WorldSBK | Cremona, Superpole Race: superiorità manifesta di Danilo Petrucci
Il ternano domina la corsa della mattina, bissando così la vittoria di Gara 1: sul podio un Lowes in rimonta e Iannone, 4° Bulega.
La Superpole Race del Cremona Circuit regala il secondo successo consecutivo a Danilo Petrucci. Il ducatista, dopo la splendida prima vittoria nel WorldSBK di ieri, ha preso la testa nella prima curva senza più guardarsi indietro. Sul podio Alex Lowes e Andrea Iannone.
Petrucci raddoppia! Lowes “rovina” la tripletta italiana
Danilo Petrucci è incontrastato, fino a questo punto, nel weekend di Cremona. Il pilota Barni Spark Racing Team è scattato dalla terza casella dello schieramento (dato che la penalità di Venerdì era valida solo per Gara 1, ndr), ma in curva 1 era già primo. Presa la testa, il #9 non si è più guardato indietro. Il suo stato di grazia è confermato anche nella Superpole Race, gara nella quale storicamente ha sempre fatto più fatica rispetto alle manche lunghe.
Per parte della contesa sembrava che l'Italia potesse festeggiare una splendida tripletta, scenario possibile anche in Gara 1 di ieri. Alex Lowes, però, aveva dei piani diversi: l'inglese di Kawasaki, nonostante la caduta di ieri ed il conseguente infortunio al polpaccio, rimane uno dei piloti più competitivi della griglia. Il #22 ha beffato prima Nicolò Bulega e poi Andrea Iannone con un sorpasso aggressivo nel primo settore dell'ultimo giro, arrivando così 2°. A chiudere il podio è il pilota di Vasto, il quale si rifà dopo la brutta botta di ieri in Gara 1.
Bulega giù dal podio, Bautista è 6°
Nicolò Bulega si accontenta della 4ª piazza nella Superpole Race di Cremona, dovendo così limitare la sua rincorsa mondiale. Il rookie di Aruba.it Racing - Ducati ha scosso la testa più di una volta mentre si trovava alle spalle di Iannone, cedendo le armi piuttosto velocemente nei confronti degli avversari. Altra top 5 per Honda con Iker Lecuona: lo spagnolo conferma, insieme al compagno Xavi Vierge (8°), i progressi del CBR negli ultimissimi round. Sesto posto per Álvaro Bautista: il bi-campione del Mondo si guadagna la partenza dalla seconda fila per Gara 2 che verrà corsa nel pomeriggio, superando nelle ultime fasi Andrea Locatelli. A chiudere la zona punti Garrett Gerloff, il quale chiuderà la terza fila oggi pomeriggio. Per quanto riguarda gli altri italiani, 17° Michael Ruben Rinaldi davanti al sostituto Niccolò Canepa, mentre Alessandro Delbianco chiude 20°.
WorldSBK | Cremona: i risultati della Superpole Race
Da Cremona - Valentino Aggio
Leggi anche: WorldSBK | Cremona, Danilo Petrucci scrive la storia: "Qualcosa fuori dalla mia immaginazione"