IN DUCATI UFFICIALE DAL 2025?
Intanto da qui arriva la notizia che potrebbe essere Marc Marquez il prescelto di Ducati per affiancare dal 2025 Francesco Bagnaia nel team ufficiale.
-
🎙 ACOSTA: "PROVATO NULLA DI NUOVO"
È vero che non siamo riusciti a mettere in atto il piano che avevamo in mente con la nuova roba che avevamo. Abbiamo girato sul bagnato, è stato buono. Non c'è molto da dire. Non ho provato nulla di nuovo, principalmente cose sul setting.
-
🎙 PARLA MARINI: "IMPORTANTE GIRARE SUL BAGNATO"
Abbiamo provato qualcosa di nuovo ed interessante ma non posso andare nel dettaglio, ha migliorato la performance ma non è abbastanza. È stato importante girare anche sul bagnato perché la moto con le gomme da bagnato non lavora bene. È difficile girare con questa moto sul bagnato, fatico a usare la gomma posteriore, scivola molto in entrata. I problemi che abbiamo sull'asciutto aumentano enormemente sul bagnato. KTM e Ducati sul bagnato sono incredibili, è come se avessero una gomma più larga al posteriore. È importante lavorarci, per noi piloti è complicato al momento. Se miglioriamo sul bagnato, possiamo avere dei benefici anche sull'asciutto. Ducati carica molto più il posteriore e fanno fatica con l'anteriore e devono curarlo. Per noi è il contrario, non abbiamo problemi all'anteriore mentre facciamo fatica al posteriore e dobbiamo lavorarci.
Avevamo un ottimo piano e dovevamo provare cose che abbiamo provato anche sull'acqua, sono tutte piccole cose. Piccoli step, importante però è averne tanti. Test? Non credo che ne faremo a giugno. Abbiamo un pacchetto nuovo in pista e la performance non è migliorata, ma il mio feedback lo è. Dobbiamo capire come preparare il prossimo progetto, quando ci sarà il tempo di preparare tutti i pezzi.
-
SPUNTA DI NUOVO IL SOLE SUL MUGELLO
Spunta di nuovo il sole sul Mugello in questa pazza giornata a livello meteorologico. Quando mancano 2 ore e 24 minuti c'è solo Savadori in pista.
-
IN PISTA SOLO MILLER
In pista, mentre continua a piovere, c'è solo Jack Miller che è colui che ha compiuto più giri finora: 31.
-
DIGGIA: CARENA NUOVA E UN "SEGRETO"
Avevamo troppo da perdere, volevamo provare due cose nuove da Ducati, una è la carena nuova e l'altra è un segreto. Non le abbiamo provate, sappiamo che la carena funziona perché è quella che Pecco e Martin hanno scelto nel finale del 2023, la useremo ad Assen. La seconda cosa è una cosa nuova, vedremo nelle prossime gare e inizieremo a provarla ad Assen. Dovevamo iniziare a provare qui lo step che ci avrebbe permesso di avere la GP23 di Valencia, abbiamo perso un'opportunità ma sappiamo che sono cose che funzionano.
-
PARLA VINALES, LE SUE PAROLE
Non abbiamo potuto provare quello che volevamo, stamattina abbiamo girato sul bagnato perché a Jerez abbiamo avuto dei problemi e abbiamo provato setting diversi, diverse configurazioni di elettronica. Penso che sia stato positivo, abbiamo capito qualcosa in più per le prossime volte. Oggi sono uscito quando la pista si stava asciugando per capire cosa migliorare e mi sono sentito bene. Abbiamo provato solo cose di elettronica perché pensiamo che stessimo utilizzando una configurazione errata di freno motore. Pensiamo che il bilanciamento sia buono, a volte in queste condizioni perdo il posteriore in ingresso curva e non riesco a tenere velocità in curva. Ne abbiamo provati diversi e sembra che siamo migliorati.
-
🌧 AL MUGELLO TORNA LA PIOGGIA A METÀ TURNO
Al Mugello si fa rivedere la pioggia dopo il momento di calma e quando mancano 4 ore alla fine della giornata, questa è la classifica.
-
MARQUEZ IN BORGHESE
Qui ad esempio vediamo Marquez che è in borghese e non sembra che scenderà in pista a breve.
-
SITUAZIONE SEMPRE TRANQUILLA AL MUGELLO
Qui in circuito situazione di calma piatta con la pista che è attualmente vuota. Il cielo - dopo un po' di sole - non promette nulla di buono con ulteriori nuvoloni che promettono altra pioggia in arrivo.
-
LA CLASSIFICA ALLE 13.10
Questa è la classifica alle 13.10, con Binder e Acosta al comando che hanno fatto segnare il loro riferimento prima dell'arrivo della pioggia. Da Augusto Fernandez in poi, tempi arrivati in condizioni di bagnato. La pista al momento è in condizioni miste. Da segnalare come Marco Bezzecchi, dopo l'outlap, ha deciso di tornare a casa e di non proseguire la sua giornata.
-
UN AGGIORNAMENTO DA ZURUTUZA DOPO LA CADUTA IN MOTO3
Intanto che l'azione latita, vi diamo un aggiornamento sulle condizioni di Xabi Zurutuza, caduto in uscita dalla Arrabbiata 2 e centrato da Farioli nel corso dei primi giri della Moto3. Lo spagnolo è acciaccato, con una piccola frattura alla scapola e all'omero destro. Scongiurati infortuni più seri.
-
PIOGGIA TERMINATA AL MUGELLO
Al Mugello ha smesso di piovere e sta spuntando un timido sole ad illuminarlo, pista comunque poco frequentata al momento con Marini, Morbidelli e Acosta in azione.
-
TEMPI ALTI AL MOMENTO
I riferimenti sono comunque alti, con le condizioni di bagnato il migliore è stato Augusto Fernandez in 2.06.071.
-
DIVERSI PILOTI IN PISTA A 5h40' DALLA FINE
Nonostante la pioggia che sta scendendo al Mugello, la pista si sta popolando: dentro al momento Quartararo, Nakagami, Acosta, Binder, Mir e Rins. Entrato in pista, e poi rientrato subito ai box, anche Marc Marquez.
-
IN PISTA ANCHE RINS
In pista c'è anche Alex Rins con l'altra Yamaha e torna in azione anche Jack Miller.
-
AL MOMENTO PREVISTA PIOGGIA ALMENO FINO ALLE 14
Attualmente è prevista pioggia fino alle 14, secondo le previsioni.
-
A SORPRESA ENTRA QUARTARARO CON GOMME DA BAGNATO
A sorpresa entra in pista Fabio Quartararo per il suo primo run e ha, ovviamente, gomme da bagnato.
-
LA CLASSIFICA ATTUALE, PISTA VUOTA E CONDIZIONI DI BAGNATO
Qui i sei migliori riferimenti fatti sinora mentre al Mugello piove e la pista, di conseguenza, è vuota.
-
🌧 PIOVE AL MUGELLO
Al Mugello è arrivata la pioggia e tutti i piloti sono tornati ai box. Sarà una giornata lunga…
-
TEMPO NON ECCEZIONALE AL MUGELLO
Sul Mugello si sono palesati dei nuvoloni che minacciano pioggia, che è prevista per il corso della giornata. Nel frattempo sono scesi in pista Savadori, Di Giannantonio e Raul Fernandez.
-
SCENDE IN PISTA ACOSTA CON UNA CARENA DIFFERENTE
Scende in pista Pedro Acosta con una carena differente sulla sua GasGas.
-
BINDER ABBASSA IN 1.48
Binder abbassa il miglior riferimento in 1.48.212, 1" meglio di Miller. In pista per ora solo lui e Mir (terzo al momento, solo cinque piloti hanno ottenuto un crono).
-
ENTRA IN PISTA ANCHE BINDER, SEGUITO DA MIR
Entra in pista anche l'altra KTM ufficiale, quella di Brad Binder, seguito da Joan Mir con la Honda, mentre Miller sta iniziando a girare più forte e fa segnare un 1.50.002 all'ultimo passaggio.
-
MILLER SI MIGLIORA
Miller abbassa il suo riferimento portandolo a un 1.50.912: tempi comunque ancora alti rispetto a quelli visti nel weekend.
-
I TEMPI DOPO UN'ORA
In pista rientra adesso Jack Miller dopo 10' di calma piatta, questi i tempi dopo un'ora di prove.
-
MILLER ABBASSA IL RIFERIMENTO
Miller abbassa il riferimento in 1.51.330 e rientra poi ai box: pista attualmente vuota.
-
MILLER DI NUOVO IN PISTA
È tornato in pista Miller, al momento il miglior tempo è di Maverick Vinales in 1.54.978.
-
CONDIZIONI NON PERFETTE
Condizioni non perfette in pista, con delle macchie d'acqua presenti che in questo momento non invogliano i piloti a girare.
-
SCESO IN PISTA ANCHE SAVADORI
In pista c'è anche Lorenzo Savadori, tutti gli altri team restano in attesa.
-
IN PISTA ANCHE MILLER, TEMPI ALTI
In pista ora anche Jack Miller assieme a Vinales, tempi comunque ancora alti: si gira sull'1.57, a oltre 12" dal tempo della pole di Martin di sabato mattina.
-
🏍 VINALES PRIMO A USCIRE DAI BOX
E proprio Maverick Vinales è il primo a scendere in pista dopo 10' dal via del turno.
-
APRILIA AL LAVORO: A FERNANDEZ LA MOTO '24
Per Aprilia oggi il programma di lavoro prevede che Raul Fernandez utilizzi una delle due moto 2024 di Lorenzo Savadori, mentre l'altra moto verrà “smembrata” con alcuni pezzi in mano a Maverick Vinales ed altri in mano ad Aleix Espargaro.
-
PARTITE LE OTTO ORE DI PROVE
🟢 Semaforo verde al Mugello dove sono iniziate ora le otto ore di prove al Mugello.
-
BUONGIORNO DAL MUGELLO!
Buongiorno a tutti dal Mugello dove oggi i team avranno otto ore a disposizione per