Credits: Aruba.it Racing - Ducati
Credits: Aruba.it Racing - Ducati

Stefano Manzi strappa la vittoria sul circuito di Jerez, nell'ultima Gara1 della stagione WorldSSP, chiudendo così un sabato più che positivo per l'italiano. Yari Montella ha chiuso in seconda piazza non riuscendo nel corso della gara a chiudere il gap sul connazionale. Adrian Huertas ha chiuso terzo ma la soddisfazione più grande è la vittoria del titolo piloti WorldSSP 2024.

Adrian Huertas è campione del Mondo WorldSSP 2024

Nella sua terza stagione nel campionato della WorldSSP Adrian Huertas, nato a Madrid, centra il titolo piloti 2024, all'esordio con la Ducati Panigale V2. Dopo le annate del 2022 e del 2023 in sella alla Kawasaki, il classe 2003 ha svoltato nel 2024 con la chiamata del team che lo scorso anno ha trionfato con Nicolò Bulega. Adrian sta concludendo una super stagione in Supersport: all'attivo Huertas ha conquistato 18 podi, non contando ancora Gara2 di domani, di cui 10 vittorie con 3 doppiette consecutive a Misano, Donington e Most. Con questo mondiale sale a due titoli conquistati in carriera, l'ultimo in WorldSSP300 nel 2021 in sella alla Kawasaki: un biglietto da visita niente male in vista del passaggio in Moto2 previsto per la prossima stagione. 

Stefano Manzi vince Gara1 sul circuito di Jerez

La gara del sabato a Jerez regala emozioni con la vittoria di Stefano Manzi in Gara1: quarta vittoria stagionale per il pilota riminese che non ha potuto far altro per contrastare Huertas, Stefano doveva solamente vincere sperando in un weekend particolarmente storto del rivale. Centra comunque la vittoria in Gara1 davanti al connazionale Yari Montella, autore di una super partenza e che lo ha visto incollato alla Yamaha del riminese fino a 5 giri dal termine.

Stefano Manzi in azione in piega verso destra, mentre è in sella alla sua Yamaha
Stefano Manzi vince Gara1 nell'ultimo round della Supersport a Jerez. Credits: Pata Yamaha Ten Kate X Page

Alle sue spalle Montella ha dovuto fermare l'avanzata di Adrian Huertas, autore di una partenza molto tranquilla proprio per evitare qualsiasi tipo di intralcio al titolo. Huertas ha così risparmiato molto nelle prime tornate, riuscendo ad arrivare sul finale con un ritmo migliore rispetto a Montella. Negli ultimi giri lo spagnolo ha deciso poi di non rischiare nel tentativo di passare Montella, portandosi così ad una distanza di sicurezza per concludere la corsa.

Tanti ritiri in Gara 1 tra cadute e problemi tecnici

Marcel Schroetter ha chiuso in quarta posizione non riuscendo a centrare il podio in Gara 1 a Jerez. Alle sue spalle Lucas Mahias in quinta posizione, Booth-Amos in sesta anticipando Bo Bendsneyder e John McPhee che hanno chiuso rispettivamente in settima e ottava posizione. Torniamo a vedere due italiani con Niccolò Antonelli in nona e Lorenzo Baldassarri in decima a chiudere la Top 10. Tra gli altri italiani Simone Corsi ha chiuso in dodicesima posizione alle spalle Glenn di Van Straalen. De Rosa in ventunesima posizione mentre ha concluso in ultima posizione Federico Caricasulo, autore di una caduta a metà gara.

Nove ritiri hanno condizionato la gara con solamente 24 piloti che hanno concluso la corsa: Debise e Gonzalez che si sono ritirati rispettivamente nell'undicesimo e nono giro; Con loro anche Keankum, Fuligni e Sofuoglu; Navarro a terra al secondo giro dopo un contatto con Oncu all'ultima curva mentre non ha concluso nemmeno un giro Van Der Voort.

WorldSSP | Jerez: i risultati di Gara 1

I risultati di Gara1 ad Jerez della WorldSSP
I risultati di Gara1 ad Jerez della WorldSSP. Credits: www.worldsbk.com

Fabrizio Giuseppe Pignatelli

Leggi anche: WorldSBK | Jerez, Gara 1: a Bulega non basta vincere, Toprak Razgatlıoğlu è campione del Mondo